Natale 2012 a Bratislava: mercatini natalizi e iniziative ecosostenibili

Bratislava ha acceso ufficialmente l’Avvento del Natale 2012 lo scorso 23 novembre. La capitale della Slovacchia ha dato il via al periodo natalizio con l’accensione dell’albero di Natale in Hlavne Namestie, la piazza principale della città. Si tratta di un albero di Natale insolito, visto che è illuminato con l’energia prodotta dalle pedalate di biciclette; inoltre, è decorato da 2.000 lampadine a risparmio energetico.

[sniplet ADSENSE]

L’ecosostenibilità, però, non si ferma qui, visto che il sindaco di Bratislavia ha deciso di non illuminare molte delle strade della città, così da risparmiare circa 20 mila euro in tutto il periodo delle feste. Durante l’Avvento, inoltre, è possibile visitare i tradizionali mercatini di Natale, dove poter fare shopping natalizio; a Hviezdoslavovo Namestie, poi, ci si può divertire sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Tante anche le iniziative durante tutto il periodo delle festività natalizie, come concerti, laboratori creativi per bambini e addirittura una donazione del sangue collettiva in programma per domenica 7 dicembre 2012.