Giornate FAI di Primavera 2015: luoghi aperti il 21 e 22 marzo

fai-fondo-ambiente-italianoLa primavera è ormai alle porte e con essa tornerà l’iniziativa culturale del Fondo Ambiente Italiano. Le Giornate FAI di primavera torneranno nel fine settimana del 21 e 22 marzo 2015, coinvolgendo numerosi luoghi italiani da salvaguardare, tra musei, palazzi, ville, chiese, parchi, giardini, aree archeologiche ed altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

La 23^ edizione di questa iniziativa andrà in scena in tutta Italia, con ben 780 luoghi in 340 località, aperti in via straordinaria. Molto ampio il patrimonio artistico e culturale da poter ammirare da Firenze a Roma, da Venezia a Napoli e così via.

Nella Capitale, ad esempio, si potranno visitare il Foro Italico e Palazzo Chigi, solo per citarne un paio, mentre a Milano si potrà accedere al Belvedere del Pirellone; spostandoci a Napoli ci sarà modo di visitare il Palazzo San Teodoro o la Villa Rosebery, poi ancora l’Accademia di Agricoltura a Torino, la Villa Corsini a Castello di Firenze e la Chiesa di Santa Caterina a Lucca.

Questi solo alcuni dei luoghi aperti per le Giornate FAI di Primavera 2015, con l’elenco completo che potrete scoprirlo sul sito ufficiale www.giornatefai.it.

Giornata FAI di Primavera 2013: luoghi aperti da visitare a Roma

Oggi e domani si sta svolgendo la Giornata Fai di Primavera. Sabato 23 e domenica 24 marzo 2013 grazie all’iniziativa del Fondo Ambiente Italiano, sarà possibile entrare in oltre 700 luoghi sparsi sul territorio italiano che solitamente non sono accessibili al pubblico. La Giornata Fai di Primavera 2013 ci porta alla scoperta di splendidi monumenti nonché aree naturalistiche spesso dimenticate e fuori dai tradizionali itinerari turistici.

[sniplet ADSENSE]‎

Tante sono anche le cose da vedere a Roma, come ad esempio l’Acquario Romano-Casa dell’architettura in Piazza Manfredo Fanti, poi ancora Palazzo Antonelli e Palazzo dell’Aereonautica; i visitatori possono entrare all’entrare all’interno della caserma dei Corazzieri del Quirinale e del Palazzo Spada sede del consiglio di Stato. Alle porte di Roma e’ possibile visitare oggi e domani, il parco di Villa Gregoriana, uno dei beni del Fai, mentre a Viterbo troviamo la Necrosi Rupestre di Castel Dasso; splendidi luoghi da visitare anche a Gaeta come il Castello Aragonese il castello Angioino. Infine segnaliamo in provincia di Frosinone, il Castello Boncompagni di Scogliosi all’Isola del Liri. Per consultare tutti gli alti luoghi alti a Roma e nel Lazio per la giornata fai di prima a potere visitare il sito http://www.giornatafai.it/Lazio.htm.

Giornata FAI di Primavera 2012: luoghi aperti a Roma

Oggi e domani c’è la Giornata FAI di Primavera 2012, l’iniziativa culturale del Fondo per l’Ambiente Italiano che si tiene ormai da diversi anni. Gli italiani hanno modo di visitare luoghi e monumenti che solitamente sono chiusi durante l’anno, con ben 670 opere in tutta Italia. Anche a Roma e nel Lazio troviamo moltissimi luoghi del patrimonio artistico e culturale, molti dei quali davvero interessanti.

[sniplet ADSENSE]

In occasione della Giornata FAI 2012 è possibile vedere l’Acquedotto Claudio Felice in largo Volumnia a Roma, aperto oggi e domani dalle ore 9:30 alle ore 17:00, senza dubbio un’opera di grandissima importanza che è affiancata da ruderi medioevali e un’antica strada romana che faceva parte di una necropoli. Troviamo poi la Casina Vagnuzzi in via Flaminia, risalente al ‘500 e facente parte in origine della villa costruita da Papa Giulio III Ciocchi del Monte, questo monumento è aperto sabato e domenica dalle ore 9:30 alle ore 18:00; c’è poi il Complesso Borrominiano dell’Oratorio dei Filippini in piazza dell’Orologio, aperto dalle ore 9:30 alle ore 18:00 sabato e domenica, che pare per la prima volta al pubblico nella sua totalità: Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, Archivio Storico Capitolino e Stanze di Filippo.

Sempre a Roma, in occasione della XX Giornata FAI di Primavera è aperto il Ninfeo dell’Uccelliera (via della Navicella), aperto sabato e domenica dalle ore 9:30 alle ore 17:00 e Villa Madama (piazzale della Farnesina), aperta solamente oggi dalle ore 9:30 alle ore 18:00. Nei dintorni di Roma, a Tivoli, troviamo il Parco Villa Gregoriana, aperto dalle ore 10:15 alle ore 17:45 di oggi e domani, oppure la Necropoli della Banditaccia a Cerveteri, che si può visitare dalle ore 9:30 alle ore 18:00, anch’essa oggi e domani. Per consultare l’elenco completo dei luoghi aperti al pubblico nel Lazio durante la Giornata FAI di Primavera, potete consultare il sito ufficiale.

Giornata FAI di Primavera 2012: luoghi aperti a Milano

Sabato 24 marzo e domenica 25 marzo 2012 torna la Giornata Fai di Primavera, dedicata ai beni culturali con aperture speciali in tutta Italia. Ogni città italiana, sarà coinvolta dalla Giornata Fai di Primavera 2012 che permetterà di visitare luoghi d’arte inusuali.

[sniplet ADSENSE]

A Milano, i beni aperti saranno il Convento Angelicum in piazza Sant’Angelo con aperture dalle 10 alle 17, i Laboratori del Teatro alla Scala che rimarrà aperto sabato e domenica dalle 10 alle 17, Palazzo Cusani in via Brera 15 con orari di apertura come sopra e poi ancora l’Accademia delle Belle Arti di Brera aperta solo domenica 25 marzo dalle 10 alle 17, le Gallerie d’Italia in via Manzoni 10 aperte dalle 20 alle 24 e Palazzo Clerici.

Sempre a Milano, in via straordinaria rimarranno aperti il Palazzo di Giustizia in corso di Porta Vittoria dalle 10 alle 17, Palazzo Sormani e la Biblioteca Comunale, Palazzo della Banca d’Italia in via Cordusio 5, Palazzo Isimbardi e Lombardia e infine Villa Necchi Campiglio in via Mozart.

Giornata FAI di Primavera 2012: monumenti aperti il 24 e 25 marzo

Il 24 e 25 marzo 2012 ci sarà la XX Giornata FAI di Primavera. Come ormai accade da 20 anni a questa parte, il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) aprirà le porte dei monumenti che solitamente durante l’anno non sono aperti al pubblico. Il prossimo weekend, dunque, ci sarà la possibilità di ammirare alcuni dei monumenti del patrimonio culturale e artistico del nostro Paese. Oltre 600 tesori tra opere, chiese, palazzi, ville, musei e altro ancora saranno aperti al pubblico.

[sniplet ADSENSE]

Il Fondo per l’Ambiente Italiano è costantemente a sostegno della salvaguardia e il restauro dei beni culturali dell’Italia e, la XX Giornata FAI di Primavera sarà un’occasione per ammirarli. A Milano, ad esempio, sarà aperto al pubblico per la prima volta il Palazzo della Banca d’Italia, mentre a Roma la Necropoli della Banditaccia di Cerveteri e il Complesso Borromiano dell’Oratorio dei Filippini.

Le opere del FAI non si limitano a queste, visto che in tutte le regioni italiane ne troviamo di svariati. Per scoprire quali sono i beni aperti al pubblico il 24 e 25 marzo 2012 potete consultare il sito ufficiale della Giornata FAI di Primavera.