Capodanno 2014: offerte nei castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Manca oltre un mese al Capodanno 2014, ma è già tempo di organizzarsi per l’ultima notte dell’anno. Fra le tante idee per San Silvestro, spicca quella di trascorrere il Capodanno nei castelli del Ducato di Parma e Piacenza, fra cene eleganti, veglioni con balli, visite guidate a lume di candela, fuochi d’artificio e altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Una proposta molto esclusiva interessa la residenza d’epoca Torre del Borgo di Sariano di Gropparello, dove per sole 16 persone verrà organizzata una Cena Deluxe di Capodanno 2014 ideale per le coppie o per quei gruppi di amici che cercano intimità. Il prezzo a persona è di 250 euro, con prenotazioni entro il 10 dicembre 2013. Altra location per salutare l’arrivo del nuovo anno è il Castello di Rivalta, nella Val Trebbia, in provincia di Piacenza, dove in programma ci sarà un Capodanno romantico con cena, veglione, concerto gospel, fuochi d’artificio, danze e visite guidate notturne. Diverse le locande e i ristoranti pronti ad accogliervi, come La Rocchetta, la Locanda del Falco e la Residenza Torre San Martino; i prezzi per il cenone partono da 110 euro a 130 euro a persona, con pacchetti che includono anche il pernottamento con colazione a buffet a prezzi che partono da 280 euro per 2 notti e 2 persone.

Per un Capodanno all’insegna del mistero, invece, troviamo Castell’Arquato e Castello di Gropparello, dove è possibile andare alla scoperta di leggendari fantasmi; qui troviamo pacchetti a 300 euro a persona per 2 notti in camera doppia, con colazione a buffet, cenone di Capodanno e dell’1 gennaio, più la visita guidata al Castello di Gropparello. Fra le altre antiche dimore dove festeggiare il Capodanno troviamo il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino nel parmense, e il Castello di Compiano. Per ulteriori dettagli potete visitare il sito internet www.castellidelducato.it.

Bicentenario Giuseppe Verdi 2013: eventi in Italia

Quest’anno ricorre il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Il celebre compositore italiano è nato a Roncole di Busseto il 10 ottobre 1813 e nell’anno del 200° compleanno verrà ricordato con una serie di eventi e festeggiamenti. In tutta l’Emilia Romagna troveremo diversi appuntamenti dedicati al loro concittadino nell’anno del bicentenario. Concerti, mostre, conferenze e molto altro ancora, ma andiamo a scoprire cosa ci offrirà il programma.

[sniplet ADSENSE]

Fino all’11 aprile a Piacenza ci sarà modo di assistere alla rappresentazione di tre celebri opere di Giuseppe Verdi presso il Teatro Municipale: Il Rigoletto, La Traviata, Il Trovatore. Presso la biblioteca per ragazzi Giana Anguissola, invece, ci saranno degli eventi a tema e dei racconti per i più piccoli, mentre fino a maggio verranno eseguiti diversi concerti, tra cui la serie delle Quattro Stagioni; ad ottobre l’appuntamento sarà con Luisa Miller e a dicembre toccherà ai Vespri Siciliani.

Spostandoci a Parma troveremo l’annuale Festival Verdi in autunno, che proporrà come sempre concerti ed incontri presso i teatri Regio e Farnese, l’Auditorium Paganini e la Casa della Musica. All’interno del Museo Nazionale Giuseppe Verdi a Busseto si potrà ammirare la ricostruzione delle opere verdiane con le scenografie originali, quadri d’epoca, luci teatrali e tessuti, mentre a Pavia andrà in scena il Pavia Barocca 2013, durante il quale ci sarà lo spettacolo “Viva Verdi! – Cori d’opera e sinfonie”.

Apimell 2013: fiera apicoltura e miele a Piacenza

L’1 marzo 2013 aprirà i battenti Apimell a Piacenza. Si tratta della Mostra Mercato Nazionale di Apicoltura, dei Prodotti e delle Attrezzature Apistiche che quest’anno giungerà alla 30esima edizione. La kermesse sarà di scena presso Piacenza Expo fino al 3 marzo 2013, come punto di riferimento per gli operatori del settore dell’apicoltura.

[sniplet ADSENSE]

Apimell sarà il punto d’incontro per informarsi ed aggiornarsi sullo stato e sulle prospettive del settore, grazie ad un qualificato programma di convegni, organizzato con la collaborazione delle più importanti associazioni apistiche del mondo. Un appuntamento annuale per chi ricerca tutte le soluzioni tecniche e operative per l’allevamento e cura delle api, nonché la produzione, la trasformazione ed il confezionamento dei prodotti dell’alveare per usi alimentari, curativi e cosmetici.

Apimell 2013 a Piacenza sarà aperto venerdì e sabato dalle ore 9:00 alle ore 19:00, mentre domenica dalle ore 9:00 alle ore 18:30. Il prezzo del biglietto sarà di 7,50 euro intero e 5,50 euro ridotto; ulteriori informazioni sul programma della Mostra Mercato Nazionale di Apicoltura potete trovarle sul sito www.apimell.it.

Apimell: fiera del miele a Piacenza dal 2 al 4 marzo 2012

Venerdì 2 marzo 2012 si aprirà Apimell a Piacenza, la fiera dedicata al miele e al settore che ci gira intorno. All’interno di Piacenza Expo ci attenderà l’appuntamento annuale con la kermesse dedicata al settore dell’apicoltura più famosa d’Italia. Oltre a scoprire le novità riguardanti il miele, ci sarà modo di trovare attrezzature per l’apicoltura e prodotti per l’allevamento delle api. Non solo, visto che ci sarà modo di confrontarsi con gli esperti del settore sulle soluzioni per la produzione e il confezionamento del miele.

[sniplet ADSENSE]

La 29esima edizione della Mostra Mercato Nazionale di Apicoltura, dei Prodotti e delle Attrezzature Apistiche sarà aperta dalle ore 9:00 alle ore 19:00 nei giorni di venerdì e sabato, mentre domenica sarà aperta dalle ore 9:00 alle ore 18:30; 7,50 euro il prezzo del biglietto intero, 5,50 euro quello ridotto. Per maggiori informazioni su Apimell 2012 potete consultare il sito ufficiale.