Giornata FAI di Primavera 2012: luoghi aperti a Roma

Oggi e domani c’è la Giornata FAI di Primavera 2012, l’iniziativa culturale del Fondo per l’Ambiente Italiano che si tiene ormai da diversi anni. Gli italiani hanno modo di visitare luoghi e monumenti che solitamente sono chiusi durante l’anno, con ben 670 opere in tutta Italia. Anche a Roma e nel Lazio troviamo moltissimi luoghi del patrimonio artistico e culturale, molti dei quali davvero interessanti.

[sniplet ADSENSE]

In occasione della Giornata FAI 2012 è possibile vedere l’Acquedotto Claudio Felice in largo Volumnia a Roma, aperto oggi e domani dalle ore 9:30 alle ore 17:00, senza dubbio un’opera di grandissima importanza che è affiancata da ruderi medioevali e un’antica strada romana che faceva parte di una necropoli. Troviamo poi la Casina Vagnuzzi in via Flaminia, risalente al ‘500 e facente parte in origine della villa costruita da Papa Giulio III Ciocchi del Monte, questo monumento è aperto sabato e domenica dalle ore 9:30 alle ore 18:00; c’è poi il Complesso Borrominiano dell’Oratorio dei Filippini in piazza dell’Orologio, aperto dalle ore 9:30 alle ore 18:00 sabato e domenica, che pare per la prima volta al pubblico nella sua totalità: Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, Archivio Storico Capitolino e Stanze di Filippo.

Sempre a Roma, in occasione della XX Giornata FAI di Primavera è aperto il Ninfeo dell’Uccelliera (via della Navicella), aperto sabato e domenica dalle ore 9:30 alle ore 17:00 e Villa Madama (piazzale della Farnesina), aperta solamente oggi dalle ore 9:30 alle ore 18:00. Nei dintorni di Roma, a Tivoli, troviamo il Parco Villa Gregoriana, aperto dalle ore 10:15 alle ore 17:45 di oggi e domani, oppure la Necropoli della Banditaccia a Cerveteri, che si può visitare dalle ore 9:30 alle ore 18:00, anch’essa oggi e domani. Per consultare l’elenco completo dei luoghi aperti al pubblico nel Lazio durante la Giornata FAI di Primavera, potete consultare il sito ufficiale.

Giornata FAI di Primavera 2012: monumenti aperti il 24 e 25 marzo

Il 24 e 25 marzo 2012 ci sarà la XX Giornata FAI di Primavera. Come ormai accade da 20 anni a questa parte, il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) aprirà le porte dei monumenti che solitamente durante l’anno non sono aperti al pubblico. Il prossimo weekend, dunque, ci sarà la possibilità di ammirare alcuni dei monumenti del patrimonio culturale e artistico del nostro Paese. Oltre 600 tesori tra opere, chiese, palazzi, ville, musei e altro ancora saranno aperti al pubblico.

[sniplet ADSENSE]

Il Fondo per l’Ambiente Italiano è costantemente a sostegno della salvaguardia e il restauro dei beni culturali dell’Italia e, la XX Giornata FAI di Primavera sarà un’occasione per ammirarli. A Milano, ad esempio, sarà aperto al pubblico per la prima volta il Palazzo della Banca d’Italia, mentre a Roma la Necropoli della Banditaccia di Cerveteri e il Complesso Borromiano dell’Oratorio dei Filippini.

Le opere del FAI non si limitano a queste, visto che in tutte le regioni italiane ne troviamo di svariati. Per scoprire quali sono i beni aperti al pubblico il 24 e 25 marzo 2012 potete consultare il sito ufficiale della Giornata FAI di Primavera.