Pasqua e Pasquetta 2015: musei gratis aperti in Italia

beni-culturaliA pochi giorni da Pasqua è tempo di pensare a cosa fare nel weekend. Chi ha in programma di partire per il fine settimana pasquale avrà già prenotato da tempo, mentre chi resterà in città si ridurrà come al solito all’ultimo minuto, decidendo anche in base a che tempo farà. Nel caso ci sia maltempo, come presumibilmente sarà stando alle previsioni meteo, ci si potrà recare in un museo o in quei luoghi d’arte e cultura in Italia.

[sniplet ADSENSE]

La domenica di Pasqua 2015 coinciderà, quest’anno, anche con la prima domenica del mese, giorno in cui è di scena l’iniziativa dei Beni Culturali denominata #DomenicalMuseo. Il 5 aprile 2015, dunque, ci si potrà recare nei musei statali ed entrare gratis. Oltre ai musei anche i siti archeologici ed altri luoghi d’Italia aderiranno all’iniziativa.

La novità per stavolta, starà nel fatto che il MiBACT consentirà anche l’apertura straordinaria ed in via del tutto gratuita nel giorno di Pasquetta. Il Lunedì dell’Angelo, dunque, nel caso piova per la tradizionale scampagnata, ci si potrà dedicare al patrimonio culturale italiano. Per consultare l’elenco dei luoghi aperti a Pasqua e Pasquetta 2015 potete visitare il sito ufficiale.

Pasquetta 2015: Caccia al Tesoro Botanico nei giardini d’Italia

pasquaSaranno numerosi gli eventi in programma tra Pasqua e Pasquetta in Italia. Lunedì 6 aprile 2015 tornerà “Caccia al Tesoro Botanico” nei Grandi Giardini del Belpaese, l’evento che quest’anno giungerà alla sua 18ª edizione ideato dall’associazione che riunisce i giardini più belli d’Italia. Si tratterà di un’occasione per stare a contatto con la natura assieme ai bambini, con giochi, visite guidate ed altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Nel giorno di Pasquetta, dunque, ci sarà modo di concedersi una bella passeggiata all’aria aperta ed una divertente caccia al tesoro. Vediamo qualcuno dei luoghi aderenti all’iniziativa di scena durante le festività pasquali. In Lombardia ci sarà modo di visitare il Giardino Botanico Heller a Gardone Riviera (BS) o il Parco di Villa Carcano ad Anzano del Parco (CO); poi ancora Rocca di Lonato del Garda a Lonato del Garda (BS), Villa Erba a Cernobbio (CO) e Oasi di Galbusera Bianca a Rovagnate (LC).

In Veneto ci sarà il Parco del Castello a Roncade (TV), mentre in Liguria la Villa Serra a Sant’Olcese (GE) ed in Piemonte Villa Ottolenghi ad Acqui Terme (AL); nell’elenco anche Parco del Castello a Grazzano Visconti (PC) in Emilia Romagna, Campastrello, Campus Botanico, a Castagneto Carducci (LI) in Toscana e Roseto Vacunae Rosae a Roccantica (RI) nel Lazio. La lista completa potete consultarla sul sito ufficiale.

Pavia Fantasy 2014 a Pasquetta presso il Castello Visconteo

Gli amanti del genere fantasy si daranno tutti appuntamento a Pavia in occasione del Lunedì di Pasqua. Negli anni scorsi c’era il Belgioioso Fantasy, ma da quest’anno la manifestazione si sposterà dal Castello di Belgioioso al Castello Visconteo e si chiamerà Pavia Fantasy. L’evento si svolgerà il 21 aprile 2014, giorno di Pasquetta, e avrà come tema Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.

[sniplet ADSENSE]

Ci saranno oltre 50 botteghe e banchi a tema fantasy medievale, centinaia di personaggi fantastici, laboratori didattici, truccatori che trasformeranno i visitatori in orchi e mostri, musiche e danze, combattimenti a cavallo, voli di falchi e rapaci, tavoli da gioco, area ludica, taverne, locande e molto altro ancora.

La prima edizione del Pavia Fantasy proporrà anche una serie di spettacoli ed esibizioni che si svolgeranno a qualsiasi ora della giornata, ad eccezione di quello con i cavalli che sarà di scena alle ore 16:30. Il biglietto d’ingresso al Pavia Fantasy 2014 costerà 10 euro, con i bambini fino a 5 anni che entreranno gratis. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale dell’evento.

Pasqua 2014 a Torino: eventi al Museo Egizio fino a maggio

Fra le tante iniziative di Pasqua organizzate in Italia, troviamo un appuntamento decisamente interessante a Torino che coinvolgerà il Museo Egizio. Durante le festività pasquali, ma anche per il Ponte del 25 aprile e il Ponte dell’1 maggio, il museo sabaudo proporrà degli eventi dedicati a tutta la famiglia.

[sniplet ADSENSE]

Si inizierà sabato 19 aprile 2014 con l’evento “Immortali. Storie di mani egizie” alle ore 10:30 e si proseguirà domenica 20 aprile 2014 con l’evento “Animali o dei?” alle ore 10:30; nella giornata di Pasqua, nonché in quella di Pasquetta, toccherà all’appuntamento “Seshen: luce di vita eterna” alle ore 15:10. Il Lunedì dell’Angelo, inoltre, ci sarà l’evento “Geroglifici… che emozione” alle ore 10:30.

Archiviate le feste di Pasqua, poi, si preseguirà con l’evento “Chi vuole essere Faraone? L’antico Egitto in pillole” il 25 aprile 2014 alle ore 15:10, mentre in mattinata toccherà a “Geroglifici… che emozione”; il 1° maggio, invece, sarà possibili visitare il Museo Egizio di Torino pagando il biglietto al prezzo di 1 euro, mentre il 2 e il 3 maggio 2014 verrà prolungato l’orario di apertura fino alle ore 23:00.

Si concluderà poi con gli eventi “Immortali. Storia di mani egizie” e “Chi vuole essere Faraone? L’antico Egitto in pillole” il 3 e il 4 maggio 2014, rispettivamente alle ore 10:30 e alle ore 15:10.

Pasqua e Pasquetta 2014 a Firenze: musei civici aperti in città

In occasione della Pasqua 2014 saranno come sempre numerose le iniziative in Italia. Particolarmente animate saranno le città d’arte, dove per l’occasione si potranno visitare musei e monumenti. Una di queste è Firenze, dove sia per la Domenica di Pasqua che a Pasquetta sarà possibile visitare la Galleria degli Uffizi ed altri luoghi d’arte della città.

[sniplet ADSENSE]

I musei civici rimarranno regolarmente aperti durante le festività pasquali, consentendo ai turisti di poter ammirare i magnifici capolavori custoditi agli Uffizi, nonché presso la Galleria dell’Accademia e la Galleria Palatina e d’Arte Moderna a Palazzo Pitti. A Pasqua e Pasquetta si potranno visitare anche il Bargello, il Giardino di Boboli e le Ville Medicee. Il 20 aprile 2014 saranno considerati gli orari della domenica.

Differenti, invece, gli orari di apertura del Lunedì dell’Angelo. La Villa Medicea di Cerreto Guidi sarà aperta dalle ore 8:15 alle ore 19:00, mentre quelle di Poggio a Caiano e della Petraia saranno aperte dalle ore 8:15 alle ore 18:30. Gli Uffizi saranno accessibili dalle ore 8:15 alle ore 19:00, così come la Galleria dell’Accademia, mentre il Giardino di Boboli sarà aperto dalle ore 8:15 alle ore 18:30 e il Bargello dalle ore 8:15 alle ore 17:00.

Pasqua e Pasquetta 2013: luoghi d’arte e musei aperti in Italia

In occasione di Pasqua e Pasquetta, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con l’arte. Grazie all’iniziativa del MiBAC, Ministero per i Beni Culturali, si potrà beneficiare di aperture straordinarie, nelle giornate di domenica e lunedì, di musei e luoghi d’arte in tutta Italia. Da nord a sud del Belpaese troviamo diversi monumenti, musei, siti archeologici, palazzi, biblioteche ed altro ancora che saranno aperti nel giorno di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo.

[sniplet ADSENSE]

A Roma si potranno visitare Castel Sant’Angelo, Pantheon, Terme di Caracalla, Scavi di Ostia Antica, Colosseo, Foro Romano e Palatino, senza dimenticare l’apertura dei vari musei come MAXXI, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Museo Nazionale dell’Alto Medioevo, etc. Spostandoci a Napoli, invece, troviamo Palazzo Reale, Museo di Capodimonte e Castel Sant’Elmo, mentre nei dintorni troviamo Reggia di Caserta, Parco Archeologico di Cuma a Pozzuoli, Scavi di Ercolano e Pompei.

La Galleria degli Uffizi sarà aperta a Firenze, mentre a Milano si potrà visitare la Pinacoteca di Brera e il Museo del Cenacolo Vinciano; Palazzo Reale e Museo di Antichità saranno aperti a Torino, ma l’elenco non finisce qui. Per consultare tutti i luoghi aperti a Pasqua e Pasquetta 2013 potete visitare il sito dei Beni Culturali.

Pasquetta: cosa fare tra pic-nic e scampagnate

Il giorno di Pasquetta molti di noi si metteranno in viaggio, anche breve, per la classica scampagnata del Lunedì dell’Angelo. Dopo l’abbuffata del pranzo di Pasqua, gli italiano hanno l’usanza di organizzare pic-nic in campagna per trascorrere questa speciale giornata. Allora ecco che famiglie con bambini o gruppi di amici si mettono d’accordo per raggiungere rive dei laghi o dei fiumi, agriturismi in campagna, spiagge al mare e via dicendo.

[sniplet ADSENSE]

Bel tempo permettendo, saranno come sempre tanti a passare la Pasquetta fuori casa, cercando svago e relax lontani dal caos cittadino. Sane mangiate in campagna oppure cestini preparati accuratamente, saranno all’ordine del giorno, proprio perché questa tradizione è ormai dentro ad ognuno di noi.

Il lunedì dopo Pasqua è anche l’occasione perfetta per divertirsi con i propri bambini, ecco quindi che una soluzione ideale è quella di trascorrere la giornata in parchi di divertimenti, zoo e in altri luoghi dove i bambini possano scorrazzare liberamente. Infine, per gli amanti della cultura, non fa mai male un giro tra musei e monumenti, passeggiando tra i vicoli di qualche città d’arte contemplando le bellezze architettoniche del nostro Paese.

Pasqua 2012 a Torino: potenziati i mezzi pubblici

In occasione di Pasqua, nonché di Pasquetta, a Torino verranno potenziati i mezzi pubblici per consentire ai torinesi e ai turisti di circolare per la città, andando alla scoperta delle bellezze culturali che caratterizzano il capoluogo piemontese. Autobus City Sightseeing, battelli e altri mezzi pubblici circoleranno anche nel weekend pasquale con potenziamenti sulle linee. Per quanto riguarda i mezzi pubblici verrà rispettato l’orario feriale al sabato, mentre l’8 e il 9 aprile circoleranno con orari festivi, con la metropolitana che circolerà dalle ore 7:00 alle ore 1:00 sia a Pasqua che Pasquetta.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda i battelli Valentina e Valentino II, si partirà con la prima corsa alle ore 9:00 e si terminerà con l’ultima partenza alle ore 19:10, con servizio raddoppiato nel pomeriggio; i bus City Sightseeing, invece, proporranno l’itinerario classico ogni ora dalle ore 10:00 alle ore 18:00, oltre al tour “Torino Contemporanea” ogni due ore dalle ore 10:15 alle ore 16:15. A Pasqua e Pasquetta 2012 sarà in funzione anche la tranvia Sassi-Superga dalle ore 9:00 alle ore 20:00 con corse pomeridiane raddoppiate; infine, il Venaria Express, che collega Torino con la reggia, sarà in funzione dalle ore 8:30 alle ore 19:30 con corse ogni ora, mentre il pomeriggio ogni mezz’ora.

Cosa fare a Pasquetta 2012: idee tra svago e relax

Cosa fare a Pasquetta 2012 – In questi giorni molti pensano a Pasqua, ma in realtà è il giorno di Pasquetta che molti italiani si dedicano alle gite fuoriporta. Vediamo allora, tempo permettendo, quali sono le idee più gettonate per il Lunedi dell’Angelo 2012 per un pic nic tra amici, una visita in città o una bella scampagnata tra le montagne, l’importante è non rimanere a casa e anche se piovesse che ne dite di una visita al museo? Iniziamo subito con la Pasquetta 2012 in montagna, un’idea super gettonata se è bel tempo e se avete delle montagne vicine a casa.

[sniplet ADSENSE]

I prati fioriti, l’idea di un bel pic nic in mezzo all’erba, o una semplice escursione per i boschi con un po’ di trekking non può che essere un’idea perfetta per smaltire l’abbuffata di Pasqua. La Pasquetta in agriturismo è un’altra di quelle idee da considerare, soprattutto se piove e potete cosi approfittare di passare il pomeriggio all’interno di un agriturismo tra buon cibo e chiacchierate. Se preferite una Pasquetta 2012 al mare, le idee abbondano, anche se la movida più trendy è quella della Riviera Romagnola, dove tra negozi aperti, giochi in spiaggia e primi ombrelloni disponibili, non vi annoierete.

Se preferite zone meno movimentate, ma più belle, di certo il mare di Puglia, Sicilia e Sardegna faranno al caso vostro. A Pasquetta, continua ad essere molto di moda fare il pic nic e il barbecue, nasce cosi l’idea della Pasquetta in campagna tra amici, ma in questo caso portatevi anche una bella palla per giocare oppure seguire le idee proposte dal FAI . Se siete amanti dell’arte, dei musei e delle visite culturali, l’idea della Pasquetta in città d’arte rimane tra le più belle, soprattutto se scegliete città come Roma, Firenze, Venezia o Siena. Insomma l’importante è fare qualcosa e comunque sia il tempo svagatevi!

Pasqua e Pasquetta 2012 con FAI: eventi per il weekend

Dopo il grande successo della Giornata FAI di Primavera, il Fondo Ambiente Italiano propone un’altra iniziativa in occasione del weekend di Pasqua. L’evento darà la possibilità di unire visite culturali a buon cibo e divertimento. “Ai due lati del ponte” titola questa iniziativa, che unisce appunto gli elementi delle festività di Pasqua, ovvero divertimento e cultura. Questo genere di appuntamenti è stato proposto anche in passato dal FAI, che quest’anno ci porterà alla scoperta di luoghi davvero interessanti: Monastero di Torba, Villa Della Porta Bozzolo e Giardino della Kolymbetra.

[sniplet ADSENSE]

Qui, oltre a scoprire la natura e l’arte, si potranno degustare menù tipici della tradizione pasquale, mentre per i bambini ci sarà la possibilità di partecipare a laboratori didattici per realizzare uova e giocare all’aria aperta. Pasqua e Pasquetta con il FAI proporrà il classico picnic all’interno del Monastero di Torba, in alternativa pranzo presso il ristorante “Il Refettorio”; all’interno della Villa Della Porta Bozzolo un pranzo rustico vi attenderà presso “La Locanda del Baco da Seta”; infine, una la “Scialata giurgintana” sarà l’evento clou al Giardino della Kolymbetra. Ulteriori informazioni potrete trovarle sul sito ufficiale del FAI.