Festa delle Donne a Torino, cosa fare e dove andare? Le risposte sono davvero tante, così come sono tanti gli appuntamenti e gli eventi in programma. Tra le iniziative principali troviamo quella del MiBAC che, come in tutta l’Italia, anche a Torino consente alle donne di entrare nei musei gratis, ma ci saranno anche incontri, spettacoli e letture. Oltre a questo appuntamento culturale, le donne torinesi potranno approfittare di altri eventi in programma.
[sniplet ADSENSE]
Presso la Galleria Subalpina, alle ore 15:00 ci sarà l’inaugurazione della mostra di fotografia “Women@Work” di Laura Portinaro, a cui seguirà anche la rassegna cinematografica presso il Cinema Romano a partire dalle ore 16:00. All’interno del Centro Culturale Dar al Hikma ci sarà la “Cena con il velo”, durante la quale verranno letti alcuni estratti del romanzo “Che il velo sia da sposa” di Ghada Abdel Aal; presso la Sala Rossa di Palazzo Civico, invece, ci sarà un incontro con la professoressa Chiara Sareceno dal tema “Una cittadinanza ancora dimezzata?”, mentre al Borgo Medievale ci sarò la presentazione del libro “La decima eroina” alle ore 16:45.
Spostandosi a Settimo Torinese, ci sarà l’iniziativa “Libere di liberarsi” con un spettacolo realizzato dall’Associazione Alma Teatro contro le mutilazioni genitali femminili; a Cuneo, invece, vi aspetterà “8 marzo e dintorni” con riflessioni e approfondimenti sullo mondo delle donne. A Torino, presso il Palazzo dello Sport di Parco Ruffini, il 9, 10 e 11 marzo ci sarà la Coppa del Mondo di Fioretto Femminile Trofeo Inalpi con Valentina Vezzali e altre campionesse della scherma; segnaliamo poi anche la rassegna letteraria “Saperi di Donna” dal 22 marzo al 14 giugno presso la Bibliomediateca Mario Gromo, ma eventi in occasione della Festa della Donna sono tantissimi, tra l’altro ci saranno molte feste nei locali della città.