Il 22 febbraio 2014 sarà inaugurata una mostra dedicata ad Henri Matisse a Ferrara. Presso il Palazzo dei Diamanti nella città estense sarà allestita fino al 15 giugno 2014 l’esposizione intitolata “Matisse, la figura. La forza della linea, l’emozione del colore”. Uno degli indiscussi artisti del ventesimo secolo sarà di scena negli spazi museali ferraresi, con la mostra che sarà incentrata proprio sullo studio della figura che Matisse condusse per anni minuziosamente, restituendo poi al mondo in forma di dipinti, sculture e disegni.
[sniplet ADSENSE]
I capolavori di Matisse arriveranno dai più grandi musei del mondo, nonché da collezioni private. Ad aprire il percorso espositivo sarà il dipinto “Autoritratto” proveniente dal Centre Pompidou di Parigi, mentre a concluderlo saranno i dipinti degli “Acrobati”, una serie particolarmente suggestiva da ammirare che mette in evidenza proprio le figure. La mostra di Henri Matisse a Ferrara sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00, anche nei giorni festivi come 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno.
Il costo del biglietto intero è di 11 euro, mentre il ridotto per ragazzi da 6 a 18 anni, studenti universitari e over 65 costa 9 euro; per le scuole è previsto un costo di 5 euro, mentre i bambini sotto i 6 anni entrano gratis così come i portatori di handicap, i militari in divisa, le guide turistiche e i giornalisti. Sono previsti, infine, dei pacchetti pensati per le famiglie.