Tour in bicicletta in Olanda alla scoperta dei luoghi di Van Gogh

L’Olanda è considerata la patria della bicicletta. La maggior parte degli olandesi si sposta in bicicletta, rispettando prima di tutto l’ambiente, ma girando in città in maniera “slow”. Chi è stato ad Amsterdam non può far a meno di ricordare le migliaia di bici legate in ogni angolo della città, dai lampioni della luce alle ringhiere dei ponti sui canali, uno spettacolo davvero unico quanto raro. Per chi ama andare in bicicletta, tra l’altro, è possibile effettuare dei tour in Olanda su due ruote.

[sniplet ADSENSE]

Un itinerario molto interessante è quello che porta alla scoperta dei luoghi di Van Gogh, che si articola principalmente nella provincia del Brabant. Si tratta di un percorso che misura 355 chilometri, che può essere comodamente suddiviso in 5 itinerari. Uno dei punti di riferimento lungo questo percorso è Zundert, la città dove si trova la casa in cui visse Van Gogh da bambino; troviamo poi la cittadina di Etten-Leur, dove c’è la sede del Vincent Van Gogh Information Centre, luogo in cui il pittore olandese mosse i primi passi nel mondo dell’arte.

Il tour in bici prosegue poi per Tilburg, dove è stata ricostruita la celebre stanza dell’artista, la città di Neunen, sede del Vincentre, e infine ‘s-Hertogenbosch, dove troviamo il Noordbrabants Museum, un museo con una sezione dedicata a Van Gogh. Per ulteriori dettagli su questo tour in bicicletta in Olanda potete visitare il sito www.vangoghbrabant.com.