Mostre d’arte da vedere nella primavera 2015 in Italia

mostreLa stagione primaverile sarà l’occasione perfetta per dedicarsi alla cultura. Nei prossimi mesi saranno diverse le mostre allestite in Italia, che vedranno come protagonisti artisti di fama internazionale che hanno segnato la storia dell’arte. Nelle principali città italiane avremo modo di ammirare favolose opere realizzate da personaggi del calibro di Chagall, Matisse e altri ancora.

[sniplet ADSENSE]

A Roma è di scena fino al prossimo 21 giugno una mostra dedicata ad Henry Matisse presso le Scuderie del Quirinale dal titolo “Matisse. Arabesque”, ma tra le altre esposizioni allestite nella Capitale troviamo anche quella dedicata a Marc Chagall presso il Chiostro del Bramante fino al 27 luglio prossimo intitolata “Love and Life”.

Spostandoci a Torino, fino al prossimo 12 luglio, c’è la mostra di Amedeo Modigliani alla GAM, dove sono ospitate anche opere di altri artisti dell’Ecole de Paris; i capolavori da Degas a Picasso sono in mostra alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia fino al 19 luglio prossimo, mentre a Milano, sempre fino alla stessa data, ma dal 15 aprile, è possibile ammirare i disegni di Leonardo Da Vinci al Museo della Scienza e della Tecnologia.

Pavia Fantasy 2014 a Pasquetta presso il Castello Visconteo

Gli amanti del genere fantasy si daranno tutti appuntamento a Pavia in occasione del Lunedì di Pasqua. Negli anni scorsi c’era il Belgioioso Fantasy, ma da quest’anno la manifestazione si sposterà dal Castello di Belgioioso al Castello Visconteo e si chiamerà Pavia Fantasy. L’evento si svolgerà il 21 aprile 2014, giorno di Pasquetta, e avrà come tema Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.

[sniplet ADSENSE]

Ci saranno oltre 50 botteghe e banchi a tema fantasy medievale, centinaia di personaggi fantastici, laboratori didattici, truccatori che trasformeranno i visitatori in orchi e mostri, musiche e danze, combattimenti a cavallo, voli di falchi e rapaci, tavoli da gioco, area ludica, taverne, locande e molto altro ancora.

La prima edizione del Pavia Fantasy proporrà anche una serie di spettacoli ed esibizioni che si svolgeranno a qualsiasi ora della giornata, ad eccezione di quello con i cavalli che sarà di scena alle ore 16:30. Il biglietto d’ingresso al Pavia Fantasy 2014 costerà 10 euro, con i bambini fino a 5 anni che entreranno gratis. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale dell’evento.

Mostra di Pissarro a Pavia: informazioni, orari e prezzo biglietto

Lo scorso 21 febbraio è stata inaugurata la mostra dedicata a Camille Pissarro presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia. L’esposizione artistica dedicata ad uno dei grandi esponenti dell’Impressionismo sarà di scena nella città lombarda fino al prossimo 2 giugno. La mostra, intitolata “Camille Pissarro, l’anima dell’Impressionismo”, arriva a Pavia dopo quelle dedicate a Degas, Renoir e Monet.

[sniplet ADSENSE]

L’esposizione è stata ideata, prodotta ed organizzata da Alef, con la consulenza scientifica di Philippe Cross. Fra le numerose opere dell’artista francese ne troviamo alcune provenienti dal Thyssen Bornemisza Museum di Madrid, dalla National Gallery of Denmark di Copenaghen, dal Brooklyn Museum di New York e dalla Johannesburg Art Gallery. Il percorso espositivo mostra l’arte di Pissarro, nonché l’uomo che si cela dietro le tele, con l’intendo di mostrare tutte le tappe dell’evoluzione artistica ed umana del pittore.

Oltre alle opere d’arte vere e proprie, troviamo uno spettacolo sensoriale in cui le stesse si animano attraverso le parole di Pissarro, con suggestive immagini che sono proiettate all’interno delle sale delle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia. La mostra è aperta da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00, sabato, domenica e festivi dalle ore 9:00 alle ore 20:00. Il costo del biglietto intero è di 15 euro, mentre quello ridotto ha un prezzo di 13 euro.

Mostra Monet a Pavia prorogata fino a febbraio 2014, orari e biglietti

La mostra dedicata a Claude Monet a Pavia ha riscosso un grandissimo successo, tanto che gli organizzatori hanno deciso di prorogarne l’apertura. L’esposizione intitolata “Monet au cœur de la vie”, di scena fino al 15 dicembre 2013 all’interno delle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia ha visto uno straordinario successo sia da parte del pubblico che della critica, perciò sarà aperta ancora per altre settimane.

[sniplet ADSENSE]

I capolavori del maestro dell’Impressionismo, provenienti dai musei e dalle collezioni di tutto il mondo, potranno essere ammirati ancora dal 16 dicembre 2013 al 2 febbraio 2014. La mostra sarà aperta tutti i giorni da martedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00, sabato e domenica dalle ore 9:00 alle ore 20:00; durante le festività natalizie, invece, l’esposizione osserverà i seguenti orari di apertura: 24 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 14:30, 25 dicembre chiuso, 26 e 31 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 19:00, 1 gennaio chiuso e 6 gennaio dalle ore 9:00 alle ore 19:00. Il prezzo del biglietto è di 15 euro (13 euro ridotto).

Mostra di Monet a Pavia: informazioni, orari e prezzi dei biglietti

La città di Pavia si appresta ad ospitare una nuova mostra d’arte dedicata ad uno dei massimi esponenti dell’impressionismo. In seguito al grande successo ottenuto dall’esposizione “Renoir. La vie en peinture”, presso le Scuderie del Castello di Pavia si appresta ad aprire i battenti la mostra dedicata a Claude Monet. Il 14 settembre 2013 ci sarà l’inaugurazione dell’esposizione intitolata “Monet au cœur de la vie”, promossa dal Comune di Pavia, prodotta e organizzata da Alef con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Institut Français di Milano.

[sniplet ADSENSE]

La mostra è curata da Philippe Cros e consentirà di ammirare una selezione di opere provenienti da celebri musei quali Musée d’Orsay di Parigi, Columbus Museum of Art dell’Ohio e Johannesburg Art Gallery del Sudafrica. I visitatori potranno ripercorrere le tappe principali della produzione artistica del pittore francese, dalla formazione fino alla grande maturità. La mostra sarà un viaggio nel cuore della vita di Monet, raccontato attraverso le voci di sei personaggi chiave del suo percorso umano e artistico. Gli incontri, i successi, così come i momenti difficili sono stati ricostruiti sulla base di preziose lettere in cui il pittore racconta particolari momenti e stati d’animo della sua vita.

La mostra di Monet a Pavia sarà aperta fino al 15 dicembre 2013 da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00, sabato, domenica e festivi dalle ore 9:00 alle ore 20:00. I costo del biglietto sarà di 15 euro, mentre quello ridotto costerà 13 euro.

Pasqua 2013: Belgioioso Fantasy nel Castello alle porte di Pavia

Si avvicina la Pasqua 2013 e continuano a crescere appuntamenti da nord a sud dell’Italia. Con la primavera fioriscono anche gli eventi, molti dei quali in vista di Pasqua e Pasquetta che si terranno a fine mese. Fra gli appuntamenti da segnalare, troviamo l’evento dal sapore medievale all’interno del Castello di Belgioioso a pochi passi da Pavia. Il castello ospiterà la sesta edizione del Belgioioso Fantasy, la kermesse dedicata al mondo del fantasy e del medioevo fantastico.

[sniplet ADSENSE]

Il 31 marzo e l’1 aprile ci sarà la manifestazione più grande d’Europa dedicata alle fiabe e al gotico, dove si potranno ammirare maghi, elfi, orchi e cavalieri, ma anche i celebri personaggi di Harry Potter, Lo Hobbit e Signore degli Anelli. Al costo di 9 euro a persona il giorno di Pasqua e 12 euro il giorno di Pasquetta, i visitatori potranno trascorrere una giornata diversa dal solito; i bambini fino a 5 anni entreranno gratis, mentre per quelli da 5 a 12 anni ci sarà la vestizione, l’armamento, l’arruolamento e l’addestramento per un’avventura speciale con gli animatori.

Gli orari di apertura saranno domenica dalle ore 14:00 alle ore 20:00 e lunedì dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Fra i temi del Belgioioso Fantasy ci saranno anche Alice nel Paese delle Meraviglie, Le Cronache di Narnia e Van Helsing; inoltre, ci saranno diverse attrazioni, scuole di magia, danze elfiche, battaglie fra cavalieri e diverse mostre. Ulteriori dettagli li trovate sul sito www.belgioiosofantasy.it.