Aeroporto di Parma: chiusura in vista per mancanza di fondi

aeroportoSono ore cruciali per l’aeroporto di Parma intitolato a Giuseppe Verdi. Lo scalo emiliano sembra dirigersi verso la chiusura a causa di mancanza di investimenti di capitale. L’11 giugno 2015 è previsto il consiglio d’amministrazione di Sogeap, la società che gestisce l’aeroporto parmigiano, ed all’ordine del giorno c’è il reperimento immediato di nuovi fondi, per poter così garantire l’operatività. Qualora non dovessero esserci investitori, lo scalo andrà in contro alla chiusura.

[sniplet ADSENSE]

Da tempo è in crisi uno dei quattro aeroporti dell’Emilia Romagna e per mantenerlo in attività bisognerebbe trovare un capitale di 2,5 milioni di euro. C’è da tenere in considerazione, anche, che l’aeroporto di Parma conta solo 200 mila passeggeri l’anno ed è al di sotto della soglia minima di 2 milioni di passeggeri l’anno che sono richiesti per competere in Italia ed Europa e questo non pone a favore dello scalo emiliano. Si fa così sempre più reale la messa in liquidazione della società che gestisce lo scalo, con conseguente perdita della concessione ventennale totale.

Gotha 2014: date, orari e prezzi mostra di antiquariato a Parma

Parma si appresta ad accogliere la dodicesima edizione di Gotha. Si tratta delle mostra di antiquariato di qualità, che festeggia quest’anno vent’anni. Era il 1994 l’anno della prima edizione di questo appuntamento, che edizione dopo edizione è diventato un ritrovo per collezionisti, investitori ed esperti d’arte da tutto il mondo.

[sniplet ADSENSE]

L’appuntamento a Parma sarà dal 15 al 23 novembre 2014 all’interno del polo fieristico, dove i visitatori potranno trovare alto antiquariato, che spazia da arredi a tappeti, passando per sculture, dipinti, gioielli, libri ed altro ancora. Le opere presenti saranno selezionate da numerose gallerie antiquarie nazionali ed internazionali.

L’apertura al pubblico di Gotha 2014 a Parma sarà dalle ore 11:00 alle ore 20:00. Il prezzo del biglietto avrà un costo di 15 euro. La location sarà il Padiglione 3 delle Fiere di Parma, in Viale delle Esposizioni 393A. Per maggiori dettagli sulla kermesse potete visitare il sito internet, dove presto sarà pubblicato anche il programma completo con gli eventi.

Festival Verdi 2014: date e programma a Parma e Busseto

Dopo le celebrazioni del bicentenario, ritorna a Parma e Busseto il Festival Verdi. L’annuale manifestazione dedicata al maestro emiliano sarà di scena tra ottobre e novembre, proponendo come sempre numerosi spettacoli, oltre ad eventi collaterali. L’appuntamento con il Festival Verdi a Parma e Busseto si svolgerà dal 10 ottobre al 4 novembre 2014.

[sniplet ADSENSE]

Le opere saranno di scena nel Teatro Regio di Parma e Teatro Giuseppe Verdi di Busseto. Quest’anno si segnalano “La Traviata” con l’Orchestra e Coro del Comunale di Bologna e “La Forza del Destino” con la Filarmonica Toscanini e Coro del Regio di Parma. Avremo anche l’omaggio di Mariella Deva al maestro di Roncole di Busseto l’11 ottobre 2014, mentre si festeggeranno anche gli 80 anni di Raina Kabaivanska che presenterà i suoi allievi.

Il programma del Festival Verdi, però, regalerà molto altro ancora, ma per maggiori dettagli potete consultare il sito internet, dove tra l’altro è possibile acquistare i biglietti per assistere ai concerti e alle opere teatrali.

Pic Nic Day a Firenze, Napoli, Padova e Parma il 4 maggio 2014

Domenica 4 maggio 2014 sarà di scena il Pic Nic Day in alcune città italiane. Dopo gli appuntamenti delle settimane scorse, l’appuntamento di Estathé sarà protagonista a Firenze, Napoli, Parma e Padova. Nei parchi di queste città d’Italia sarà possibile concedersi una giornata all’insegna del relax all’aria aperta.

[sniplet ADSENSE]

I partecipanti riceveranno gustosi omaggi oltre ad un cestino da pic-nic contenete Estathé, street food italiano offerto da Gambero Rosso, tovaglietta speciale dedicata al Pic Nic Day e possibilità di vincere numerosi gadgets esclusivi. Ad animare l’evento ci saranno i DJs di Radio Deejay.

L’appuntamento a Firenze sarà al Parco delle Cascine, mentre a Napoli sarà di scena al Parco di Villa Floridiana, mentre il Parco della Cittadella sarà la location a Parma e il Parco Iris a Padova. Per una giornata all’aria aperta all’insegna del divertimento e del relax, il Pic Nic Day è la soluzione ideale per i giovani e le famiglie con bambini. Ulteriori dettagli sull’evento potete trovarli sul sito internet www.estathe.it.

Il Cibo Immaginario in mostra a Parma fino al 15 giugno 2014

Lo scorso 12 aprile è stata inaugurata la mostra “Il Cibo Immaginario” a Parma. Dopo lo straordinario successo ottenuto a Roma, l’esposizione è giunta in Emilia, dove sarà di scena fino al prossimo 15 giugno presso il Palazzo del Governatore. La mostra è stata ideata e curata da Marco Panella ed è rpodottta da Artix con la collaborazione di Coca-Cola Italia, Gruppo Cremonini e Montana.

[sniplet ADSENSE]

L’esposizione racconta 20 anni di vita e costumi italiani. Viene esaltata l’Italia a tavola del dopoguerra grazie ad una serie di immagini e pubblicità dal 1950 al 1970. Non a caso è stata scelta Parma come location, dato che la città emiliana è una delle capitali delle eccellenze agroalimentari con i suoi numerosi prodotti tipici.

La mostra “Il Cibo Immaginario” al Palazzo del Governatore espone oltre 400 immagini pubblicitarie, nonché 200 oggetti fra fotografie, riviste, depliant, cataloghi premio, calendari, cartoline, figurine, fumetti ed altro ancora. L’esposizione è aperta da martedì a domenica dalle ore 11:00 alle ore 19:00, con ultimo ingresso consentito fino alle ore 18:30.

La mostra resterà aperta anche nei giorni di Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno 2014. Il prezzo del biglietto intero è di 8 euro, mentre il ridotto costa 6 euro.

Voli per Malta: nuovi collegamenti da Parma per l’estate 2014

Air Malta ha annunciato diverse novità per quanto riguarda i collegamenti aerei dall’Italia. La compagnia aerea maltese ha deciso di introdurre nuovi voli per la stagione estiva da alcune delle città italiane. Dopo i voli per Malta da Venezia, arriveranno anche i voli da Parma.

[sniplet ADSENSE]

I collegamenti di Air Malta dallo scalo emiliano per l’aeroporto di Luqa, situato a pochissimi chilometri da La Valletta, saranno attivati a partire dal 2 giugno 2014 con due voli a settimana il lunedì e il giovedì. I voli per Malta da Parma saranno saranno serviti con il volo KM657 in partenza dall’aeroporto emiliano alle ore 15:00 il lunedì e alle ore 11:30 il giovedì, mentre i voli per Parma da Malta saranno serviti con il volo KM656 in partenza dall’aeroporto isolano alle ore 12:15 il lunedì e alle ore 8:45 il giovedì. Un’ottima opportunità per coloro che hanno intenzione di trascorrere le vacanze estive sull’isola di Malta.

Capodanno 2014: offerte nei castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Manca oltre un mese al Capodanno 2014, ma è già tempo di organizzarsi per l’ultima notte dell’anno. Fra le tante idee per San Silvestro, spicca quella di trascorrere il Capodanno nei castelli del Ducato di Parma e Piacenza, fra cene eleganti, veglioni con balli, visite guidate a lume di candela, fuochi d’artificio e altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Una proposta molto esclusiva interessa la residenza d’epoca Torre del Borgo di Sariano di Gropparello, dove per sole 16 persone verrà organizzata una Cena Deluxe di Capodanno 2014 ideale per le coppie o per quei gruppi di amici che cercano intimità. Il prezzo a persona è di 250 euro, con prenotazioni entro il 10 dicembre 2013. Altra location per salutare l’arrivo del nuovo anno è il Castello di Rivalta, nella Val Trebbia, in provincia di Piacenza, dove in programma ci sarà un Capodanno romantico con cena, veglione, concerto gospel, fuochi d’artificio, danze e visite guidate notturne. Diverse le locande e i ristoranti pronti ad accogliervi, come La Rocchetta, la Locanda del Falco e la Residenza Torre San Martino; i prezzi per il cenone partono da 110 euro a 130 euro a persona, con pacchetti che includono anche il pernottamento con colazione a buffet a prezzi che partono da 280 euro per 2 notti e 2 persone.

Per un Capodanno all’insegna del mistero, invece, troviamo Castell’Arquato e Castello di Gropparello, dove è possibile andare alla scoperta di leggendari fantasmi; qui troviamo pacchetti a 300 euro a persona per 2 notti in camera doppia, con colazione a buffet, cenone di Capodanno e dell’1 gennaio, più la visita guidata al Castello di Gropparello. Fra le altre antiche dimore dove festeggiare il Capodanno troviamo il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino nel parmense, e il Castello di Compiano. Per ulteriori dettagli potete visitare il sito internet www.castellidelducato.it.

Girolio d’Italia 2013: tour dedicato all’olio extravergine

Il 20 settembre 2013 scatterà la nuova edizione di GirOlio d’Italia. La manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, sarà protagonista fino al 21 dicembre 2013 in quasi tutte le regioni italiane, con l’intento di valorizzare l’olio extravergine di oliva, che è parte integrante della dieta Mediterranea. Proprio quest’ultima sarà il tema dell’edizione 2013 di GirOlio d’Italia, che partirà dalla Sicilia e risalirà lo Stivale fino al Trentino Alto Adige, per poi riscendere fino in Puglia dove si concluderà.

[sniplet ADSENSE]

La manifestazione toccherà 16 regioni italiane, con un ricco programma di eventi come convegni scientifici, degustazioni di olio nuovo in abbinamento al pane della tradizione italiana e ad altri prodotti dell’eccellenza enogastronomica locale, mostre dedicate alla civiltà dell’olio, visite guidate ai frantoi, corsi di cucina con l’olio extravergine, antichi mercatini, spettacoli musicali in piazza e molto altro ancora.

Le tappe di GirOlio d’Italia 2013 sono le seguenti: Ragusa – 20 settembre, Duino Aurisina (TS) – 22 settembre, Arco (TN) – 5 ottobre, San Paolo di Jesi (AN) – 12 ottobre, Lerici (SP) – 19 ottobre, Saracena (CS) – 27 ottobre, Dolianova (CA) – 3 novembre, Melfi (PZ) – 9 novembre, Caiazzo (CE) – 16 novembre, Parma – 23 novembre, Pove del Grappa (VI) – 24 novembre, Castagneto Carducci (LI) – 30 novembre, Giano dell’Umbria (PG) – 1 dicembre, Canino (VT) – 8 dicembre, Pescara – 14 dicembre e Bitonto (BA) – 21 dicembre. Per ulteriori dettagli potete visitare il sito ufficiale.

Bicentenario Giuseppe Verdi 2013: eventi in Italia

Quest’anno ricorre il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Il celebre compositore italiano è nato a Roncole di Busseto il 10 ottobre 1813 e nell’anno del 200° compleanno verrà ricordato con una serie di eventi e festeggiamenti. In tutta l’Emilia Romagna troveremo diversi appuntamenti dedicati al loro concittadino nell’anno del bicentenario. Concerti, mostre, conferenze e molto altro ancora, ma andiamo a scoprire cosa ci offrirà il programma.

[sniplet ADSENSE]

Fino all’11 aprile a Piacenza ci sarà modo di assistere alla rappresentazione di tre celebri opere di Giuseppe Verdi presso il Teatro Municipale: Il Rigoletto, La Traviata, Il Trovatore. Presso la biblioteca per ragazzi Giana Anguissola, invece, ci saranno degli eventi a tema e dei racconti per i più piccoli, mentre fino a maggio verranno eseguiti diversi concerti, tra cui la serie delle Quattro Stagioni; ad ottobre l’appuntamento sarà con Luisa Miller e a dicembre toccherà ai Vespri Siciliani.

Spostandoci a Parma troveremo l’annuale Festival Verdi in autunno, che proporrà come sempre concerti ed incontri presso i teatri Regio e Farnese, l’Auditorium Paganini e la Casa della Musica. All’interno del Museo Nazionale Giuseppe Verdi a Busseto si potrà ammirare la ricostruzione delle opere verdiane con le scenografie originali, quadri d’epoca, luci teatrali e tessuti, mentre a Pavia andrà in scena il Pavia Barocca 2013, durante il quale ci sarà lo spettacolo “Viva Verdi! – Cori d’opera e sinfonie”.

Campionato Mondiale della Pizza a Parma dal 15 al 17 aprile 2013

Parma si appresta ad ospitare uno degli appuntamenti più gustosi dell’anno. Il Pizza World Show sarà di scena nella città emiliana dal 15 al 17 aprile 2013, durante il quale si terrà il Campionato Mondiale della Pizza e verrà allestita l’area espositiva di Birra Nostra. Due eventi assolutamente da non perdere, che vanno a braccetto e che accoglieranno migliaia di visitatori.

[sniplet ADSENSE]

Il Campionato Mondiale della Pizza giungerà quest’anno alla 22esima edizione e si terrà all’interno del Palacassa del Polo Fieristico parmense. Pizzaioli e chef provenienti da tutto il mondo si sfideranno in varie specialità, dalla pizza classica alla pizza in teglia, fino alla pizza senza glutine; i numeri parlano di oltre 3.00 operatori del settore, con oltre 30 nazioni per 600 concorrenti in gara. A seguire la kermesse saranno anche televisioni e media, visto che si tratta dell’evento più importante di questo genere.

Per quanto riguarda Birra Nostra, invece, ci saranno i birrifici artigianali del territorio nazionale, che fanno produzioni di nicchia, ma di qualità elevata. Per ulteriori dettagli sul Pizza World Show a Parma potete visitare il sito ufficiale.