Sciopero trasporti 14 marzo: come muoversi a Roma

Nella giornata di domani, 14 marzo 2012, a Roma come in altre città italiane ci sarà lo sciopero dei trasporti. La protesta inizierà alle ore 8:30 e durerà fino alle ore 12:30, con i mezzi pubblici ATAC che potrebbero subire cancellazioni, così come le ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo. In alternativa al trasporto pubblico, i cittadini potranno comunque spostarsi in città senza troppa fatica.

[sniplet ADSENSE]

L’alternativa più semplice è quella dell’utilizzo dell’auto privata, ma per rispettare l’ambiente e per non ingarbugliarsi nel traffico cittadino, escluderemo questa opzione. Più ecologica è l’alternativa del bike sharing, soprattutto per chi ama andare in bicicletta, altrimenti due passi a piedi non fanno male; per chi invece preferisce avere quattro gomme sotto i piedi, consigliamo il car sharing oppure l’utilizzo del taxi, anche se decisamente più dispendioso rispetto alle due ruote a pedali.

Per una giornata ogni tanto fa sempre bene fare un po’ di attività fisica, quindi le prime opzioni sono tra le più consigliate in caso di sciopero dei mezzi pubblici.

Sciopero trasporti 14 marzo 2012: orari di tutte le città

Mercoledì 14 marzo è indetto uno sciopero generale del trasporto pubblico locale dai sindacati Orsa Trasporti. Lo sciopero sarà a livello nazionale e in ogni città si svolgerà con modalità diverse, ma rimane la regola delle 4 ore. Stavolta lo sciopero dei trasporti non riguarda i treni di Ferrovie dello Stato, mentre saranno coinvolti i treni di Trenord a Milano.

[sniplet ADSENSE]

Nella città di Roma lo sciopero del 14 marzo si svolgerà dalle 8,30 alle 12,30 e riguarderà i lavoratori dell’Atac e non Tpl e Agenzia per la Mobilità. Sono previsti disagi a Roma per le quattro ore mattutine con possibili cancellazioni di corse metropolitane, tram e bus. Sempre a Roma si fermeranno per 4 ore le linee delle ferrovie Roma – giardinetti, Roma – Lido e Roma – Civitacastellana – Viterbo. Stessa modalità a Milano con uno sciopero che inizierà dalle 8,45 alle 12,45 e coinvolge i mezzi pubblici Atm, Trenord e i treni che collegano Milano Cadorna all’aeroporto Malpensa. Sciopero anche a Torino e Firenze.

 

Sciopero trasporti Roma 14 marzo: orari e info mezzi pubblici

SCIOPERO TRASPORTI ROMA – Mercoledì 14 marzo 2012 è previsto uno sciopero dei trasporti locali in tutta Italia indetto dai sindacati Orsa. Dopo il recente sciopero del 1 marzo che ha messo in ginocchio i trasporti e i treni, a distanza di due settimane tornano le proteste con uno stop di 4 ore a livello locale che colpirà i mezzi pubblici come metropolitane, bus, tram e treni locali.

[sniplet ADSENSE]

Lo sciopero del 14 marzo a Roma, inizierà alle ore 8,30 e andrà avanti fino alle ore 12,30, orari in cui si fermerà il personale viaggiante dell’Atac e in cui potranno esserci cancellazioni, limitazioni di viaggi e corse e disagi per le linee Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo. A Roma sono previsti forti disagi per lo sciopero del 14 marzo anche se per adesso non giungono ulteriori informazioni a riguardo. L’Atac consiglia di tenersi informati sul sito ufficiale, per conoscere le fasce di garanzia che saranno garantite fino alle 8,30 ed eventuali cancellazioni di corse per i mezzi pubblici nella città che dovrebbero riprendere entro le 14.