Mostre in corso in Italia autunno 2012: Picasso, Klee, Renoir e gli altri

L’autunno 2012 ha portato una ampia scelte di mostre d’arte in Italia. Da nord a sud dello Stivale troviamo diverse esposizioni artistiche che vedono la presenza di grandi artisti italiani e stranieri. Proprio in queste settimane si sono inaugurate le mostre di Picasso, Renoir, Klee e altri esponenti della pittura mondiale. Fino al 6 gennaio 2013 si potrà visitare la mostra di Picasso al Palazzo Reale di Milano, mentre fino al 16 dicembre 2012 sarà allestita la mostra di Renoir presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia.

[sniplet ADSENSE]

Pablo Picasso sarà protagonista anche a Vicenza, presso la Basilica Palladiana fino al 20 gennaio 2013, con l’esposizione “Raffaello verso Picasso”, dove ci saranno anche opere di Botticelli, Tiziano, Van Dyck, Rembrandt, Van Gogh, Monet, Gauguin, Cezanne, Matisse e tanti altri. A Roma, presso la GNAM, ci sarà la mostra “Paul Klee e l’Italia”, visibile fino al 27 gennaio 2013, mentre a Palazzo Reale di Milano ci sarà anche la mostra “Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon. 100 anni di vita e di studio attraverso il ‘600”.

Ravenna, invece, ospiterà fino al 4 novembre 2012 la mostra antologica Marco De Luca, incentrata sull’arte del mosaico; infine, a Otrano, presso il Castello Aragonese, ancora per alcuni giorni sarà visibile la mostra dedicata a Andy Warhol, il quale sarà ospite anche presso il Metropolitan Museum of Art fino fino al 31 dicembre 2012.

Mostra di Guercino e Caravaggio al Palazzo Reale di Milano

L’autunno d’arte a Milano si arricchirà ben presto di un’altra mostra. Oltre all’esposizione di Pablo Picasso al Palazzo Reale, ci sarà anche una mostra che ci porterà alla scoperta dell’arte del ‘600 con Guercino, Caravaggio e altri maestri italiani. All’interno delle sale di Palazzo Reale sarà allestita l’esposizione “Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon. 100 anni di vita e di studio attraverso il ‘600”.

[sniplet ADSENSE]

Un sogno di Mahon che si è potuto realizzare solamente dopo la morte dello stesso, il quale avrebbe voluto compiere il suo 100° compleanno allestendo questa mostra. Un omaggio a quest’uomo che ha vissuto d’arte e che si è particolarmente legato al ‘600 italiano. La mostra da Guercino a Caravaggio sarà visibile dal 18 settembre 2012 al 20 gennaio 2013 ed esporrà alcuni dei capolavori di questi artisti e di altri di quel periodo storico, alcuni conservati presso l’Hermitage di San Pietroburgo e in altri prestigiosi musei.

Per quanto riguarda gli orari della visita sono il lunedì dalle ore 14:30 alle ore 19:30, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 19:30, giovedì e sabato dalle ore 9:30 alle ore 22:30. Ulteriori informazioni potete trovarle sul sito dei Beni Culturali.

Mostra di Caravaggio a Roma: date, orari e informazioni

Caravaggio arriva a Roma, i capolavori di Michelangelo Merisi saranno in mostra al Palazzo Venezia. L’esposizione si intitola “Roma al tempo di Caravaggio” e propone alcune opere provenienti da tutto il mondo, sia del maestro che di altri artisti, per tracciare il suo percorso nella città eterna. La mostra di Caravaggio a Roma aprirà i battenti il 16 novembre 2011 e sarà visibile fino al 5 febbraio 2012 all’interno delle sale di Palazzo Venezia.

[sniplet ADSENSE]

Qui troveremo 140 opere di Caravaggio e di altri artisti suoi contemporanei; particolare interesse, suscita il dipinto della “Madonna di Loreto” realizzata da Caravaggio e Annibale Carracci oppure l’opera “Sant’Agostino”, emersa recentemente in una collezione che si trovava in Spagna, dopo che era sparita nell’Ottocento. Su questo dipinto, che è in mostra per la prima volta in Italia, ci sono ancora molti dibattiti aperti e c’è ancora il dubbio che sia o meno un’opera dipinta da Michelangelo Merisi.

L’ingresso alla mostra “Roma al tempo di Caravaggio” costa 10 euro per quanto riguarda il biglietto a prezzo intero, mentre il biglietto a prezzo ridotto costa 7 euro; inoltre, i bambini fino a 6 anni entrano gratis. La mostra è visibile da martedì a domenica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso il Palazzo Venezia sito in Via del Plebiscito, 118 a Roma; la mostra di Caravaggio sarà aperta straordinariamente anche lunedì 26 dicembre e 2 gennaio, nonostante il lunedì sia giorno di chiusura, mentre il 25 dicembre e 1° gennaio sarà chiusa.