Pasqua e Pasquetta 2012 con FAI: eventi per il weekend

Dopo il grande successo della Giornata FAI di Primavera, il Fondo Ambiente Italiano propone un’altra iniziativa in occasione del weekend di Pasqua. L’evento darà la possibilità di unire visite culturali a buon cibo e divertimento. “Ai due lati del ponte” titola questa iniziativa, che unisce appunto gli elementi delle festività di Pasqua, ovvero divertimento e cultura. Questo genere di appuntamenti è stato proposto anche in passato dal FAI, che quest’anno ci porterà alla scoperta di luoghi davvero interessanti: Monastero di Torba, Villa Della Porta Bozzolo e Giardino della Kolymbetra.

[sniplet ADSENSE]

Qui, oltre a scoprire la natura e l’arte, si potranno degustare menù tipici della tradizione pasquale, mentre per i bambini ci sarà la possibilità di partecipare a laboratori didattici per realizzare uova e giocare all’aria aperta. Pasqua e Pasquetta con il FAI proporrà il classico picnic all’interno del Monastero di Torba, in alternativa pranzo presso il ristorante “Il Refettorio”; all’interno della Villa Della Porta Bozzolo un pranzo rustico vi attenderà presso “La Locanda del Baco da Seta”; infine, una la “Scialata giurgintana” sarà l’evento clou al Giardino della Kolymbetra. Ulteriori informazioni potrete trovarle sul sito ufficiale del FAI.

Pasqua 2012 a Ischia tra terme e centri benessere

Manca meno di un mese a Pasqua 2012 e in molti sono alla ricerca di idee su dove andare e cosa fare per le vacanze pasquali. Con la primavera che è alle porte, sono sempre più gli italiani che puntano ad un weekend al caldo, magari in una località di mare dove a Pasqua potrebbero esserci già delle temperature per la prima tintarella. Il sud Italia è il più gettonato per viaggi di questo genere, con la Costiera Amalfitana che propone moltissimi spunti su come trascorrere le vacanze di Pasqua.

[sniplet ADSENSE]

Da queste parti, oltre a Sorrento, Positano e Capri, è molto ricercata anche Ischia, che propone soprattutto weekend benessere alle terme, visto che gli stabilimenti termali della zona sono molto famosi. Un po’ tutta la Campania, a dire il vero, è una regione dove non mancano certo le terme, basti pensare alle fonti solfato-alcaline delle Terme Puteolane o a quelle di Agnano, Torre Annunziata e Pozzuoli.

Sempre sul golfo di Napoli troviamo anche le Terme di Castellammare di Stabia, mentre nell’entroterra ci sono quelle di Contursi Terme, che risalgono ai tempi dei romani, e quelle di Montesano sulle colline appenniniche. Ovviamente, le Terme di Ischia sono le più frequentate e rinomate, con gli stabilimenti di Lacco Ameno e Casamicciola dove troviamo acque ipertermali a 70° C, Forio dove troviamo acque con sodio e cloruro a 29-40° C e Ischia dove le acque termali sono di circa 39° C.

Per passare un weekend di Pasqua a Ischia, molti hotel propongono degli sconti e delle offerte benessere con pernottamento e tratttamenti inclusi, ma essendo pacchetti molto richiesti, bisogna affrettarsi se non si vuole rischiare di restare a casa.

Pasqua 2012: dove andare e cosa fare in Italia

L’8 aprile 2012 è Pasqua e, ad un mese da questa festività, gli italiani sono alle prese con i preparativi su cosa fare e dove andare. In occasione delle vacanze pasquali, saranno molti anche quest’anno a partire, ma rispetto agli anni scorsi, saranno più gettonati weekend in Italia più che viaggi all’estero. Da nord a sud dello stivale è possibile trovare moltissime soluzioni a seconda dei propri gusti, si va dalla montagna al mare, passando da agriturismi in campagna e centri termali.

[sniplet ADSENSE]

A Pasqua 2012 saranno invase come sempre le città d’arte come Roma, Firenze e Venezia, dove migliaia di turisti andranno alla scoperta dei luoghi culturali, ci sarà chi poi approfitterà di qualche bella giornata per trascorrerla in campagna, immersi nella natura con i propri bambini, magari in qualche agriturismo tra Toscana, Umbria e Marche. Non finisce qui, visto che altri sceglieranno la montagna, con le piste da sci ancora innevate e tante attività sportive da poter praticare per la primavera; anche i laghi si animeranno, così come le spiagge che si inizieranno a riempire di fanatici della tintarella già ad inizio aprile.

Ci sono poi anche centri benessere e terme, che in Italia abbondano, qui si potranno trascorrere weekend dedicati alla cura del corpo e anche dell’anima, soprattutto per le giovani coppie. Insomma, davvero ce n’è per tutti, basta solo saper scegliere e magari approfittare delle offerte che vengono proposte, specialmente quelle dedicate alle famiglie con bambini, che a Pasqua decideranno di trascorrere qualche giorno fuori casa.

Pasqua 2012 nei centri benessere per un weekend di relax

Si avvicina la Pasqua 2012 e ci si appresta ad organizzarsi per un weekend lontani da casa e a trovare le migliori offerte. Per quest’anno, uno dei must è trascorrere le vacanze pasquali all’insegna del relax. In Italia, da nord a sud, troviamo diversi centri benessere e terme pronti ad accogliere migliaia di persone proprio nel weekend di Pasqua. Per l’occasione, le strutture stanno realizzando dei pacchetti speciali proprio per gli amanti del genere.

[sniplet ADSENSE]

Tra le offerte viaggi di Pasqua più gettonate ci sono quelle dei centri benessere e delle Spa in Toscana ed Emilia Romagna con Salsomaggiore, Montecatini e Saturnia in testa. Una delle zone maggiormente frequentate è la Costiera Amalfitana, con Ischia e Capri che sono le due località gettonate in molti periodi dell’anno. Nonostante siano posti dove la vita costa parecchio, soprattutto per i vacanzieri, per Pasqua 2012 sono già molte le prenotazioni.

Oltre a godere di un paesaggio senza eguali, qui è possibile regalarsi davvero dei momenti indimenticabili, specialmente all’interno delle terme di Ischia, che sono tra le più famose d’Italia. Oltre a Ischia, se desiderate passare la Pasqua all’insegna del benessere, potete scegliere la montagna e le accoglienti terme di Merano in Alto Adige, soprattutto se volete abbinare il relax ad un’ultima sciata. (A proposito qui le idee per la Pasqua sulla neve).

Pasqua 2012 sulla neve: idee viaggio per una settimana bianca

Pasqua, dove trascorrere le vacanze? Gli italiani si preparano ad organizzare viaggi o weekend in occasione del prossimo 8 aprile, con le vacanze in montagna che sono tra le più gettonate oltre che più pratiche per trovare offerte. Rispetto ad altri anni, questa volta Pasqua non è troppo alta e per questo molti ne approfitteranno per andare in settimana bianca. Complice anche le forti nevicate dell’ultimo periodo, i gestori degli impianti sciistici possono tirare un sospiro di sollievo e soprattutto possono iniziare a prepararsi per accogliere le migliaia di turisti.

[sniplet ADSENSE]

Per chi penserà di trascorrere le vacanze di Pasqua in montagna c’è l’imbarazzo della scelta, visto che da est a ovest dell’arco alpino ci sono moltissime località e i tour operator propongono numerose offerte viaggi per tutte le tasche. Regine incontrastate sono le vette delle Dolomite con molteplici impianti a Cortina D’Ampezzo, Ortisei e altre località ancora tra le più rinomate.

Il Trentino Alto Adige, con Madonna di Campiglio in testa, è la regione che offre davvero di tutto, oltre allo sci ci sono anche altre attività sportive da praticare e non solo; anche la Valtellina è ideale per le vacanze pasquali, da Livigno a Bormio, passando per Santa Caterina Valfurva. Sciare ad aprile è possibile anche in Piemonte e Valle D’Aosta, con le vette più alte come Cervinia e La Thuile, nonché il comprensorio del Sestriere; infine, per chi ha la possibilità di andare a sciare in Svizzera, troviamo alcune località a pochi passi dal confine, come St. Moritz, Zermatt e Davos con ottime offerte vacanze.