Guida Bratislava: cosa vedere, come arrivare e dove dormire

Bratislava, capitale della Slovacchia, non solo è una delle città più belle dell’Est Europa, ma anche una capitale economica, che si riesce a vedere in 2 giorni e racchiude bellezze uniche a portata di budget. Molto spesso Bratislava viene surclassata dalla vicina Praga o da Budapest, ma fortunatamente negli ultimi anni, il turismo in città è stato rilanciato e le cose da vedere sono tantissime.

Bratislava trovandovi in mezzo tra Vienna, Budapest e Praga permette così di visitare tutte queste città creando un itinerario originale e completo. Un tempo la città era Capitale del Regno d’Ungheria e solo in seguito è stata chiamata Bratislava dopo un concorso pubblico per cambiarne il nome. La città è molto affascinante, giovane e ricca di monumenti, teatri nonché nota per l’Università e il Conservatorio musicale.

[sniplet ADSENSE]

Cosa vedere a Bratislava: Il centro cittadino è molto caratteristico e storico, si visita facilmente a piedi e racchiude i fasti del passato. Da non perdere il castello che ospita anche la sede del Parlamento Slovacco. E’ certamente l’attrazione più bella della città, domina dall’alto e merita una visita. Le città dell’est sono note per i loro ponti romantici e pittoreschi e anche il Novy Most di Bratislava è uno di questi assolutamente da non perdere. Il Novy Most collega il quartiere di Staré Mesto a Petržalka e da qui si possono ammirare panorami cittadini molto belli. Da vedere anche il Quartiere Ebraico con il Museo degli orologi, e la Chiesa Blu dedicata alla principessa Sissi e nota appunto per il muro anteriore sfumato nei colori dell’azzurro.

Come arrivare a Bratislava: l’aeroporto della città, M. R. Štefánik, si trova a 10 km dal centro e da qui partono taxi e bus che impiegano circa 20 minuti, altrimenti c’è quello di Košice Airport sempre a una decina di chilometri. Molte compagnie aeree offrono collegamenti per arrivare a Bratislava, tra le più note Alitalia, Austrian Airline, Ryanair, Aeroflot e Lufthansa. Bratislava si raggiunge anche in auto e bus dall’Italia, impiegando circa 6 ore dal Nord Italia. In treno invece è necessario fare il cambio a Vienna.

Dove dormire a Bratislava: la città è piuttosto economica e per dormire si spende mediamente dai 35 ai 70 euro a notte considerando hotel anche a 3 o 4 stelle. Sono presenti anche ostelli, pensioni, case vacanze e appartamenti. Anche per mangiare la spesa è poca, si riesce con 15 euro a mangiare un piatto unico, con contorno e dolce.

Mercatini di Natale 2013 a Bratislava: atmosfere natalizie in Slovacchia

Lo scorso 22 novembre sono stati inaugurati i mercatini di Natale a Bratislava. Nella capitale slovacca troviamo le tradizionali casette di legno allestite fino al 23 dicembre 2013, aperti tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 22:00 nel centro storico della città. In Hlavné Námestie troviamo un grande albero di Natale addobbato, ma decine e decine di bancarelle si trovano anche nelle strade adiacenti Františkánske Námestie e Hviezdoslavovo Námestie.

[sniplet ADSENSE]

Fra gli stand è possibile acquistare oggetti in legno e vetro, oggetti in vimini, cuoi e altro dell’artigianato locale, senza dimenticare le specialità gastronomiche come lokše (crepes di patate), kapustnica (zuppa di crauti), pan di zenzero, salsicce speziate e biscotti decorati con filo di zucchero da appendere all’albero. Nella piazza davanti al Teatro Nazionale Slovacco c’è la pista di pattinaggio su ghiaccio, mentre sul palco del vecchio Municipio troviamo concerti natalizi, canti e balli folcloristici, spettacoli di danza e altro ancora.

Dove andare in vacanza nel 2013: le 15 città d’Europa più economiche

In tempo di crisi non tutti vogliono rinunciare alle vacanze, soprattutto durante l’estate, il periodo più bello per viaggiare e godersi luoghi lontano o vicini ma ricchi di sapore e atmosfere. I mesi primaverili in particolare, sono i migliori per partire alla scoperta delle città d’Europa ognuna a modo suo affascinante e con qualcosa che vi rimarrà sempre nel cuore. Purtroppo non tutte sono economiche e molto spesso anche un weekend in una Capitale Europea può diventare dispendioso. European Backpacker Index ha stilato la classifica delle 15 città d’Europa più low cost per il 2013, ovvero quelle città in cui un viaggio alla fine non vi costerà troppo.

 [sniplet ADSENSE]‎

La classifica si basa su soggiorni in ostelli, alloggi economici, ristoranti e attrazioni gratis e via dicendo. La città più economica in assoluto è Bucarest in Romania, con una spesa media di 18 euro al giorno tra cibo e alloggi. Secondo posto per Sofia in Bulgaria, un’altra città dell’est ancora poco frequentata dal punto di vista turistico, ma proprio per questo estremamente low budget. Terzo posto per Cracovia in Polonia che con 19 euro al giorno, è certamente la città più interessante da scoprire anche dal punto di vista turistico. La seguono a ruota Sarajevo e Kiev, che hanno un costo medio di 20 euro al giorno e in questi ultimi anni si stanno affermando in campo turistico. Sesto posto per Riga in Lettonia, un’interessantissima città baltica e poi Belgrado, che è rinata dopo gli anni della guerra e vanta un centro storico molto carino.

All’ottavo posto c’è Budapest, la bellissima città sul Danubio che costa solo 24 euro al giorno e vanta hotel e alloggi ancora low cost. Dopo la Capitale ungherese, ci sono Varsavia e Zagabria. La capitale polacca costa circa 27 euro al giorno contro i 30 della città croata. Undicesimo e dodicesimo posto per Bratislava e Praga, due splendide città dell’est già affermatissime e sempre piene di viaggiatori affascinati dalle architetture ceche. In classifica spicca anche Istanbul, città emergente del 2013, mentre chiudono la classifica San Pietroburgo e Mosca che costano 33 euro al giorno.

Natale 2012 a Bratislava: mercatini natalizi e iniziative ecosostenibili

Bratislava ha acceso ufficialmente l’Avvento del Natale 2012 lo scorso 23 novembre. La capitale della Slovacchia ha dato il via al periodo natalizio con l’accensione dell’albero di Natale in Hlavne Namestie, la piazza principale della città. Si tratta di un albero di Natale insolito, visto che è illuminato con l’energia prodotta dalle pedalate di biciclette; inoltre, è decorato da 2.000 lampadine a risparmio energetico.

[sniplet ADSENSE]

L’ecosostenibilità, però, non si ferma qui, visto che il sindaco di Bratislavia ha deciso di non illuminare molte delle strade della città, così da risparmiare circa 20 mila euro in tutto il periodo delle feste. Durante l’Avvento, inoltre, è possibile visitare i tradizionali mercatini di Natale, dove poter fare shopping natalizio; a Hviezdoslavovo Namestie, poi, ci si può divertire sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Tante anche le iniziative durante tutto il periodo delle festività natalizie, come concerti, laboratori creativi per bambini e addirittura una donazione del sangue collettiva in programma per domenica 7 dicembre 2012.