Quest’anno ricorre il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Il celebre compositore italiano è nato a Roncole di Busseto il 10 ottobre 1813 e nell’anno del 200° compleanno verrà ricordato con una serie di eventi e festeggiamenti. In tutta l’Emilia Romagna troveremo diversi appuntamenti dedicati al loro concittadino nell’anno del bicentenario. Concerti, mostre, conferenze e molto altro ancora, ma andiamo a scoprire cosa ci offrirà il programma.
[sniplet ADSENSE]
Fino all’11 aprile a Piacenza ci sarà modo di assistere alla rappresentazione di tre celebri opere di Giuseppe Verdi presso il Teatro Municipale: Il Rigoletto, La Traviata, Il Trovatore. Presso la biblioteca per ragazzi Giana Anguissola, invece, ci saranno degli eventi a tema e dei racconti per i più piccoli, mentre fino a maggio verranno eseguiti diversi concerti, tra cui la serie delle Quattro Stagioni; ad ottobre l’appuntamento sarà con Luisa Miller e a dicembre toccherà ai Vespri Siciliani.
Spostandoci a Parma troveremo l’annuale Festival Verdi in autunno, che proporrà come sempre concerti ed incontri presso i teatri Regio e Farnese, l’Auditorium Paganini e la Casa della Musica. All’interno del Museo Nazionale Giuseppe Verdi a Busseto si potrà ammirare la ricostruzione delle opere verdiane con le scenografie originali, quadri d’epoca, luci teatrali e tessuti, mentre a Pavia andrà in scena il Pavia Barocca 2013, durante il quale ci sarà lo spettacolo “Viva Verdi! – Cori d’opera e sinfonie”.