Sciopero 2 ottobre 2012 a Firenze: info e orari mezzi pubblici

Le organizzazioni sindacali hanno proclamato l’ennesimo sciopero dell’anno per la giornata del 2 ottobre 2012. Quello che sta per arrivare sarà un mese davvero nero per quanto riguarda il fronte del trasporti pubblici, con un’ondata di scioperi che ci accompagnerà per alcune settimane. Uno sciopero nazionale di 24 ore è stato indetto dai sindacati FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-TRASPORTI, FAISA CISAL e UGL-TRASPORTI per il rinnovo del CCNL. La protesta interesserà diverse città d’Italia, compresa Firenze, dove per tutta la giornata saranno a rischio i mezzi pubblici. Nel capoluogo toscano ci saranno addirittura due scioperi, andiamo a scoprire meglio i dettagli su modalità e orari di svolgimento.

[sniplet ADSENSE]

Il primo avrà durata di 24 ore e interesserà i dipendenti di ATAF e Li-nea, i quali incroceranno le braccia nelle seguenti fasce orarie: dall’inizio del turno alle ore 6:00, dalle ore 9:15 alle ore 11:45 e dalle ore 15:15 fino alla fine del turno. Per quanto riguarda la seconda protesta, è stata indetta dai COBAS Lavoro Privato ed interesserà i dipendenti ATAF; uno sciopero di 4 ore che avrà inizio alle ore 22:00 e terminerà alle ore 2:00. Le società di trasporti garantiranno che, durante lo sciopero dei mezzi a Firenze, saranno rispettate le fasce di garanzia, inoltre, saranno effettuate corse di autobus con partenze dai capolinea fino alle ore 8:59 nel corso della fascia che va dalle ore 6:00 alle ore 9:15, poi partenze dai capolinea fino alle ore 14:59 nel corso della fascia che va dalle ore 11:45 alle ore 15:15. Infine, gli autobus in partenza dai capolinea alle ore 9:00 e alle ore 15:00 rientreranno direttamente nei depositi. Ulteriori dettagli potete trovarli sul sito ufficiale dell’azienda di trasporti ATAF.

Sciopero trasporti 22 giugno 2012: orari mezzi pubblici Firenze

Venerdì 22 giugno 2012 gli italiani dovranno fronteggiare una nuova ondata di scioperi. I sindacati del settore trasporti hanno proclamato uno sciopero per la giornata di venerdì, che interesserà treni, mezzi pubblici e aerei in tutta Italia. Dunque potrebbero esserci numerosi disagi, specialmente nelle ore di punta, con i trasporti pubblici che saranno a rischio. Anche a Firenze ci sarà lo sciopero dei mezzi, proclamato dalla Confederazione COBAS Lavoro Privato al quale aderiranno i dipendenti dell’azienda di trasporti Ataf.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda la fascia oraria sarà di 8 ore dalle 15:15 fino al termine del servizio per il personale viaggiante, mentre il restante personale, compresi gli impiegati, si asterranno dal lavoro per tutta la giornata. Saranno comunque garantite le corse con partenza dai capolinea fino alle ore 14:59, mentre quelle con partenza alle ore 15:00 rientreranno nei depositi. Per ulteriori informazioni sullo sciopero dei mezzi pubblici a Firenze potete consultare il sito www.ataf.net.

Sciopero trasporti 14 marzo 2012: orari di tutte le città

Mercoledì 14 marzo è indetto uno sciopero generale del trasporto pubblico locale dai sindacati Orsa Trasporti. Lo sciopero sarà a livello nazionale e in ogni città si svolgerà con modalità diverse, ma rimane la regola delle 4 ore. Stavolta lo sciopero dei trasporti non riguarda i treni di Ferrovie dello Stato, mentre saranno coinvolti i treni di Trenord a Milano.

[sniplet ADSENSE]

Nella città di Roma lo sciopero del 14 marzo si svolgerà dalle 8,30 alle 12,30 e riguarderà i lavoratori dell’Atac e non Tpl e Agenzia per la Mobilità. Sono previsti disagi a Roma per le quattro ore mattutine con possibili cancellazioni di corse metropolitane, tram e bus. Sempre a Roma si fermeranno per 4 ore le linee delle ferrovie Roma – giardinetti, Roma – Lido e Roma – Civitacastellana – Viterbo. Stessa modalità a Milano con uno sciopero che inizierà dalle 8,45 alle 12,45 e coinvolge i mezzi pubblici Atm, Trenord e i treni che collegano Milano Cadorna all’aeroporto Malpensa. Sciopero anche a Torino e Firenze.

 

Sciopero 14 marzo 2012: orari e info mezzi pubblici Firenze

Mercoledì 14 marzo 2012 ci sarà l’ennesimo sciopero dei mezzi pubblici di quest’anno. I sindacati ORSA e USB hanno indetto una nuova protesta che andrà ad interessare le principali città italiane. I mezzi pubblici del trasporto locale saranno a rischio per tutta la giornata del 14 marzo in orari differenti città per città. Lo sciopero dei mezzi interesserà anche la città di Firenze, dove la protesta riguarderà l’azienda Ataf, che non garantirà il servizio nelle seguenti fasce orarie.

[sniplet ADSENSE]

Dall’inizio del turno fino alle ore 6:00, poi dalle ore 9:15 alle ore 11:45 e infine dalle ore 15:15 fino al termine del turno. Saranno comunque garantite le fasce orarie di garanzia dalle ore 6:00 alle ore 9:15 con ultime corse alle ore 8:59, poi dalle ore 11:45 alle ore 15:15 con ultime corse alle ore 14:59. I mezzi Ataf che partiranno dopo questi orari proseguiranno la loro corsa verso il deposito. Per maggiori informazioni sullo sciopero dei mezzi pubblici a Firenze potete consultare il sito ufficiale Ataf.

Sciopero 1 marzo: revocato stop dei mezzi pubblici Ataf ‎a Firenze

Domani 1 marzo 2012 ci sarà lo sciopero dei trasporti in Italia, da nord a sud saranno interessate le principali città italiane, da Milano a Napoli, passando per Bologna. Anche a Firenze ci sarebbe dovuto essere lo sciopero dei mezzi pubblici, ma all’ultimo è stato revocato. La protesta indetta dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Faisa-Cisal avrebbe dovuto interessare l’azienda ATAF, ma alla fine è saltato tutto con la revoca dell’agitazione nel capoluogo toscano.

[sniplet ADSENSE]

Questa decisione è stata presa dopo che la Commissione di Garanzia aveva sottolineato nelle ore scorse che ATAF non avrebbe dovuto privare i cittadini del servizio del trasporto pubblico a distanza di 48 ore dalla protesta del 28 febbraio. I dipendenti della società di trasporto fiorentina si asterranno dunque dal partecipare allo sciopero dei trasporti del 1 marzo. Rimane comunque confermato lo sciopero dei treni che prenderà il via alle ore 21:00 di questa sera, fino alla stessa ora di domani.

Sciopero trasporti 1 marzo 2012: tutti gli orari

SCIOPERO TRASPORTIGiovedi 1 marzo 2012 si svolgerà uno sciopero dei trasporti in tutta Italia. Previsti disagi per i mezzi pubblici, treni, trasporto navale e lavoratori dell’Anas. Lo sciopero del 1 marzo 2012 è organizzato dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal per protestare contro le gravi condizioni del trasporto italiano. Solo il settore aereo e la regione Sardegna sono esclusi dallo sciopero. Lo sciopero del 1 marzo, fortunatamente, sarà solo di 4 ore, quindi i disagi saranno limitati.

[sniplet ADSENSE]

Nonostante tutte, le aziende che gestiscono i trasporti cittadini consigliano sempre di tenersi informati onde evitare di trovare disagi. Per i mezzi pubblici locali come metropolitane, bus, tram gli orari variano in base alle città (qui potete vedere gli orari dello sciopero a Milano, Roma, Torino, Napoli, Venezia, Bologna e Genova) la città di Firenze ha deciso di revocare la protesta, quindi a Firenze i mezzi andranno regolarmente. Mentre lo sciopero dei mezzi pubblici si svolgerà il mattino per 4 ore, i treni delle Ferrovie dello Stato hanno deciso di scioperare il pomeriggio dalle 14 alle 18. Le navi e i traghetti invece, in vista dello sciopero ritarderanno la partenza di 4 ore, mentre il personale di Anas, Autostrade, camionisti, soccorso stradale e funivie sciopereranno per le ultime 4 ore di lavoro.

 

Sciopero trasporti 1 marzo 2012: stop mezzi pubblici e treni

Una nuova ondata di scioperi si abbatterà sull’Italia. Se il mese di febbraio si sta caratterizzando per i vari scioperi di farmacisti, autotrasportatori, medici e avvocati, il mese di marzo partirà subito col botto e con uno sciopero dei trasporti per il 1 marzo 2012. Fortunatamente, lo sciopero del 1 marzo sarà solo di quattro ore, ma coinvolgerà praticamente tutto il settore dei trasporti; dai treni di Ferrovie dello Stato, ai mezzi pubblici locali, fino a traghetti e aerei.

[sniplet ADSENSE]

Lo sciopero trasporti del 1 marzo è stato indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti per protestare contro la grave situazione che si è abbattuta sui trasporti italiani con condizioni dei nostri mezzi pubblici spesso disastrose. Oltre ai trasporti pubblici, si fermerano anche gli autotrasportatori, i mezzi del soccorso stradale e in genere tutti i settori del trasporto in tutte le città tra cui Milano, Roma, Bologna, Napoli, Torino e Genova. Per adesso non ci sono molti dettagli sullo stop del 1 marzo, ma contiamo di fornire informazioni utili e orari precisi dello sciopero.