Parigi-Barcellona in treno con l’Alta Velocità in 6 ore

Per chi ama viaggiare in treno anche all’estero arriva l’Alta Velocità tra Spagna e Francia che permetterà di raggiungere in poco più di 6 ore Barcellona da Parigi e viceversa. L’Ave ha inaugurato un mese fa la nuova linea dell’Alta Velocità che arriverà fino in Francia; i primi 131 chilometri sono attivi e collegano Barcellona alle città di Girona e Figueras, mentre dal prossimo aprile si attende il collegamento diretto con Parigi in collaborazione con la rete ferroviaria TGV.

[sniplet ADSENSE]

In questo modo, si mira a portare i turisti in Spagna in modo veloce anche in treno e non solo in aereo. Un modo in più per viaggiare e soprattutto conoscere la Catalogna. Con la nuova linea è possibile viaggiare da Barcellona a Parigi in 6 ore e 30 minuti circa e da Parigi a Madrid in 10 ore. con questa mossa la Spagna vanta una delle reti ferroviarie veloci più lunghe del mondo con i suoi 2 mila chilometri.

Trenitalia: debutta ad agosto il nuovo treno Alta Velocità Zefiro

Ha debuttato poche settimane fa Italo NTV, il treno alta velocità di Montezemolo, che sta facendo concorrenza a Trenitalia. Il gruppo Ferrovie dello Stato, si sta vedendo superare dal rivale, specialmente per quanto riguarda l’alta velocità.

[sniplet ADSENSE]

Nuovi treni e iper-tecnologici, servizi più efficienti e prezzi più economici, questi i punti di forza di Italo, mentre Trenitalia è spesso carente in tutto, con treni ultra decennali che hanno subito solamente dei restyling negli interni e per quanto riguarda gli adesivi esterni, servizio al limite dell’indecenza, specialmente se si considerano i treni regionali, e prezzi non molto convenienti, nonostante a volte si trovino offerte.

Almeno in uno di questi punti, le Ferrovie dello Stato si preparano ad un miglioramento. Ad agosto, infatti, è previsto il debutto di un nuovo treno alta velocità l’ETR 1000 Zefiro, realizzato tutto in Italia e pronto ad essere svelato in estate a Rimini.

Trenitalia: Frecciarossa ferma a Milano Rho Fiera dal 27 marzo

Trenitalia ha annunciato che dal prossimo 27 marzo, i treni Frecciarossa si fermeranno anche alla stazione di Rho-Fiera a Milano. In occasione dei principali appuntamenti fieristici della stagione, i treni Alta Velocità che percorrono la linea Milano-Torino faranno anche la fermata del polo fieristico di Milano-Rho. Saranno previste le fermate 2 volte al giorno, una alla mattina e una al pomeriggio.

[sniplet ADSENSE]

I primi treni Frecciarossa a doversi fermare presso i padiglioni della fiera di Rho saranno quelli del 27 marzo, in occasione della Mostra Convegno Expocomfort che si terrà dal 27 al 30 marzo 2012. I treni Alta Velocità saranno l’ES AV 9566 da Roma Termini a Torino Porta Nuova che partirà dalla capitale alle ore 6:46 e arriverà nel capoluogo piemontese alle ore 11:23, fermandosi a Rho alle ore 10:38, mentre nel senso opposto l’ES AV 9555 da Torino Porta Nuova a Roma Termini che partirà dal capoluogo piemontese alle ore 18:02 e arriverà nella capitale alle ore 22:45, fermandosi a Rho alle ore 18:53.

In seguito alla Mostra Convegno Expocomfort, i Frecciarossa si fermeranno a Milano Rho-Fiera anche dal 17 al 22 aprile per I Saloni; dall’8 al 12 maggio per Fluidrans Compomac, Plast, Xylexpo, Mechanical Power; dal 6 al 9 settembre per Macef, Bijoux; dal 2 al 6 ottobre per Bimu, Sfortec, Viscom; dal 17 al 20 ottobre per Made Expo.

Trenitalia lancia le promozioni per Natale 2011 su treni Frecciarossa

In occasione del Natale 2011, le Ferrovie dello Stato hanno lanciato alcune promozioni, che fanno pur sempre comodo in tempo di crisi. A pochi giorni dal rilascio del nuovo orario invernale, che ha avuto riscontro negativo tra i viaggiatori, Trenitalia ha deciso di lanciare delle offerte per chi dovrà spostarsi per le feste natalizie.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di promozioni valide per i treni Frecciarossa Milano-Roma che dureranno fino al 5 gennaio 2012; le offerte comprendono biglietti di seconda classe al prezzo di 49 euro, con un totale di quasi 2.500 posti giornalieri scontati. I treni dell’Alta Velocità che vanno da Milano a Roma e viceversa sono quelli che partono alle ore 11:00, 12:00 e 12:00 da lunedì a venerdì; inoltre, Trenitalia consente ancora di sfruttare anche la tariffa MINI, su tutti i restanti treni fino ad esaurimento dei posti validi a prezzi scontati.

Insomma, dopo le polemiche dei giorni scorsi, finalmente le Ferrovie dello Stato hanno messo a punto un’iniziativa che potrebbe soddisfare quanti si preparano a partire per le feste di Natale.

Trenitalia: in vigore il nuovo orario invernale, novità sui treni

A partire da ieri 11 dicembre 2011 entra in vigore l’orario invernale di Trenitalia. Già nei giorni scorsi erano stati resi noti alcuni degli orari dei treni per i prossimi 6 mesi, ma ora è stato completato tutto il quadro. Tante le novità, come anche tante le delusioni, come le cancellazioni dei treni notte che collegano il nord con il sud Italia. L’Alta Velocità è stata potenziata con 2 treni Frecciarossa in più sulla tratta Torino-Milano-Roma Tiburtina, mentre tra Torino e Milano ci saranno ben 5 treni mattutini.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda la rotta Milano-Salerno, sempre dell’Alta Velocità, troviamo 10 treni Frecciarossa giornalieri, mentre tra Roma e Salerno saliamo 12 treni; sulla tratta Roma-Milano, nei giorni con maggior frequenza sono stati aggiunti 10 collegamenti in più. Anche sui treni Frecciargento ci sono treni in più come sulla linea Venezia-Roma dove ne trovai 6 nuove corse, oltre al nuovo collegamento Torino-Milano-Trieste con il Frecciabianca. Infine, Trenitalia, ha prorogato anche le offerte Sabato Italiano e Cartafreccia Day fino al 25 febbraio 2012.

Trenitalia: treni a rischio sotto le feste di Natale

In questi giorni, Trenitalia sta inserendo gradualmente il nuovo orario dei treni, che entrerà in vigore a partire dall’11 dicembre 2011. La società ha apportato alcune novità, specialmente per quanto riguarda l’Alta Velocità e le nuove classi. Nel frattempo, arriva una brutta notizia per i viaggiatori che si apprestano a partire per le feste natalizie.

[sniplet ADSENSE]

Secondo quanto annunciato dal segretario nazionale della Filt Cgil, Alessandro Rocchi, potrebbe non essere garantito il servizio ferroviario a causa dell’assegnazione non eseguita dalle Ferrovie dello Stato del nuovo gestore dei servizi di accompagnamento notte. I treni a lunga percorrenza saranno quindi a rischio, per via dei posti vacanti nel servizio di manutenzione delle carrozze di servizio notturno.

A rischio, inoltre, ci sono i posti di lavoro di circa 700 dipendenti addetti al servizio notte, 80 persone addette alla manutenzione e 80 addette alla pulizia. Ecco quindi, che se non si dovesse arrivare ad una soluzione tempestiva, i sindacati faranno sentire la propria voce.