Pasquetta: cosa fare tra pic-nic e scampagnate

Il giorno di Pasquetta molti di noi si metteranno in viaggio, anche breve, per la classica scampagnata del Lunedì dell’Angelo. Dopo l’abbuffata del pranzo di Pasqua, gli italiano hanno l’usanza di organizzare pic-nic in campagna per trascorrere questa speciale giornata. Allora ecco che famiglie con bambini o gruppi di amici si mettono d’accordo per raggiungere rive dei laghi o dei fiumi, agriturismi in campagna, spiagge al mare e via dicendo.

[sniplet ADSENSE]

Bel tempo permettendo, saranno come sempre tanti a passare la Pasquetta fuori casa, cercando svago e relax lontani dal caos cittadino. Sane mangiate in campagna oppure cestini preparati accuratamente, saranno all’ordine del giorno, proprio perché questa tradizione è ormai dentro ad ognuno di noi.

Il lunedì dopo Pasqua è anche l’occasione perfetta per divertirsi con i propri bambini, ecco quindi che una soluzione ideale è quella di trascorrere la giornata in parchi di divertimenti, zoo e in altri luoghi dove i bambini possano scorrazzare liberamente. Infine, per gli amanti della cultura, non fa mai male un giro tra musei e monumenti, passeggiando tra i vicoli di qualche città d’arte contemplando le bellezze architettoniche del nostro Paese.

Pasqua e Pasquetta 2012 con FAI: eventi per il weekend

Dopo il grande successo della Giornata FAI di Primavera, il Fondo Ambiente Italiano propone un’altra iniziativa in occasione del weekend di Pasqua. L’evento darà la possibilità di unire visite culturali a buon cibo e divertimento. “Ai due lati del ponte” titola questa iniziativa, che unisce appunto gli elementi delle festività di Pasqua, ovvero divertimento e cultura. Questo genere di appuntamenti è stato proposto anche in passato dal FAI, che quest’anno ci porterà alla scoperta di luoghi davvero interessanti: Monastero di Torba, Villa Della Porta Bozzolo e Giardino della Kolymbetra.

[sniplet ADSENSE]

Qui, oltre a scoprire la natura e l’arte, si potranno degustare menù tipici della tradizione pasquale, mentre per i bambini ci sarà la possibilità di partecipare a laboratori didattici per realizzare uova e giocare all’aria aperta. Pasqua e Pasquetta con il FAI proporrà il classico picnic all’interno del Monastero di Torba, in alternativa pranzo presso il ristorante “Il Refettorio”; all’interno della Villa Della Porta Bozzolo un pranzo rustico vi attenderà presso “La Locanda del Baco da Seta”; infine, una la “Scialata giurgintana” sarà l’evento clou al Giardino della Kolymbetra. Ulteriori informazioni potrete trovarle sul sito ufficiale del FAI.

Pasquetta 2012: last minute al mare in Italia

A meno di una settimana da Pasqua 2012, gli italiani si preparano a partire. Non tutti hanno organizzato qualcosa, anche perché non tutti hanno avuto modo di prendere qualche giorno da poter sfruttare per una vacanza. Molti, dunque, si accontenteranno di una gita fuori porta o della classica scampagnata di Pasquetta, restando quindi in Italia e sperando che il meteo sia clemente; scopriamo quindi cosa fare e dove andare il Lunedì dell’Angelo.

[sniplet ADSENSE]

Nel caso dovesse essere bel tempo, saranno parecchie le persone che punteranno ad una giornata al mare, un classico mordi e fuggi magari in Costiera Amalfitana o nella Riviera Adriatica. Chi ama il mare e vuole godersi un weekend di relax all’ultimo minuto, potrà puntare anche sulla Liguria, Versilia o Salento, con le spiagge già allestite per ospitare i turisti. Oltre a poter prendere il primo sole dell’anno, si potrà approfittare di passeggiate sul lungomare con i bambini e di una sana mangiata a base di pesce nei molteplici ristoranti.