L’Epifania a Firenze sarà all’insegna della tradizione. Anche quest’anno, il giorno della Befana, andrà in scena la celebre Cavalcata dei Re Magi lungo le strade del centro della città toscana, con arrivo in Piazza Duomo. Nella giornata di lunedì 6 gennaio 2014 si terrà la diciottesima edizione della versione moderna della Cavalcata dei Re Magi, organizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore, la quale rievoca la storica tradizione del XV secolo.
[sniplet ADSENSE]
Il corteo solenne, con in testa i Re Magi a cavallo in abiti di seta ispirati al celebre affresco di Benozzo Gozzoli, si comporrà di circa 700 figuranti, a cui si aggiungeranno anche alcuni rappresentanti di comunità etniche presenti a Firenze che da alcuni anni a questa parte sfilano con i loro abiti tradizionali. La partenza della Cavalcata dei Re Magi è prevista alle ore 14:00 da Piazza Pitti e giungerà nel centro di Firenze alle ore 15:30 dove ci sarà il saluto e lo scoppio della colubrina, seguito dall’omaggio dei Re Magi ai piedi del Presepe Vivente.
Oltre a questo appuntamento, l’Epifania a Firenze proporrà anche altri eventi come la “Befana al Museo” presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, dove i bambini potranno incontrare la vecchietta e partecipare a laboratori didattici, mentre dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella partirà il “Treno della Befana” che attraverserà il Mugello fino a San Piero a Sieve dove ci saranno calze della Befana per i più piccoli e animazioni con rinfresco.