Festa Nazionale della Befana 2013 a Urbania: programma ed eventi

Si è inaugurata ieri la Festa Nazionale della Befana a Urbania. Al contrario delle altre città d’Italia, dove l’Epifania si festeggia solamente il 6 gennaio, in questo borgo marchigiano si celebra la Befana per cinque giorni consecutivi. Un folto programma di eventi coinvolgerà adulti e bambini in queste giornate fino a domenica. Dal 2 al 6 gennaio 2013, Urbania ospiterà la Festa Nazionale della Befana, giunta quest’anno alla sedicesima edizione.

[sniplet ADSENSE]

Lungo le vie del centro storico della città ci sarà modo di divertirsi e trascorrere delle giornate all’insegna dello svago, prima che l’Epifania si porti via le feste natalizie. Dopo gli appuntamenti in programma nella prima giornata, che hanno visto l’arrivo della vecchina dalla torre Campanaria, l’incontro con la Befana in Piazza S. Cristoforo, la sfilata lungo il corso, acrobazie di giocolieri e mangiafumo, spettacoli itineranti, balli e giochi pirotecnici, nei prossimi giorni avremo diversi eventi da non perdere. Per tutte le giornate ci saranno stand, proiezioni video, mostre fotografiche, laboratori CreAttivi per bambini e spettacoli di ballo, senza contare spettacoli acrobatici, appuntamenti a teatro e degustazioni.

Il 5 gennaio 2013 ci sarà, tra l’altro, il Concerto della cornamuse, il Palio della Befana e il Befanight prima della notte in cui la vecchietta con la scopa porti dolci a tutti i bambini buoni. Il 6 gennaio 2013, invece, si disputerà la gara podistica Befane in Corsa, il ballo di chiusura e l’estrazione del biglietto vincente della lotteria In viaggio con la Befana. Ulteriori informazioni sulla Festa della Befana a Urbania potete trovarle sul sito ufficiale www.labefana.com.

Epifania 2013: eventi della Befana in Italia

Il 6 gennaio si celebra l’Epifania. Archiviati Natale e Capodanno, stanno per concludersi tutte le festività, proprio con la festa della Befana. Questo appuntamento è molto atteso, specialmente dai bambini, che non vedono l’ora che la vecchina con la scopa ed il cappello porti loro tanti dolci e doni. Proprio in occasione dell’Epifania, in tutta Italia troviamo diversi eventi ad hoc, appuntamenti per grandi e piccini da non perdere assolutamente. Nelle principali città italiane, nonché in piccoli borghi, troviamo un ricco programma di eventi per festeggiare la Befana 2013.

[sniplet ADSENSE]

A Roma, per esempio, l’appuntamento classico è quello con la Befana in Piazza Navona, dove i bambini potranno ricevere tantissimi dolci in dono; a Milano si attenderà l’arrivo dei Re Magi in Piazza Duomo, con banda musicale e majorettes al seguito del corteo. Grande festa anche a Bologna, dove domenica 6 dicembre atterrerà la Befana in Piazza Maggiore, un evento che si rinnova da alcuni anni ormai e che porta filastrocche ai bambini presenti; un evento molto caratteristico è anche la regata delle Befane a Venezia, dove tante Befane solcheranno i canali della Serenissima a bordo delle gondole, con ritrovo al Ponte di Rialto per i festeggiamenti.

Befana è anche sinonimo di Urbania, dove troviamo la Festa Nazionale della Befana, che propone diversi eventi come la discesa dalla torre civica della simpatica vecchietta; una Befana si calerà anche dalla Torre Catilina di Pistoia, portando tanti dolci ai bambini presenti nella Piazza del Duomo. Restando in Toscana, ma spostandoci a Firenze, ci sarà la Cavalcata dei Re Magi, con lo storico corteo che giungerà in Piazza Duomo per rendere omaggio a Gesù Bambino. Ovviamente, questi sono solamente alcuni dei tanti eventi in programma per l’Epifania 2013, dato che la Befana sarà protagonista un po’ in tutte le piazze d’Italia.