Allerta neve e freddo, disagi alla circolazione in tutta Italia

Il maltempo sta imperversando sulle regioni italiane, dove freddo e neve stanno creando non pochi problemi ai cittadini. Lo avveravano annunciato nei giorni scorsi e finalmente il freddo siberiano è giunto sul nostro paese, facendo calare le temperature al di sotto dello 0°. Oltre 10° in meno rispetto ai giorni scorsi, con alcune città che stanno battendo i denti visto che le temperature sono giunte anche a -16° in alcuni casi.

Oltre al freddo, a preoccupare è anche la neve che è già scesa in modo copioso in molte regioni dell’Italia e anche nei prossimi giorni continuerà a cadere. Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna sono sommerse dalla neve, con disagi alla viabilità nelle città di Torino, Milano, Firenze e Genova; sulla rete autostradale non circoleranno nelle prossime ore i mezzi pesanti, così da ridurre i disagi.

Oltre al centro-nord, anche il sud è stato imbiancato con neve che è arrivata sull’Appennino meridionale fino in Calabria e che nei prossimi giorni interesserà anche le regioni adriatiche. Nel frattempo, si continua a spargere sale sulle strade per evitare la formazione di ghiaccio, mentre per quanto riguarda la circolazione dei treni si registrano alcuni disagi e ritardi in alcune tratte dove la neve è scesa abbondantemente.