Epifania 2014 a Milano: eventi per la festa della Befana in città

Milano si appresta a festeggiare la Befana con numerosi eventi. Per l’Epifania 2014 saranno tanti gli appuntamenti nella città meneghina, alcuni dei quali si rinnovano anno dopo anno e riscuotono sempre grande successo. Uno degli eventi da non perdere assolutamente nel giorno della Befana sarà il Corteo dei Re Magi che prenderà il via da Piazza Duomo e si dirigerà alla Basilica di Sant’Eustorgio per rendere omaggio al Presepe vivente; la sfilata sarà composta da una cinquantina di figuranti, nonché gruppi folcloristici e majorettes, che percorreranno Via Torino, passando dalle Colonne di San Lorenzo, Corso di Porta Ticinese fino a Piazza Sant’Eustorgio. In prossimità della Chiesa di San Lorenzo, inoltre, sarà reso omaggio a Erode ed alla sua scorta.

[sniplet ADSENSE]

In Piazza Castello, invece, sarà di scena la Befana Motociclistica che prevede la consegna di calze e doni ai bambini, oltre alla sfilata della maxi Befana a bordo di una moto rombante; altrettanto particolare sarà il giro in battello sulle acque dei Navigli, dove i più piccoli potranno incontrare la simpatica vecchietta che regalerà loro dolciumi e doni. Per gli amanti della cultura, invece, saranno numerosi i musei aperti a Milano, con mostre da non perdere; spicca l’esposizione di Wassilj Kandinskij a Palazzo Reale, dove fra l’altro ci sarà modo di ammirare anche quella di Andy Warhol. Appuntamenti anche a teatro dedicati alla Befana, con gli spettacoli “Andiamo a casa della Befana” presso il Teatro della Memoria e “Lady Befana” presso il Teatro Sala Fontana.

Epifania 2014 a Roma con la Maratonina Corri per la Befana

Nella città di Roma saranno numerosi gli eventi in programma per l’Epifania 2014. Uno degli appuntamenti da non perdere, specie per gli sportivi, è la Maratonina Corri per La Befana, la gara organizzata dal Roma Road Runners Club che sarà di scena lunedì 6 gennaio 2014. La ventiduesima edizione della Maratonina Corri per La Befana prenderà il via alle ore 10:00 dal Parco degli Acquedotti e vedrà la partecipazione del Campione Olimpico di Seul 88 Gelindo Bordin, il quale si cimenterà sul percorso da 10 Km.

[sniplet ADSENSE]

Il percorso della gara agonistica della Maratonina Corri per la Befana 2014 sarà di 10 chilometri, con le iscrizioni che si sono chiuse lo scorso 3 gennaio, mentre per le gare non competitive Happy Run (4 chilometri) e Mini Happy Run (1 chilometro) ci si potrà iscrivere fino alla mattina della gara. In occasione di questo appuntamento sportivo ci saranno anche eventi collaterali che animeranno il Parco degli Acquedotti; giochi gonfiabili, sfilata in maschere della Befana, poesie romanesche e area fitness saranno organizzati in collaborazione con il Municipio VII e il Centro Sportivo Italiano. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale di Roma Road Runners Club.

Epifania 2014 a Firenze: Cavalcata dei Re Magi ed eventi della Befana

L’Epifania a Firenze sarà all’insegna della tradizione. Anche quest’anno, il giorno della Befana, andrà in scena la celebre Cavalcata dei Re Magi lungo le strade del centro della città toscana, con arrivo in Piazza Duomo. Nella giornata di lunedì 6 gennaio 2014 si terrà la diciottesima edizione della versione moderna della Cavalcata dei Re Magi, organizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore, la quale rievoca la storica tradizione del XV secolo.

[sniplet ADSENSE]

Il corteo solenne, con in testa i Re Magi a cavallo in abiti di seta ispirati al celebre affresco di Benozzo Gozzoli, si comporrà di circa 700 figuranti, a cui si aggiungeranno anche alcuni rappresentanti di comunità etniche presenti a Firenze che da alcuni anni a questa parte sfilano con i loro abiti tradizionali. La partenza della Cavalcata dei Re Magi è prevista alle ore 14:00 da Piazza Pitti e giungerà nel centro di Firenze alle ore 15:30 dove ci sarà il saluto e lo scoppio della colubrina, seguito dall’omaggio dei Re Magi ai piedi del Presepe Vivente.

Oltre a questo appuntamento, l’Epifania a Firenze proporrà anche altri eventi come la “Befana al Museo” presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, dove i bambini potranno incontrare la vecchietta e partecipare a laboratori didattici, mentre dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella partirà il “Treno della Befana” che attraverserà il Mugello fino a San Piero a Sieve dove ci saranno calze della Befana per i più piccoli e animazioni con rinfresco.

Befana 2014 a Roma: eventi in programma dedicati all’Epifania

Il 6 gennaio 2014 si festeggia la Befana. In tutta Italia ci saranno numerosi eventi in programma dedicati alla vecchina con la scopa che porta i doni ai bambini, molti dei quali saranno di scena a Roma, dove tutti gli anni è una grande festa. Le famiglie con i bambini si ritrovano in Piazza Navona, dove ci sarà l’arrivo della Befana che porterà dolciumi ai bambini che sono stati buoni e carbone a quelli cattivi; ci saranno poi tante sorprese per tutti, calze della Befana e tanto altro ancora per una giornata all’insegna del divertimento.

[sniplet ADSENSE]

Spettacoli di magia, con presenza di clown e artisti saranno di scena all’Ospedale Bambin Gesù di Roma per la giornata conclusiva di “Made in Hospital”, mentre al Centro di Attività e Terapie Integrate con gli Animali ci sarà l’evento “Cavalbefana” che permetterà di trascorrere un pomeriggio in compagnia degli animali. Spostandoci al parco di divertimenti Rainbow MagicLand, alle porte della Capitale, ci si potrà divertire grazie alle attrazioni del “Magic Christmas” e ai numerosi spettacoli a tema. Infine, nella mattinata del 6 gennaio 2014 ci sarà la Santa Messa dell’Epifania del Signore presieduta da Papa Francesco.

Befana 2014: raduno nazionale Befane e Befani a Fornovo di Taro

Fornovo di Taro, in provincia di Parma, ospiterà la quarta edizione del Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani il 5 e il 6 gennaio 2014. La manifestazione si rinnoverà anche quest’anno nella cittadina emiliana, coinvolgendo migliaia di Befane e Befani provenienti da tutta Italia. Un ricco programma di eventi animerà questo fine settimana a Fornovo di Taro.

[sniplet ADSENSE]

Il 5 gennaio ci sarà la seconda edizione del Triathlon della Befana a cui seguirà la prima edizione dei Giochi con la Befana; in serata ci sarà uno spettacolo con la scuola di musica “Il Podio”, poi l’elezione di Miss Befana 2014, il valzer della Befana e tanta musica fino a tarda notte.

Numerosi gli appuntamenti anche il 6 gennaio con i mercati in Piazza del Mercato, Via XXIV Maggio e Via Veneto, poi area dedicata ai bambini con giochi e divertimento, il trenino della Befana, la sfilata di Befane e Befani fino a Piazza Matteotti, l’esposizione di auto e moto d’epoca, lo spettacolo di sbandieratori e la Befana al volante, poi ancora il concerto gospel dei Cake Pipe, il karaoke con piano bar e molto altro ancora.

Per maggiori dettagli sul programma del Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani 2014 a Fornovo di Taro potete visitare il sito ufficiale.

Festa Nazionale della Befana 2014 a Urbania: eventi e programma

Urbania ospiterà nei prossimi giorni, a partire da oggi 2 gennaio 2014, la Festa Nazionale della Befana. Lo splendido borgo marchigiano proporrà un ricco programma di eventi dedicato alla vecchina che porta doni e dolciumi ai bambini buoni con la sua scopa volante. Fino al 6 gennaio 2014 ci saranno animazioni itineranti, spettacoli strabilianti, laboratori, giochi, sfilate, balli, musica, arte, gastronomia e molto altro ancora ad Urbania.

[sniplet ADSENSE]

Ogni giorno tante sorprese per i visitatori che accorreranno alla Festa Nazionale della Befana. In Piazza del Mercato vi aspetterà “Il Paese dei Balocchi” dove la Befana incontra Pinocchio, ci saranno poi laboratori creativi per bambini e il “RistoBefana” dove poter pranzare e cenare degustando le specialità della cucina locale; in Piazza Duomo, nei giorni del 4, 5 e 6 gennaio 2014 i bambini potranno incontrare Biancaneve, Pinocchio, Cenerentola e Peppa Pig, oltre a divertirsi fra spettacoli teatrali, balli e risate.

Per i più golosi ci sarà “Crostoli e Frittelle” per assaggiare le delizie dolci e salate della Befana, poi non mancheranno stand ed esposizioni come “Emporio della Befana”, “Piazza del Cioccolato” e “Cortile dell’Arte”. Tanti gli appuntamenti a Teatro Bramante con gli spettacoli come “Biancaneve”, “La Regina delle Fate” e “Leila Blue”; per chi sogna di diventar pompiere, invece, ci sarà “Pompieropoli”. Per consultare il programma completo della Festa Nazionale della Befana 2014 a Urbania potete visitare il sito ufficiale.

Epifania 2013 a Milano tra musei e mostre d’arte

Epifania a Milano, cosa fare? La risposta è semplice, andare per musei e mostre. Il capoluogo lombardo propone ogni mese delle esposizioni artistiche, così come tanti sono i musei a Milano che offrono la possibilità di ammirare opere esposte tutto l’anno. Se il giorno della Befana non sapete cosa fare, oltre allo shopping tra i negozi in occasione dei saldi invernali, potrete dedicare delle ore alla cultura.

[sniplet ADSENSE]

Fra le tante mostre in corso a Milano troviamo quella di Pablo Picasso a Palazzo Reale, la cui apertura è stata prorogata fino al 27 gennaio 2013; ancora pochi giorni per visitare anche la mostra “Amore e Psiche” a Palazzo Marino, mentre presso la Triennale troviamo l’esposizione dedicata alla divinità Kama. Sempre a Palazzo Reale si può ammirare l’esposizione “Da Guercino a Caravaggio”, mentre nei musei civici della città si potranno visitare molte altre opere d’arte di varie correnti artistiche.

Fra i tanti luoghi da vedere ci sono il Museo del Novecento, i Musei del Castello Sforzesco, la GAM (Galleria d’Arte Moderna), il Museo di Storia Naturale e l’Acquario Civico. Insomma, l’Epifania tutte le feste si porta via, ma ci lascia un sacco pieno di arte e cultura.

Epifania a Roma: maratonina Corri per la Befana 2013

ROMA – Domenica 6 gennaio 2013 ci saranno molteplici eventi a Roma dedicati all’Epifania. Oltre al tradizionale appuntamento con la Befana in Piazza Navona, si svolgerà la piccola maratona “Corri con la Befana”. Si tratta di una gara competitiva e non che partirà dal Parco degli Acquedotti in Via Lemonia a Roma, che avrà un percorso di 10 chilometri nel caso della corsa competitiva e 4,5 chilometri nel caso della corsa non competitiva aperta a tutti.

[sniplet ADSENSE]

Il ritrovo per la maratonina Corri per la Befana 2013 sarà alle ore 8:00, con la partenza fissata alle ore 10:00; prima dell’inizio, ci sarà il riscaldamento a ritmo di salsa a cura dello Sporting Club Paradise. I partecipanti alla maratonina dovranno indossare un costume da Befana o Befano, con i primi 3 classificati della categoria uomo e della categoria donna che riceveranno dei premi. Inoltre, a tutti verrà data in omaggio la calza della Befana, mentre saranno premiate anche le maschere migliori presso il Villaggio della Befana al termine della sfilata che inizierà alle ore 11:30, subito dopo la corsa.

Per partecipare a Corri per la Befana basta far pervenire la propria iscrizione entro il 5 gennaio alle ore 13:00, con il modulo di partecipazione che si può scaricare cliccando qui.

Epifania 2013: eventi della Befana in Italia

Il 6 gennaio si celebra l’Epifania. Archiviati Natale e Capodanno, stanno per concludersi tutte le festività, proprio con la festa della Befana. Questo appuntamento è molto atteso, specialmente dai bambini, che non vedono l’ora che la vecchina con la scopa ed il cappello porti loro tanti dolci e doni. Proprio in occasione dell’Epifania, in tutta Italia troviamo diversi eventi ad hoc, appuntamenti per grandi e piccini da non perdere assolutamente. Nelle principali città italiane, nonché in piccoli borghi, troviamo un ricco programma di eventi per festeggiare la Befana 2013.

[sniplet ADSENSE]

A Roma, per esempio, l’appuntamento classico è quello con la Befana in Piazza Navona, dove i bambini potranno ricevere tantissimi dolci in dono; a Milano si attenderà l’arrivo dei Re Magi in Piazza Duomo, con banda musicale e majorettes al seguito del corteo. Grande festa anche a Bologna, dove domenica 6 dicembre atterrerà la Befana in Piazza Maggiore, un evento che si rinnova da alcuni anni ormai e che porta filastrocche ai bambini presenti; un evento molto caratteristico è anche la regata delle Befane a Venezia, dove tante Befane solcheranno i canali della Serenissima a bordo delle gondole, con ritrovo al Ponte di Rialto per i festeggiamenti.

Befana è anche sinonimo di Urbania, dove troviamo la Festa Nazionale della Befana, che propone diversi eventi come la discesa dalla torre civica della simpatica vecchietta; una Befana si calerà anche dalla Torre Catilina di Pistoia, portando tanti dolci ai bambini presenti nella Piazza del Duomo. Restando in Toscana, ma spostandoci a Firenze, ci sarà la Cavalcata dei Re Magi, con lo storico corteo che giungerà in Piazza Duomo per rendere omaggio a Gesù Bambino. Ovviamente, questi sono solamente alcuni dei tanti eventi in programma per l’Epifania 2013, dato che la Befana sarà protagonista un po’ in tutte le piazze d’Italia.

Befana 2012 a Canazei: Night Show e fuochi d’artificio per l’Epifania

Per chi passerà l’Epifania in montagna, da non perdere assolutamente il Canazei Night Show, lo spettacolo con i fuochi d’artificio sugli scii e sullo snowboard che andrà in scena il 5 gennaio dalle ore 21.15 ed è promosso dai maestri di sci e snowboard della scuola Marmolada di Canazei e dei ragazzi del Val di Fassa Freestyle.

[sniplet ADSENSE]

Il Canazei Night Show è uno spettacolo davvero imperdibile per gli amanti dello scii, perché si potrà assistere a slalom, salti e acrobazie a tempo di musica e percorsi spettacolari all’interno di fontane di fuoco che culminerà con la fiaccolata finale e lo spettacolo di fuochi d’artificio. Il Canazei Night Show si svolgerà a Pecol e per assistere all’evento si può prendere la telecabina dal centro del paese, che sarà aperta fino alle ore 22.30.

Tra l’altro il Canazei Night Show, farà anche il bis per la giornata del 23 febbraio 2012 e ricordiamo è organizzato dalla società di impianti a fune Sitc.