Trenitalia si prepara a mettere in servizio il nuovo Frecciarossa 1000. Il treno ad alta velocità, presentato lo scorso 25 aprile con un viaggio inaugurale che ha visto partecipare anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, assieme al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, nonché gli alti vertici di FS, partirà nel mese di giugno e servirà la tratta Torino-Napoli.
[sniplet ADSENSE]
A bordo del treno che raggiunge la velocità massima di 360 Km/h, possono viaggiare 455 persone, le quali possono usufruire di 4 differenti livelli di servizio: Executive, Business, Premium e Standard. Una particolarità del Frecciarossa 1000 è che è realizzato al 95% con materiali riciclabili. Il debutto sarà il 14 giugno 2015 ed in un primo momento saranno 8 le corse giornaliere, principalmente tra Milano e Roma.
Nel mese di settembre ci sarà un incremento, che porterà poi ad avere 22 corse giornaliere a dicembre. Trenitalia ha ordinato 50 di questi treni, che entreranno in attività entro il 2017.