Si è inaugurata ieri la Festa Nazionale della Befana a Urbania. Al contrario delle altre città d’Italia, dove l’Epifania si festeggia solamente il 6 gennaio, in questo borgo marchigiano si celebra la Befana per cinque giorni consecutivi. Un folto programma di eventi coinvolgerà adulti e bambini in queste giornate fino a domenica. Dal 2 al 6 gennaio 2013, Urbania ospiterà la Festa Nazionale della Befana, giunta quest’anno alla sedicesima edizione.
[sniplet ADSENSE]
Lungo le vie del centro storico della città ci sarà modo di divertirsi e trascorrere delle giornate all’insegna dello svago, prima che l’Epifania si porti via le feste natalizie. Dopo gli appuntamenti in programma nella prima giornata, che hanno visto l’arrivo della vecchina dalla torre Campanaria, l’incontro con la Befana in Piazza S. Cristoforo, la sfilata lungo il corso, acrobazie di giocolieri e mangiafumo, spettacoli itineranti, balli e giochi pirotecnici, nei prossimi giorni avremo diversi eventi da non perdere. Per tutte le giornate ci saranno stand, proiezioni video, mostre fotografiche, laboratori CreAttivi per bambini e spettacoli di ballo, senza contare spettacoli acrobatici, appuntamenti a teatro e degustazioni.
Il 5 gennaio 2013 ci sarà, tra l’altro, il Concerto della cornamuse, il Palio della Befana e il Befanight prima della notte in cui la vecchietta con la scopa porti dolci a tutti i bambini buoni. Il 6 gennaio 2013, invece, si disputerà la gara podistica Befane in Corsa, il ballo di chiusura e l’estrazione del biglietto vincente della lotteria In viaggio con la Befana. Ulteriori informazioni sulla Festa della Befana a Urbania potete trovarle sul sito ufficiale www.labefana.com.