Epifania 2013: tradizione, riti e leggende come si festeggia la Befana

Eccoci arrivati all’Epifania 2013, che segna anche la fine delle feste di Natale e come dice il detto, L’Epifania tutte le feste si porta via. La Festa della Befana molto amata in Italia soprattutto dai bambini che invadono le piazze per assistere all’arrivo della Vecchietta che porta i doni, è una festività che ha origini molto lontane. Se in Italia si usa festeggiarla tra eventi in piazza, manifestazioni folkloristiche e soprattutto tante calze appese al caminetto, nel passato più remoto l’Epifania ha connotazioni del tutto diverse.

[sniplet ADSENSE]‎

Oltre all’Adorazione dei 3 Magi che arrivarono a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, l’Epifania segna anche il primo miracolo delle nozze di Cana, ma la figura della Befana vecchia e bruttina con la sua scopa che viaggia nella notte del 6 gennaio per portare i doni ai bambini è strettamente legata alla figura dei Re Magi. In Epoca romana, l’Epifania segnava anche il periodo in cui si appendevano fantocci come augurio di prosperità al raccolto e ancor oggi le tradizioni, i riti e le leggende legate alla Festa della Befana sono tantissimi in tutta Italia.

In Piemonte si usa ad esempio sfilare per accompagnare i Re Magi, a Genova è ancora usanza visitare i Presepi Viventi e recitare poesie e poi in altre regioni italiane come in Toscana o Emilia Romagna è ancora viva la tradizione di bruciare un fantoccio con stracci e bruciarlo in piazza. In Veneto  addirittura la festa della Befana viene chiamata Pasquetta e in Toscana si festeggiano addirittura i Befani come buon auspicio per trovare il fidanzato predestinato.

Epifania 2013 a Firenze con la Cavalcata dei Re Magi

L’Epifania a Firenze ci porta in viaggio indietro nel tempo. Come da tradizione, nel capoluogo toscano si rinnova l’appuntamento con la Cavalcata dei Re Magi, la rievocazione storica in abiti tradizionali dei rappresentanti di alcune comunità etniche. Il corteo, guidato dai Re Magi a cavallo, vedrà la partecipazione di circa 700 figuranti, tutti con indosso abiti ispirati all’affresco di Benozzo Gozzoli. La sfilata dell’Epifania a Firenze prenderà il via da Piazza Pitti alle ore 14:00, per poi arrivare in Piazza Duomo alle ore 15:30, dove i Re Magi deporranno i loro doni a Gesù Bambino nel Presepe Vivente.

[sniplet ADSENSE]‎

Si tratta di un appuntamento consueto del 6 gennaio, che quest’anno giunge alla sua 17esima edizione. L’iniziativa è promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore e trae origine da una tradizione del XV secolo. Durante la sfilata, che si snoderà per Via Guicciardini, Ponte Vecchio, Via Por Santa Maria, Via Lambertesca, Loggiato degli Uffizi, Piazza della Signoria e Via Calzaiuoli, si potranno udire canti natalizi del Piccolo Coro Melograno. Inoltre, al termine della sfilata, ci sarà il saluto da parte del presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Franco Lucchesi, la lettura di un brano del Vangelo, il saluto del cardinale Giuseppe Betori e il tradizionale lancio dei palloncini in cielo.

Epifania 2013: raduno nazionale delle Befane a Fornovo di Taro

Il 6 gennaio si festeggia la Befana. Per l’occasione, a Fornovo di Taro, in provincia di Parma, si terrà il terzo Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani. Si tratta di un appuntamento che si tiene sabato 5 e domenica 6 gennaio nella località emiliana, un evento unico nel suo genere che richiama l’attenzione di migliaia di persone provenienti da ogni angolo dello Stivale.

[sniplet ADSENSE]‎

Nel corso del Raduno delle Befane, oltre a poter incontrare moltissime persone travestite dalla simpatica vecchina con la scopa, ci sarà modo di assistere ad esibizioni acrobatiche e spettacoli di strada, senza dimenticare che ci sarà musica, animazione per bambini, mercatini con prodotti tipici e golosità. Questa iniziativa è organizzata dalla Croce Verde Fornovese con il patrocinio del Comune di Fornovo di Taro.

Fra gli appuntamenti in programma del weekend dell’Epifania 2013 ci sarà la Triathlon della Befana nella giornata di sabato, poi seguiranno il Gran Galà della Befana con una cena speciale; la nottata proseguirà poi con la musica dell’Orchestra “Paolo Bertoli” e lo spettacolo “La befana acrobatica”, mentre alle ore 23:00 ci sarà la premiazione di “Madame Befana e Monsieur Befano”. Nella giornata di domenica, invece, ci sarà la sfilata delle Befane e dei Befani, seguita dallo spettacolo degli sbandieratori e da diversi spettacoli per tutte le età; a tarda sera ci sarà la sfilata e l’elezione “Miss Befana”, lo spettacolo “Befana danza del ventre” e poi tanta musica con dj set. Il programma dettagliato della terza edizione del Raduno delle Befane a Fornovo di Taro è consultabile sul sito ufficiale.

Festa Nazionale della Befana 2013 a Urbania: programma ed eventi

Si è inaugurata ieri la Festa Nazionale della Befana a Urbania. Al contrario delle altre città d’Italia, dove l’Epifania si festeggia solamente il 6 gennaio, in questo borgo marchigiano si celebra la Befana per cinque giorni consecutivi. Un folto programma di eventi coinvolgerà adulti e bambini in queste giornate fino a domenica. Dal 2 al 6 gennaio 2013, Urbania ospiterà la Festa Nazionale della Befana, giunta quest’anno alla sedicesima edizione.

[sniplet ADSENSE]

Lungo le vie del centro storico della città ci sarà modo di divertirsi e trascorrere delle giornate all’insegna dello svago, prima che l’Epifania si porti via le feste natalizie. Dopo gli appuntamenti in programma nella prima giornata, che hanno visto l’arrivo della vecchina dalla torre Campanaria, l’incontro con la Befana in Piazza S. Cristoforo, la sfilata lungo il corso, acrobazie di giocolieri e mangiafumo, spettacoli itineranti, balli e giochi pirotecnici, nei prossimi giorni avremo diversi eventi da non perdere. Per tutte le giornate ci saranno stand, proiezioni video, mostre fotografiche, laboratori CreAttivi per bambini e spettacoli di ballo, senza contare spettacoli acrobatici, appuntamenti a teatro e degustazioni.

Il 5 gennaio 2013 ci sarà, tra l’altro, il Concerto della cornamuse, il Palio della Befana e il Befanight prima della notte in cui la vecchietta con la scopa porti dolci a tutti i bambini buoni. Il 6 gennaio 2013, invece, si disputerà la gara podistica Befane in Corsa, il ballo di chiusura e l’estrazione del biglietto vincente della lotteria In viaggio con la Befana. Ulteriori informazioni sulla Festa della Befana a Urbania potete trovarle sul sito ufficiale www.labefana.com.

Epifania 2013: eventi della Befana in Italia

Il 6 gennaio si celebra l’Epifania. Archiviati Natale e Capodanno, stanno per concludersi tutte le festività, proprio con la festa della Befana. Questo appuntamento è molto atteso, specialmente dai bambini, che non vedono l’ora che la vecchina con la scopa ed il cappello porti loro tanti dolci e doni. Proprio in occasione dell’Epifania, in tutta Italia troviamo diversi eventi ad hoc, appuntamenti per grandi e piccini da non perdere assolutamente. Nelle principali città italiane, nonché in piccoli borghi, troviamo un ricco programma di eventi per festeggiare la Befana 2013.

[sniplet ADSENSE]

A Roma, per esempio, l’appuntamento classico è quello con la Befana in Piazza Navona, dove i bambini potranno ricevere tantissimi dolci in dono; a Milano si attenderà l’arrivo dei Re Magi in Piazza Duomo, con banda musicale e majorettes al seguito del corteo. Grande festa anche a Bologna, dove domenica 6 dicembre atterrerà la Befana in Piazza Maggiore, un evento che si rinnova da alcuni anni ormai e che porta filastrocche ai bambini presenti; un evento molto caratteristico è anche la regata delle Befane a Venezia, dove tante Befane solcheranno i canali della Serenissima a bordo delle gondole, con ritrovo al Ponte di Rialto per i festeggiamenti.

Befana è anche sinonimo di Urbania, dove troviamo la Festa Nazionale della Befana, che propone diversi eventi come la discesa dalla torre civica della simpatica vecchietta; una Befana si calerà anche dalla Torre Catilina di Pistoia, portando tanti dolci ai bambini presenti nella Piazza del Duomo. Restando in Toscana, ma spostandoci a Firenze, ci sarà la Cavalcata dei Re Magi, con lo storico corteo che giungerà in Piazza Duomo per rendere omaggio a Gesù Bambino. Ovviamente, questi sono solamente alcuni dei tanti eventi in programma per l’Epifania 2013, dato che la Befana sarà protagonista un po’ in tutte le piazze d’Italia.

Epifania 2013, voli e mete di viaggio low cost per la Befana

Per chi non è riuscito a partire durante il Natale o il Capodanno, c’è sempre l’Epifania 2013 per tentare la fortuna e trovare qualche offerta interessante che accontenti il vostro istinto di viaggio. Secondo il Codacons i consumi durante le feste di Natale anche per i viaggi ha subito un calo del 15%, a causa ovviamente della crisi e dei prezzi alti, ecco allora che gli italiani aspettano i last minute per muoversi. Passato il 31 dicembre, sembra molto più facile trovare qualche volo low cost che vi porti a destinazione spendendo meno di 100 euro.

[sniplet ADSENSE]‎

Quest’anno la Befana cade di domenica e chi ha tutto il periodo di ferie libero, può trovare dei last minute davvero interessanti per partire subito dopo Capodanno. Per le giornate del 1 gennaio o dopo, ad esempio, si trovano ancora dei voli low cost diretti verso alcune città europee. Con Ryanair sono disponibili voli a meno di 50 euro con destinazione Stoccolma e Valencia, oppure Bruxelles Charleroi. Proposte abbastanza economiche anche con Easyjet che dal 1 gennaio al 6 gennaio offre voli per varie destinazioni europee a partire da 100 euro a seconda ovviamente della destinazione e dell’aeroporto di partenza.

Un po’ come Capodanno, anche per l’Epifania sarà difficile trovare super offerte verso le città più gettonate, ma per chi si accontenta delle città minori, sia in Italia che in Europa non mancano voli a prezzi economici. Partire dopo Capodanno, vuol dire anche accaparrarsi buone proposte verso mete tropicali; last minute per la Befana 2013 sono disponibili anche verso il Mar Rosso e la Turchia. Mentre pacchetti interessanti si trovano anche per le terme.