Pasqua e Pasquetta 2012 con FAI: eventi per il weekend

Dopo il grande successo della Giornata FAI di Primavera, il Fondo Ambiente Italiano propone un’altra iniziativa in occasione del weekend di Pasqua. L’evento darà la possibilità di unire visite culturali a buon cibo e divertimento. “Ai due lati del ponte” titola questa iniziativa, che unisce appunto gli elementi delle festività di Pasqua, ovvero divertimento e cultura. Questo genere di appuntamenti è stato proposto anche in passato dal FAI, che quest’anno ci porterà alla scoperta di luoghi davvero interessanti: Monastero di Torba, Villa Della Porta Bozzolo e Giardino della Kolymbetra.

[sniplet ADSENSE]

Qui, oltre a scoprire la natura e l’arte, si potranno degustare menù tipici della tradizione pasquale, mentre per i bambini ci sarà la possibilità di partecipare a laboratori didattici per realizzare uova e giocare all’aria aperta. Pasqua e Pasquetta con il FAI proporrà il classico picnic all’interno del Monastero di Torba, in alternativa pranzo presso il ristorante “Il Refettorio”; all’interno della Villa Della Porta Bozzolo un pranzo rustico vi attenderà presso “La Locanda del Baco da Seta”; infine, una la “Scialata giurgintana” sarà l’evento clou al Giardino della Kolymbetra. Ulteriori informazioni potrete trovarle sul sito ufficiale del FAI.

Pasqua 2012: eventi e mercatino pasquale a Innsbruck

Si avvicina la Pasqua 2012 e con essa anche una serie di appuntamenti da non lasciarsi sfuggire, sia in Italia che all’estero. Le vacanze pasquali sono un’occasione per trascorrere qualche giorno lontani da casa, magari approfittandone per un breve viaggio o anche solo un weekend fuori porta. Particolarmente interessante è trascorrere la Pasqua in Austria, dove anche in questo periodo troviamo i mercatini. Ad Innsbruck, per esempio, sarà presto allestito il mercatino pasquale, una versione primaverile di quello natalizio che attira ogni anno migliaia di turisti.

[sniplet ADSENSE]

Dal 30 marzo al 9 aprile 2012, la città austriaca ospiterà il mercatino di Pasqua, dove poter degustare le prelibatezze del Tirolo, dai bretzel ai coniglietti di cioccolato, passando per uova di Pasqua e altri dolci tipici di questa festività. Oltre ai prodotti gastronomici, non mancheranno oggetti di artigianato locale e anche una serie di eventi collaterali come il Grasauslaten, tipico della tradizione tirolese. Si tratta di una specie di rito che viene fatto per far crescere l’erba, centinaia di grossi campanacci da montagna vengono fatti suonare così che l’erba spunti dal terreno. A Innsbruck, inoltre, ci saranno anche canti tipici accompagnati dal suono delle Karfreitagsratschen, mentre per i bambini ci sarà modo di gustare cioccolato a volontà. Per scoprire tutti gli eventi di Pasqua a Innsbruck potete consultare il sito ufficiale della città austriaca.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=fnZQh0KTXSg&feature=player_embedded[/youtube]