Mostre in corso in Italia autunno 2012: Picasso, Klee, Renoir e gli altri

L’autunno 2012 ha portato una ampia scelte di mostre d’arte in Italia. Da nord a sud dello Stivale troviamo diverse esposizioni artistiche che vedono la presenza di grandi artisti italiani e stranieri. Proprio in queste settimane si sono inaugurate le mostre di Picasso, Renoir, Klee e altri esponenti della pittura mondiale. Fino al 6 gennaio 2013 si potrà visitare la mostra di Picasso al Palazzo Reale di Milano, mentre fino al 16 dicembre 2012 sarà allestita la mostra di Renoir presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia.

[sniplet ADSENSE]

Pablo Picasso sarà protagonista anche a Vicenza, presso la Basilica Palladiana fino al 20 gennaio 2013, con l’esposizione “Raffaello verso Picasso”, dove ci saranno anche opere di Botticelli, Tiziano, Van Dyck, Rembrandt, Van Gogh, Monet, Gauguin, Cezanne, Matisse e tanti altri. A Roma, presso la GNAM, ci sarà la mostra “Paul Klee e l’Italia”, visibile fino al 27 gennaio 2013, mentre a Palazzo Reale di Milano ci sarà anche la mostra “Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon. 100 anni di vita e di studio attraverso il ‘600”.

Ravenna, invece, ospiterà fino al 4 novembre 2012 la mostra antologica Marco De Luca, incentrata sull’arte del mosaico; infine, a Otrano, presso il Castello Aragonese, ancora per alcuni giorni sarà visibile la mostra dedicata a Andy Warhol, il quale sarà ospite anche presso il Metropolitan Museum of Art fino fino al 31 dicembre 2012.

Mostra di Renoir al Castello Visconteo di Pavia: orari e prezzi

Sabato 15 settembre 2012 verrà inaugurata la mostra di Pierre-Auguste Renoir a Pavia. Ennesima esposizione pittorica di questo autunno, dopo quella di Picasso al Palazzo Reale di Milano e quella di Vermeer a Roma presso le Scuderie del Quirinale. La mostra di Renoir sarà allestita all’interno delle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, fino al 16 dicembre 2012.

[sniplet ADSENSE]‎

Il titolo dell’esposizione sarà “Renoir. La vie en peinture“, all’interno della quale sarà possibile ammirare disegni, pastelli e dipinti dell’artista francese, alcuni dei quali per la prima volta in Italia. Al contrario di altri impressionisti, Renoir prediligeva le figure umane ai paesaggi, con figure femminili spesso protagoniste delle sue opere.

La mostra di Renoir a Pavia sarà visibile da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00, con chiusura posticipata alle ore 21:00 nella giornata di giovedì; sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 19:00. Il prezzo dei biglietti sarà di 10 euro intero e 8,50 euro ridotto.