Mostre in corso a Ferrara: Picasso e Gaudì a Palazzo dei Diamanti

mostreFerrara ospiterà per i prossimi mesi una mostra dedicata a due degli artisti di spicco del Novecento. Si tratta di Picasso e Gaudì, protagonisti di un’esposizione allestita presso Palazzo dei Diamanti, in Corso Ercole I d’Este 21 fino al 19 luglio 2015. La mostra si intitola “La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudì” ed ospita opere dei due grandi pittori, ma anche testimonianze storiche che parlano della creatività in atto a Barcellona nei primi anni del secolo scorso, a partire dall’Esposizione Universale che si tenne nel 1888.

[sniplet ADSENSE]

Oltre ai dipinti, i visitatori hanno modo di ammirare poesie, romanzi, musiche, canzoni e costruzioni di incredibile architettura, poi ancora sculture, fotografie, opere grafiche ed altro ancora. La mostra a Ferrara è aperta tutti giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00 fino al 31 maggio 2015, poi dalle ore 10:00 alle ore 20:00 fino al 19 luglio 2015. Aperture straordinari nei giorni di 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno 2015. Il prezzo del biglietto intero costa 11 euro, mentre il ridotto viene a costare 9 euro; gratis bambini al di sotto dei 6 anni e disabili. Disponibili anche pacchetti famiglia: 2 adulti + 1 bambino 21 euro; 2 adulti + 2 bambini 28 euro; 2 adulti + 3 bambini 35 euro.

Natale 2014 a Ferrara: magie e divertimento a Winter Wonderland

nataleNei giorni scorsi ha aperto i battenti a Ferrara il Winter Wonderland. Presso gli spazi della fiera della città emiliana troviamo un parco di divertimenti meraviglioso tra attrazioni, animazioni, spettacoli ed altro ancora. Da sabato 20 dicembre 2014 a domenica 11 gennaio 2015 un trenino collega il centro storico di Ferrara con il Winter Wonderland, dove adulti e bambini possono divertirsi con giostre, montagne russe, castelli incantati, spettacoli, concerti, animazioni, circo e poi ancora Babbo Natale, personaggi dei cartoon e stand natalizi. Oltre 20 mila metri quadrati al coperto dove trascorrere le feste.

[sniplet ADSENSE]

I biglietto d’ingresso costa 4 euro, ma si può acquistare anche l’abbonamento per 5 ingressi a 10 euro. Disponibili anche dei pacchetti proposti per chi viene fuori da Ferrara. L’adv Gulliver’s Island del Consorzio Visit Ferrara propone una notte in albergo con trattamento di prima colazione con ingresso a Winter Wonderland a partire da 82 euro per 2 adulti e 2 bambini fino a 12 anni oppure a partire da 77 euro per 2 adulti e un bambino fino a 12 anni. Il trenino dal centro città è gratuito. Ricordiamo che fino all’1 febbraio 2015 troviamo la pista di pattinaggio sul ghiaccio e i mercatini in Piazza Trento e Trieste.

Ferrara Balloons Festival 2014: date, programma e pacchetti viaggio

Ferrara ospiterà nei prossimi giorni una manifestazione che avrà come protagoniste le mongolfiere. Dopo la kermesse dedicata agli artisti di strada, la città estense regalerà nuove emozioni con il Ferrara Balloons Festival. L’appuntamento sarà a partire dal 5 settembre 2014. La kermesse ci farà restare con il naso all’insù fino al 14 settembre 2014, ma anche nel fine settimana del 20 e 21 settembre 2014 si potranno ammirare le mongolfiere.

[sniplet ADSENSE]

Il Ferrara Balloons Festival 2014 si svolgerà all’interno del parco G. Bassani, dove avremo le postazioni dei giganteschi palloni, nonché un’area attrezzata per ospitare spettacoli e giochi per i più piccoli. Avremo anche laboratori didattici, pony da cavalcare, escursioni e tanto altro ancora; inoltre, si potrà provare l’ebbrezza di volare a bordo di una delle tante mongolfiere. La magia, poi, sarà anche di notte, nelle giornate di sabato, quando si svolgerà il “Night Glow”, ossia uno show di mongolfiere illuminate che danzeranno a ritmo di musica.

Per l’occasione, sono stati ideati anche dei pacchetti speciali per le famiglie, che includono pernottamento in città o fuori a partire da 133 euro. Il primo è “Speciale Family: ad un passo dal cielo” ed include una notte in hotel a 3 o 4 stelle con prima colazione, biciclette, pasto tipico in ristorante e un omaggio dell’agenzia, mentre il secondo è “Speciale Family: nel blu dipinto di blu” ed include una notte in agriturismo con prima colazione, biciclette, pasto tipico in ristorante e un omaggio dell’agenzia.

Ferrara Buskers Festival 2014: date e spettacoli di strada in programma

La città di Ferrara ospiterà nelle prossime settimane la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada. La 27esima edizione del Ferrara Buskers Festival, che sarà dedicata alla Mongolia, si svolgerà dal 21 al 31 agosto 2014 e coinvolgerà anche le città vicine come Venezia, Lugo e Comacchio con il Ferrara Buskers Festival On Tour.

[sniplet ADSENSE]

Nei giorni di questa kermesse si esibiranno oltre 1.800 artisti provenienti da ogni parte del mondo, i quali animeranno le piazze e le vie la città estense. Avremo spettacoli di strada, tra cui alcuni realizzati da 4 gruppi provenienti dalla Mongolia, Paese ospite di quest’anno, che non mancherà di diffondere la propria cultura.

Il Ferrara Buskers Festival vedrà anche la presenza di altri gruppi internazionali, che attireranno visitatori e curiosi con i loro spettacoli gratuiti; saranno di scena anche diversi eventi collaterali nel centro storico della città. L’organizzazione sarà affidata come sempre a Stefano Bottoni e Luigi Russo, che da diversi anni ormai rinnovano l’appuntamento con questa manifestazione dedicata alla musica di strada.

La Rassegna Internazionale del Musicista di Strada proporrà un ricco programma che potrà essere consultato sul sito internet www.ferrarabuskers.com.

Carnevale Rinascimentale a Ferrara: eventi fino al 2 marzo 2014

La città di Ferrara ospiterà il Carnevale Rinascimentale dal 27 febbraio al 2 marzo 2014. Nella città estense si potranno vivere l’atmosfera e i fasti di corte a 500 anni dall’epoca di Ercole I d’Este e Lucrezia Borgia. Si tratta di una rievocazione storica che permetterà di immergersi nell’atmosfera rinascimentale fra dame, cavalieri e giullari.

[sniplet ADSENSE]

Ci saranno feste in costume nei palazzi storici di Ferrara, cortei di figuranti delle Contrade del Palio, giochi di fuoco e abilità, danze rinascimentali, concerti di musicisti con strumenti d’epoca, rappresentazioni teatrali, escursioni e visite guidate, animazioni, banchetti e altro ancora. Da giovedì a martedì grasso ci saranno numerosi appuntamenti da non perdere.

Si segnalano l’esposizione di maschere e costumi rinascimentali in Via Bersaglieri del Po, il laboratorio didattico per bambini presso il Palazzo Schifanoia, la caccia al tesoro nel serraglio presso il Museo di Storia Naturale e la festa di Carnevale presso il Castello Estense. La maggior parte degli eventi del Carnevale Rinascimentale a Ferrara sono gratuiti, compresi i musei civici statali, a parte le cene con menù rinascimentale. Per maggiori dettagli potete consultare il sito ufficiale.

Mostra di Matisse a Ferrara: informazioni, orari e prezzo biglietto

Il 22 febbraio 2014 sarà inaugurata una mostra dedicata ad Henri Matisse a Ferrara. Presso il Palazzo dei Diamanti nella città estense sarà allestita fino al 15 giugno 2014 l’esposizione intitolata “Matisse, la figura. La forza della linea, l’emozione del colore”. Uno degli indiscussi artisti del ventesimo secolo sarà di scena negli spazi museali ferraresi, con la mostra che sarà incentrata proprio sullo studio della figura che Matisse condusse per anni minuziosamente, restituendo poi al mondo in forma di dipinti, sculture e disegni.

[sniplet ADSENSE]

I capolavori di Matisse arriveranno dai più grandi musei del mondo, nonché da collezioni private. Ad aprire il percorso espositivo sarà il dipinto “Autoritratto” proveniente dal Centre Pompidou di Parigi, mentre a concluderlo saranno i dipinti degli “Acrobati”, una serie particolarmente suggestiva da ammirare che mette in evidenza proprio le figure. La mostra di Henri Matisse a Ferrara sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00, anche nei giorni festivi come 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno.

Il costo del biglietto intero è di 11 euro, mentre il ridotto per ragazzi da 6 a 18 anni, studenti universitari e over 65 costa 9 euro; per le scuole è previsto un costo di 5 euro, mentre i bambini sotto i 6 anni entrano gratis così come i portatori di handicap, i militari in divisa, le guide turistiche e i giornalisti. Sono previsti, infine, dei pacchetti pensati per le famiglie.

Mostre in Italia: esposizioni d’arte da non perdere nel 2014

Il 2014 è all’insegna dell’arte. In tutta Italia saranno numerose le mostre allestite per i prossimi 12 mesi. Si va dall’esposizione dei capolavori di Vermeer a quelli di Van Gogh, passando per Matisse e Frida Kalho. La città di Bologna ospiterà dall’8 febbraio al 25 maggio 2014 la mostra intitolata “La ragazza con l’orecchino di perla. Il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt capolavori dal Mauritshuis” presso le sale di Palazzo Fava; fra le opere d’arte di spicco ci sarà appunto il dipinto “La ragazza con l’orecchino di perla” di Johannes Vermeer che sarà esposto per la prima volta in Italia.

[sniplet ADSENSE]

Spostandoci a Roma, per l’esattezza all’interno delle Scuderie del Quirinale, sarà allestita la mostra dedicata a Frida Kalho, dal 20 marzo al 13 luglio 2014, mentre a Ferrara, presso il Palazzo dei Diamanti, si potrà ammirare l’esposizione “Matisse, la figura. La forza della linea, l’emozione del colore”, allestita dal 22 febbraio al 15 giugno 2014. Le opere di Vincent Van Gogh potranno essere ammirate a Vicenza e Milano.

Nella città veneta, presso la Basilica Palladiana, sarà allestita la mostra  “Se una notte nel tempo Van Gogh e Tutankhamon. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento” a partire dal 24 dicembre 2014, mentre nel capoluogo lombardo, presso la Fabbrica del Vapore, troviamo fino al 9 marzo 2014 “Van Gogh Alive”, un percorso multimediale assolutamente da non perdere. Segnaliamo, infine, la mostra dedicata al Surrealismo e al Manierismo presso la Peggy Guggenheim Collection di Venezia a partire dal 24 maggio 2014, con opere di Salvador Dalí, René Magritte, Giorgio de Chirico, Andy Warhol e altri ancora.

Ferrara Buskers Festival dal 23 agosto all’1 settembre 2013

La città di Ferrara si prepara alla XXVI edizione del Ferrara Buskers Festival. La rassegna dedicata agli artisti di strada, prima di arrivare nella città romagnola, farà tappa a Venezia, Comacchio e Lugo di Romagna, con decine e decine di spettacoli, che vedranno la partecipazione di altrettanti artisti provenienti da ogni angolo del mondo.

[sniplet ADSENSE]

Il Ferrara Buskers Festival vanta di essere la più grande manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada ed è nata proprio con l’intento di valorizzare la figura del musicista di strada e per far conoscere una città ricca di storia e fascino. Per tutta la durata della kermesse è possibile udire sonorità esotiche, scoprire gli strumenti più originali, ammirare le performance più fantasiose e i costumi più appariscenti. L’edizione di quest’anno del Ferrara Buskers Festival sarà dedicata alla Danimarca, con artisti provenienti proprio da questo Paese, pronti a diffondere la loro cultura.

L’appuntamento sarà a Ferrara dal 23 agosto all’1 settembre 2013 con molteplici esibizioni di buskers. Per maggiori dettagli sul programma del Ferrara Buskers Festival 2013 potete visitare il sito ufficiale.

Palio di Ferrara 2013: date e programma gare e corteo storico

Fra pochi giorni prenderà il via la nuova edizione del Palio di Ferrara. L’appuntamento annuale della città estense si svolgerà dal 4 al 26 maggio 2013, proponendo come sempre gare, parate e festeggiamenti che coinvolgeranno le contrade della città. Nonostante sia meno famoso di quello di Siena, il Palio di Ferrara attira comunque migliaia di visitatori. Fra gli appuntamenti più attesi ci sarà il corteo storico con la presenza di oltre mille figuranti, nonché le competizioni fra le contrade che si contenderanno il prezioso drappo di San Giorgio, il patrono della città di Ferrara.

[sniplet ADSENSE]

Lungo le vie del centro storico ci saranno sfilate, con acrobati e sbandieratori, corse di cavalli in Piazza Ariostea e molto altro ancora. Il Palio di Ferrara 2013 prenderà il via sabato 4 maggio con la Benedizione dei Palii e l’offerta dei ceri in Cattedrale, mentre il giorno seguente ci saranno Giochi Giovanili delle Bandiere in Piazza Municipio; il corteo maestoso e storico si terrà sabato 18 maggio da Corso Ercole I° d’Este, mentre le corse si svolgeranno domenica 26 maggio all’interno dell’anello interrato di Piazza Ariostea. Per maggiori dettagli sul Palio di Ferrara potete visitare il sito ufficiale.

Mostra Michelangelo Antonioni a Ferrara: orari, biglietti e info

Ferrara ha accolto Michelangelo Antonioni a Palazzo dei Diamanti. La città romagnola ospita dallo scorso 10 marzo una mostra dedicata al regista, sceneggiatore, montatore, scrittore e pittore italiano; l’esposizione s’intitola “Lo sguardo di Michelangelo. Antonioni e le arti” e sarà aperta fino al 9 giugno 2013. Si tratta di un’esposizione da non perdere, che consente al visitatore di vedere più da vicino lo sguardo del grande regista, che nelle sale di Palazzo Diamanti, in Corso Ercole I d’Este 21, è in vesti diverse.

[sniplet ADSENSE]

La mostra di Michelangelo Antonioni a Ferrara è suddivisa in 9 sezioni, che spaziano dalla fotografia al cinema, passando per pittura e letteratura; ci sono anche cimeli appartenuti a lui, lettere private, oggetti personali e scatti fotografici intensi e pregni di emozione. La mostra è curata da Dominique Païni ed è stata organizzata in collaborazione con Fondazione Ferrara Arte, Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara-Museo Michelangelo Antonioni e Fondazione Cineteca di Bologna.

L’esposizione è aperta il lunedì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, mentre da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Il prezzo del biglietto è di 10 euro intero e 8,50 euro ridotto.