Ferrovie tedesche e austriache: EuroCity di DB-Bahn e OBB ferma a Vicenza

trenoA partire dallo scorso 14 giugno è entrata in vigore una novità che riguarda le ferrovie tedesche e austriache. I treni di DB-Bahn e ÖBB che partono da Venezia verso Monaco di Baviera fermano anche a Vicenza. La stessa cosa accade anche per il viaggio di ritorno.

[sniplet ADSENSE]

L’EuroCity 86 in partenza dalla stazione di Santa Lucia alle ore 13:35 effettua la sosta a Vicenza alle ore 14:25, dopodiché riparte alle ore 14:27, giungendo a destinazione alle ore 20:21. L’EuroCity 87 in partenza dalla stazione di Monaco di Baviera alle ore 11:38 effettua la sosta a Vicenza alle ore 17:24, dopodiché riparte alle ore 17:26, giungendo a destinazione alle ore 18:10. Inoltre, il sabato e la domenica si raddoppia con l’EuroCity 1289, che parte dalla città tedesca alle ore 7:38 e arriva a Vicenza alle ore 13:09.

In occasione del lancio di questa novità, fino al 24 giugno, i clienti diretti in Alto Adige, Austria o Germania con i treni di DB-Bahn e ÖBB che salgono a bordo a Vicenza, usufruiscono di gratuità sulla tratta fino a Verona. Riguardo ai prezzi, si va da 9 euro per raggiungere l’Alto Adige, fino a 29 euro e 39 euro, rispettivamente per Austria e Germania.

Mostra Verso Monet a Vicenza: orari, informazioni e prezzo biglietto

La città di Vicenza si appresta ad ospitare una nuova mostra d’arte presso la Basilica Palladiana. Il 22 febbraio 2014 sarà inaugurata l’esposizione “Verso Monet. Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento”, la quale sarà allestita fino al 4 maggio 2014. La mostra vicentina è dunque incentrata sui paesaggi, uno dei soggetti preferiti dagli artisti di quel tempo, dato che da semplici sfondi di opere d’arte sono diventati protagonisti dell’espressione dei pittori.

[sniplet ADSENSE]

L’esposizione si suddivide in 5 aree tematica, partendo da “Il Seicento, il vero e il falso della natura” e arrivando a “Il Settecento, l’età della veduta”, passando per “Romanticismi e realismi”, “L’impressionismo e il paesaggio” e “Monet e la natura nuova”. Quasi un centinaio i dipinti esposti, che sono affiancati da alcuni disegni; fra i pittori, oltre a Monet, troviamo anche Carracci, Canaletto, Van Ruisdael, Turner, Renoir, Degas, Manet, Van Gogh, Gauguin, Cézanne e altri ancora.

La mostra “Verso Monet” a Vicenza sarà aperta da lunedì a giovedì dalle ore 9:00 alle ore 19:00 e da venerdì a domenica dalle ore 9:00 alle ore 20:00. Il prezzo del biglietto costerà 13 euro intero, mentre il ridotto per over 65 e studenti fino a 26 anni costerà 10 euro e il ridotto per minorenni costerà 7 euro. I bambini fino a 5 anni potranno entrare gratis.

Libriamo 2013: festival letterario a Vicenza

La città di Vicenza si appresta ad ospitare Libriamo, il festival letterario che sarà di scena da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2013, il quale sarà organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza e da Aim Energy. La rassegna giungerà quest’anno all’ottava edizione, con un ricco programma che si articolerà su tre serate, ma anche due mattinate e due pomeriggi, che saranno di scena principalmente presso i Chiostri di Santa Corona, ma anche all’interno del Giardino del Teatro Olimpico e presso il Bar Borsa in Piazza dei Signori.

[sniplet ADSENSE]

Nel corso di Libriamo 2013 ci saranno incontri con autori ed un itinerario letterario, guidato da Giancarlo Marinelli, che si terrà domenica pomeriggio; non mancheranno laboratori di lettura dedicati ai bambini e degustazioni culinarie. Sicuramente un evento da non lasciarsi sfuggire per tutti gli amanti della lettura, con diversi protagonisti che nelle tre giornate tratteranno diversi temi che vanno dalla cucina all’amore, passando per la psicologia e l’ironia. Per maggiori dettagli su Libriamo 2013 di Vicenza potete visitare il sito ufficiale.

VicenzaOro Spring 2013: Salone oro e gioielli dal 18 al 22 maggio

Il 18 maggio 2013 aprirà i battenti VicenzaOro Spring, il Salone Internazionale dell’Oreficeria, Gioielleria, Argenteria, Orologi e Pietre Preziose che sarà di scena fino al 22 maggio 2013 all’intero della Fiera Vicenza. La fiera dedicata all’oro e alla gioielleria porterà nella città veneta oltre 1.400 aziende del settore provenienti dall’Italia e da oltre 30 Paesi del mondo. L’edizione primaverile di VicenzaOro detterà le tendenze stilistiche della prossima stagione in fatto di moda e accessori, un’occasione da non perdere sia per i produttori che per gli acquirenti.

[sniplet ADSENSE]

In concomitanza con VicenzaOro Spring 2013 si svolgeranno anche due eventi di caratura internazionale: premiazione NEXT JENERATION – Jewellery Talent Contest 2013 presso la Basilica Palladiana il 17 maggio e celebrazione del premio Andrea Palladio International Jewellery Awards 2013 presso la Fondazione Bisazza il 18 maggio. Non mancherà lo spazio di TRENDVISION Jewellery+Forecasting, l’osservatorio delle nuove tendenze e dei nuovi stili che riguardano il settore dell’oreficeria e della gioielleria. Per maggiori informazioni su VicenzaOro Spring 2013 potete visitare il sito ufficiale.

Mostra Raffaello verso Picasso a Vicenza: orari e prezzi biglietti

Vicenza si appresta ad ospitare una mostra dove saranno protagonisti alcuni dei più celebri pittori da Raffaello a Picasso. Diverse correnti artistiche saranno analizzate nell’esposizione che sarà allestita presso la Basilica Palladiana in Piazza dei Signori. Il titolo della mostra è “Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure” ed è stata ideata in occasione del restauro della basilica vicentina. Circa 100 opere saranno visibili dal 6 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013, dal Rinascimento all’arte del Novecento, con opere che hanno come soggetto la bellezza accennata e mai ostentata.

[sniplet ADSENSE]

L’esposizione sarà suddivisa in 4 sezioni: Il sentimento religioso. La grazia e l’estasi; La nobiltà del ritratto; Il ritratto quotidiano; Il Novecento. Lo sguardo inquieto. Gli artisti presenti, oltre a Raffaello e Picasso, saranno Giorgione, Tiziano, Mantegna, Bellini, Pontormo, Modigliani, Caravaggio, Tiepolo, Rembrandt, Van Dyck, Goya, Velázquez, Van Gogh e tanti altri. La mostra Raffaello verso Picasso sarà visitabile da lunedì a giovedì dalle ore 9:00 alle ore 19:00, venerdì e domenica dalle ore 9:00 alle ore 20:00 e sabato dalle ore 9:00 alle ore 21:00; aperture straordinarie il 31 dicembre e 1 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Il prezzo dei biglietti è di 13 euro intero e 10 euro ridotto con la prenotazione, mentre  senza prenotazione costa 12 euro intero e 9 euro ridotto; biglietti speciali anche per gruppi.