e Sono sempre più gli appassionati delle due ruote, quelle a pedali, anche se rispetto all’estero, il cicloturismo non è ancora così diffuso, nonostante in Italia troviamo molte piste ciclabili. Per chi ama le vacanze in bicicletta o semplicemente vuole concedersi una giornata sui pedali fra le bellezze naturali e culturali del nostro Paese, troviamo diversi chilometri di ciclovie in Italia, ma andiamo a scoprire la rete di itinerari in bici proposti da BicItalia.
[sniplet ADSENSE]
La più lunga delle ciclovie italiane è la Ciclopista del Sole, che collega tutto il Paese, comprese le isole, per oltre 3.000 chilometri e fa parte dell’EuroVelo n° 7 che unisce Capo Nord a Malta. Fra le altre ci sono la ciclovia del Po e delle Lagune, la ciclovia dei Pellegrini da Roma a Brindisi attraverso la Via Francigena che porta a Gerusalemme, e la ciclovia dei Fiumi Veneti che porta in Austria e Slovenia; spicca poi la ciclovia Adriatica da Ravenna a Leuca e la ciclovia Romea che unisce il centro Italia con il nord-est attraverso Via Annia e Via Pompilia.
Fra gli itinerari di BicItalia ci sono la ciclovia Romagna-Versiglia, la ciclovia Conero-Argentario che passa da Assisi, Perugia e Orvieto, la ciclovia Salaria da Roma a San Benedetto del Tronto e la ciclovia dei Borboni che unisce Bari a Napoli passando da Ruvo di Puglia, Castel del Monte, Potenza, Avellino e Salerno; per chi ama la natura abbiamo l’Alta Via dell’Italia Centrale, che va dalle Foreste Casentinesi al Gargano, attraversando i Monti Sibillini e i parchi dell’Abruzzo. Troviamo poi la ciclovia Pedemontana Alpina, che collega i grandi laghi del nord Italia, la ciclovia dei Tratturi da Gaeta a Vasto e la ciclovia dei Tre Mari da Otranto a Sapri toccando Adriatico, Ionio e Tirreno, e infine, la ciclovia Svizzera-Liguria, che dal Lago Maggiore arriva ad Imperia attraversando la Val d’Ossola, Novara, Vercelli, Asti e la Valle del Tanaro.
Per consultare tutti i dettagli su ciascuno degli itinerari in bici potete visitare il sito www.bicitalia.org.