Venerdì 27 giugno 2014 riaprirà il Mauritshuis de L’Aia. Il famoso museo olandese, che ospita una ricca collezioni di opere fiamminghe della famiglia reale tornerà ad essere visitabile dopo 2 anni, in seguito ai lavori di restauro ed ampliamento. All’interno del Royal Picture Gallery Mauritshuis sono custoditi i dipinti del Secolo d’Oro olandese, dove spiccano capolavori di Johannes Vermeer e Rembrandt Harmenszoon van Rijn, tra cui c’è il quadro “La ragazza con l’orecchino di perla” del primo dei due artisti citati.
[sniplet ADSENSE]
Il 27 giugno 2014 ci sarà la festa d’apertura del Mauritshuis, con il museo che resterà aperto gratuitamente fino a mezzanotte. Il giorno successivo, inoltre, l’ingresso costerà 14 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi fino a 18 anni entreranno gratis. I lavori apportati al Mauritshuis de L’Aia hanno incrementato la sua estensione, grazie al recupero dei sotterranei curato dall’architetto Hans van Heeswijk, che ha comunque mantenuto la linea dell’architetto Jacob van Campen che ha realizzato il museo nel XVII secolo su commissione dei reali d’Olanda.
Nella nuova ala Royal Dutch Shell troviamo uno spazio espositivo il negozio e il bar, oltre ad un laboratorio didattico, una biblioteca e un salone per eventi.