Irlanda in Festa 2012: eventi ad Urbino fino al 18 marzo

Oggi, 17 marzo 2012, è la Festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda. Questa festività viene celebrata un po’ in tutto il mondo, visto che gli irlandesi si sono insidiati dappertutto e hanno trasmesso le proprie tradizioni. Anche in Italia si festeggia il St. Patrick’s Day, anche se non ai livelli dell’Irlanda o degli Stati Uniti dove ci sono addirittura parate in onore del Santo. Negli ultimi anni questa tradizione è arrivata anche nel nostro Paese, dove per l’occasione si fa festa.

[sniplet ADSENSE]

Particolarmente famoso è l’evento Irlanda in Festa che è giunto alla sesta edizione quest’anno. Oltre alla città di Bologna, questo appuntamento è sbarcato anche ad Urbino, dove fino a domani 18 marzo si farà festa. Concerti, cucina tipica irlandese e molto altro ancora vi aspettano per questa speciale occasione, dove poter degustare birra Guinness, irish stew e altri piatti tipici dell’Irlanda. L’appuntamento è in Piazzale Mercatale con la partecipazione anche di gruppi irlandesi come i Fiachra O’Reagan che si esibiranno quest’oggi alle ore 20:00; non mancheranno poi corsi di danze celtiche e stand gastronomici, con la festa che proseguirà fino a notte fonda. Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale di Irlanda in Festa 2012.

Festa di San Patrizio a Dublino: eventi e parate per il Paddy’s Day

Il 17 marzo in Irlanda è il St. Patrick’s Day. La festa nazionale del Paese più verde del mondo, è iniziata già da alcune ore e durerà fino al 19 marzo, anche se il clou dei festeggiamenti è il 17 marzo. L’evento principale del Paddy’s Day sarà la parata a Dublino con banda musicale, danzatori, giocolieri, trampolieri e altri ancora. Il tema di quest’anno sarà “How? What? Why?” e riguarderà la scienza, per cui i carri allegorici dovranno cercare di rispettare questo argomento.

[sniplet ADSENSE]

La parata di San Patrizio a Dublino prenderà il via da Parnell Square alle ore 12:00 e percorrerà le vie centrali della città fino alla cattedrale di St. Patrick. Ovviamente i festeggiamenti non si limitano a questo, visto che ci saranno anche una serie di eventi dedicati sia ai bambini che agli adulti. La festa di San Patrizio è uno di quegli appuntamenti da non perdere e, per chi può, è da vedere almeno una volta nella vita.

Per quest’anno sarà difficile, visto che i festeggiamenti hanno già preso il via, ma per l’anno prossimo bisognerà certamente organizzarsi e volare in Irlanda per il Paddy’s Day. Se invece foste a Dublino, per questo weekend, e volete partecipare al St. Patrick’s Day 2012, su questo sito potrete scoprire tutti gli eventi in programma.