Irlanda in Festa 2012: eventi ad Urbino fino al 18 marzo

Oggi, 17 marzo 2012, è la Festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda. Questa festività viene celebrata un po’ in tutto il mondo, visto che gli irlandesi si sono insidiati dappertutto e hanno trasmesso le proprie tradizioni. Anche in Italia si festeggia il St. Patrick’s Day, anche se non ai livelli dell’Irlanda o degli Stati Uniti dove ci sono addirittura parate in onore del Santo. Negli ultimi anni questa tradizione è arrivata anche nel nostro Paese, dove per l’occasione si fa festa.

[sniplet ADSENSE]

Particolarmente famoso è l’evento Irlanda in Festa che è giunto alla sesta edizione quest’anno. Oltre alla città di Bologna, questo appuntamento è sbarcato anche ad Urbino, dove fino a domani 18 marzo si farà festa. Concerti, cucina tipica irlandese e molto altro ancora vi aspettano per questa speciale occasione, dove poter degustare birra Guinness, irish stew e altri piatti tipici dell’Irlanda. L’appuntamento è in Piazzale Mercatale con la partecipazione anche di gruppi irlandesi come i Fiachra O’Reagan che si esibiranno quest’oggi alle ore 20:00; non mancheranno poi corsi di danze celtiche e stand gastronomici, con la festa che proseguirà fino a notte fonda. Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale di Irlanda in Festa 2012.

San Patrizio 2012 in Italia: tutte le feste e gli eventi

San Patrizio 2012 in Italia, come e dove festeggiare? Il 17 marzo in tutto il mondo, si festeggerà San Patrizio, una festa che ha origini in Irlanda con celebrazioni molto importanti a Dublino e in tutto il paese. In Irlanda si attende Saint Patrick’s Day con ansia, una giornata in cui scorreranno fiumi di birra, i pub resteranno aperti tutta la notte con feste bellissime e parate lungo le vie della città. Ma in Italia come festeggiare San Patrizio? Nel nostro paese, l’idea delle celebrazioni di San Patrizio, sono legate principalmente alla birra.

[sniplet ADSENSE]

Nelle principali città italiane, si svolgeranno dei party molto belli in particolare nei pub irlandesi sparsi in città che per l’occasione organizzano dei party dedicati al Saint Patrick’s Day. A Roma sono previsti party nei pub irlandesi Finnegan’s, Fiddlers Elbow e Abbey Theatre. Stessa cosa a Milano, dove in occasione di San Patrizio i più grandi irish pub della città meneghina sono pronti a far festa, in particolare festa al Mulligans e al pub Murphy’s Law. Festeggiamenti più tradizionali invece a Firenze dove in occasione del Saint Patrick’s Day si svolgeranno al Teatro Obihall dei concerti dedicati all’Irlanda con birra e stand gastronomici.

A Bologna invece si svolgerà una grande festa nel Parco Nord della città con concerti di gruppi come Modena City Ramblers e altri. Nello scenario di Bologna, vedremo stand gastronomici, birra e folklore dedicato all’Irlanda. Anche Torino si prepara a festeggiare San Patrizio, nel dettaglio i pub in cui si svolgeranno feste sono: The Dubliners, Shamrock Inn e New Castle. Finiamo con Napoli dove alcuni pub della città organizzano feste a tema.

Festa di San Patrizio a Dublino: eventi e parate per il Paddy’s Day

Il 17 marzo in Irlanda è il St. Patrick’s Day. La festa nazionale del Paese più verde del mondo, è iniziata già da alcune ore e durerà fino al 19 marzo, anche se il clou dei festeggiamenti è il 17 marzo. L’evento principale del Paddy’s Day sarà la parata a Dublino con banda musicale, danzatori, giocolieri, trampolieri e altri ancora. Il tema di quest’anno sarà “How? What? Why?” e riguarderà la scienza, per cui i carri allegorici dovranno cercare di rispettare questo argomento.

[sniplet ADSENSE]

La parata di San Patrizio a Dublino prenderà il via da Parnell Square alle ore 12:00 e percorrerà le vie centrali della città fino alla cattedrale di St. Patrick. Ovviamente i festeggiamenti non si limitano a questo, visto che ci saranno anche una serie di eventi dedicati sia ai bambini che agli adulti. La festa di San Patrizio è uno di quegli appuntamenti da non perdere e, per chi può, è da vedere almeno una volta nella vita.

Per quest’anno sarà difficile, visto che i festeggiamenti hanno già preso il via, ma per l’anno prossimo bisognerà certamente organizzarsi e volare in Irlanda per il Paddy’s Day. Se invece foste a Dublino, per questo weekend, e volete partecipare al St. Patrick’s Day 2012, su questo sito potrete scoprire tutti gli eventi in programma.

Saint Patrick Day a Londra: festeggiamenti di San Patrizio a Trafalgar Square

Si avvicina la Festa di San Patrizio che si celebrerà anche a Londra con una miriade di eventi a Trafalgar Square. Il Saint Patrick Day è ormai un evento stratosferico che ha richiamo internazionale, dall’Irlanda dove ha l’origine e dove si svolgono le feste e le parate più tradizionali fino agli Usa, Canada e Inghilterra.

[sniplet ADSENSE]

Proprio a Londra in occasione dei festeggiamenti di San Patrizio il 18 marzo si terrà una parata che attraverserà il centro di Londra fino a Trafalgar Square. Durante la bellissima parata, sfileranno bande musicali che avranno il compito di rappresentare le 32 contee irlandesi. Una volta finita la parata, Trafalgar Square sarà il fulcro della festa con balli, concerti e boccali di birra a volontà. Numerose anche le feste nei pub irlandesi della città. Londra quest’anno è ricca di eventi, dal St Patrick’s Day, passando per il Giubileo di Diamante della Regina e fino alle Olimpiadi di luglio. Per tutte le informazioni sugli eventi a Londra per il St Patrick’s Day vedete qui.

San Patrizio 2012: le feste nel mondo per celebrare il Santo

San Patrizio è una delle feste più importanti del mondo. Nonostante il Santo abbia origine in Irlanda e proprio nell’Isola di Smeraldo che avvengono i festeggiamenti originali, festeggiare San Patrizio è ormai una moda in vari paesi del mondo. Oltre all’Irlanda, anche negli Usa e in Inghilterra si usa celebrare la Festa di San Patrizio. Addirittura in Italia, è arrivata l’usanza di festeggiare San Patrizio, soprattutto nei pub irlandesi in cui per l’occasione scorrono fiumi di birra.

[sniplet ADSENSE]

La festa celtica per eccellenza, ha il suo fulcro a Dublino, proprio qui il 17 marzo si celebra il Patrono della città con parate, fiumi di birra, feste nei locali e pub aperti per tutta la notte a Temple Bar. Visitare Dublino in occasione di San Patrizio è certamente una cosa bella, per vedere da vicino il folklore dell’Irlanda. Anche in altri paesi del mondo si può comunque partecipare a delle feste interessanti. Ad esempio, negli Usa si svolgerà il 17 marzo una sfilata in onore di San Patrizio a Chicago e New York. Nella Grande Mela, le proporzioni della festa raggiungono quasi quelle dell’Irlanda, visto che proprio a New York vivono tanti immigrati irlandesi. Infine, una sfilata molto importante e antica si svolge anche in Canada con origini che partono dal 1824. San Patrizio insomma, è una festa di dimensioni internazionali e assolutamente tra le feste più belle dell’anno.

Festa di San Patrizio 2012: eventi in Irlanda per St. Patrick’s Day

Il 17 marzo è la festa di San Patrizio, particolarmente sentita in Irlanda, dove St. Patrick è il santo patrono del Paese. Nelle principali città irlandesi, da Dublino a Belfast, passando per Cork e Galway, ci sono moltissimi eventi in programma e le strade si tingono di verde. L’appuntamento clou dei festeggiamenti sono le parate che coinvolgono ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

[sniplet ADSENSE]

I festeggiamenti di San Patrizio in Irlanda non riguardano solo il 17 marzo, ma anche i giorni precedenti e successivi, con la festa che prende inizio il 16 marzo e si conclude il 19 marzo. Sfilate con tanto di carri allegorici, musiche tradizionali irlandesi, balli e tanta birra per il Paddy’s Day che vive il suo momento al top durante la parata che prende il via da Parnell Square (Dublino) a mezzogiorno del 17 marzo.

Ogni anno, inoltre, il tema della festa è diverso e questa volta si parlerà di scienza “Come? Cosa? Perchè?”. Per dare uno sguardo alle decine di eventi in Irlanda per il St. Patrick’s Day 2012, potete consultare il sito ufficiale.