Trenitalia: debutta ad agosto il nuovo treno Alta Velocità Zefiro

Ha debuttato poche settimane fa Italo NTV, il treno alta velocità di Montezemolo, che sta facendo concorrenza a Trenitalia. Il gruppo Ferrovie dello Stato, si sta vedendo superare dal rivale, specialmente per quanto riguarda l’alta velocità.

[sniplet ADSENSE]

Nuovi treni e iper-tecnologici, servizi più efficienti e prezzi più economici, questi i punti di forza di Italo, mentre Trenitalia è spesso carente in tutto, con treni ultra decennali che hanno subito solamente dei restyling negli interni e per quanto riguarda gli adesivi esterni, servizio al limite dell’indecenza, specialmente se si considerano i treni regionali, e prezzi non molto convenienti, nonostante a volte si trovino offerte.

Almeno in uno di questi punti, le Ferrovie dello Stato si preparano ad un miglioramento. Ad agosto, infatti, è previsto il debutto di un nuovo treno alta velocità l’ETR 1000 Zefiro, realizzato tutto in Italia e pronto ad essere svelato in estate a Rimini.

Trenitalia: Frecciarossa ferma a Milano Rho Fiera dal 27 marzo

Trenitalia ha annunciato che dal prossimo 27 marzo, i treni Frecciarossa si fermeranno anche alla stazione di Rho-Fiera a Milano. In occasione dei principali appuntamenti fieristici della stagione, i treni Alta Velocità che percorrono la linea Milano-Torino faranno anche la fermata del polo fieristico di Milano-Rho. Saranno previste le fermate 2 volte al giorno, una alla mattina e una al pomeriggio.

[sniplet ADSENSE]

I primi treni Frecciarossa a doversi fermare presso i padiglioni della fiera di Rho saranno quelli del 27 marzo, in occasione della Mostra Convegno Expocomfort che si terrà dal 27 al 30 marzo 2012. I treni Alta Velocità saranno l’ES AV 9566 da Roma Termini a Torino Porta Nuova che partirà dalla capitale alle ore 6:46 e arriverà nel capoluogo piemontese alle ore 11:23, fermandosi a Rho alle ore 10:38, mentre nel senso opposto l’ES AV 9555 da Torino Porta Nuova a Roma Termini che partirà dal capoluogo piemontese alle ore 18:02 e arriverà nella capitale alle ore 22:45, fermandosi a Rho alle ore 18:53.

In seguito alla Mostra Convegno Expocomfort, i Frecciarossa si fermeranno a Milano Rho-Fiera anche dal 17 al 22 aprile per I Saloni; dall’8 al 12 maggio per Fluidrans Compomac, Plast, Xylexpo, Mechanical Power; dal 6 al 9 settembre per Macef, Bijoux; dal 2 al 6 ottobre per Bimu, Sfortec, Viscom; dal 17 al 20 ottobre per Made Expo.

Trenitalia: parodia “TreniTaglia ti salva la vita” spopola su YouTube

Trenitalia è spesso fonte di ispirazione, dato che ultimamente sono state realizzate diverse parodie sul web che hanno preso di mira proprio la società ferroviaria italiana. Qualche giorno fa vi abbiamo parlato del video di Natalino Balasso sulle nuove classi dei treni Frecciarossa, questa volta invece vi vogliamo parlare di un simpatico video intitolato “TreniTaglia ti salva la vita”.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di un cortometraggio con Gian Luca Bianchini, nato da un’idea di Monica Mariotti e diretto da Giuliano Capozzi. Il video, che sta spopolando su YouTube, ha come tema i ritardi e le soppressioni di Trenitalia che ogni giorno devono subire i viaggiatori italiani. Nel filmato si vede un giovane intento a suicidarsi, che aspetta il treno per buttarsi sotto; il protagonista scrive addirittura un biglietto d’addio, ma siccome il treno non arriverà mai, questa cosa gli salva la vita.

Infatti, nel cortometraggio arriva la sera e il treno ancora non è arrivato, quindi stufo di aspettare il giovane ci rinuncia e decide di non buttarsi più sotto il treno. Come un vecchio spot recitava tempo fa, una telefonata ti salva la vita, mentre in questo caso sono i ritardi dei treni.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Etk2LFpNrwE&feature=player_embedded[/youtube]

Frecciarossa: Natalino Balasso lancia la parodia sullo spot Trenitalia

Qualche settimana fa Trenitalia aveva presentato le nuove classi dei treni Frecciarossa: Executive, Business, Premium e Standard. In realtà non sono delle vere e proprie classi, visto che la stessa società di trasporti le ha definite “livelli di servizio”. Riguardo a queste novità, è stato lanciato anche un nuovo spot che pubblicizzava proprio questa novità, che inizialmente ha ricevuto critiche e accusato addirittura di razzismo, visto che nella classe Standard, quella dei “poveracci” si vedeva una famiglia di colore.

[sniplet ADSENSE]

In seguito lo spot è stato modificato, ma a distanza di qualche giorno è spuntata una parodia sullo spot Frecciarossa, realizzato da Natalino Balasso. Si tratta di un filmato molto divertente che si prende gioco proprio di Trenitalia, basti pensare alle frasi come “se sei un poveraccio, non puoi mangiare al ristorante e ti devi accontentare del carrellino che passa”, visto che i passeggeri della classe Standard non possono accedere alla carrozza bar. Questo e molto altro ancora nella parodia di Natalino Balasso sui treni Frecciarossa.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=xaJbGKmBGCY&feature=player_embedded[/youtube]