Mostre in corso in Italia autunno 2012: Picasso, Klee, Renoir e gli altri

L’autunno 2012 ha portato una ampia scelte di mostre d’arte in Italia. Da nord a sud dello Stivale troviamo diverse esposizioni artistiche che vedono la presenza di grandi artisti italiani e stranieri. Proprio in queste settimane si sono inaugurate le mostre di Picasso, Renoir, Klee e altri esponenti della pittura mondiale. Fino al 6 gennaio 2013 si potrà visitare la mostra di Picasso al Palazzo Reale di Milano, mentre fino al 16 dicembre 2012 sarà allestita la mostra di Renoir presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia.

[sniplet ADSENSE]

Pablo Picasso sarà protagonista anche a Vicenza, presso la Basilica Palladiana fino al 20 gennaio 2013, con l’esposizione “Raffaello verso Picasso”, dove ci saranno anche opere di Botticelli, Tiziano, Van Dyck, Rembrandt, Van Gogh, Monet, Gauguin, Cezanne, Matisse e tanti altri. A Roma, presso la GNAM, ci sarà la mostra “Paul Klee e l’Italia”, visibile fino al 27 gennaio 2013, mentre a Palazzo Reale di Milano ci sarà anche la mostra “Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon. 100 anni di vita e di studio attraverso il ‘600”.

Ravenna, invece, ospiterà fino al 4 novembre 2012 la mostra antologica Marco De Luca, incentrata sull’arte del mosaico; infine, a Otrano, presso il Castello Aragonese, ancora per alcuni giorni sarà visibile la mostra dedicata a Andy Warhol, il quale sarà ospite anche presso il Metropolitan Museum of Art fino fino al 31 dicembre 2012.

Mostre in Italia: “Battesimo di Gesù” di Tiziano a Siena

A Siena è giunta un’interessante mostra che vede come protagonista anche Tiziano. Il pittore italiano sarà ospite nella città toscana fino al 31 agosto 2012 presso la cripta del Duomo di Siena, dove tra le opere in esposizione è possibile ammirare il “Battesimo di Gesù”. Questo capolavoro di Tiziano arriva dalla Pinacoteca Capitolina ed è ammirabile grazie alla mostra “Dialoghi, Ex Aqua et Spiritu”.

[sniplet ADSENSE]

L’iniziativa è promossa dall’Opera della Metropolitana di Siena e dall’Arcidiocesi di Siena – Colle Val d’Elsa – Montalcino, in collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali e organizzata da Opera Spa. Oltre al “Battesimo di Gesù” realizzato da Tiziano, si possono ammirare anche le altre opere permanenti nella cripta del Duomo di Siena. Gli orari di apertura sono tutti i giorni dalle ore 10:30 alle ore 19:00, il costo d’ingresso è di 8 euro.