Mercatini di Natale 2014 in Svizzera: Weihnachtsmarkt a Basilea

La Svizzera, per quanto piccola, è un Paese dove troviamo numerosi mercatini natalizi durante l’Avvento. Uno di questi viene allestito da ormai decenni a Basilea, dove si potranno respirare le tipiche atmosfere delle festività. Il Basler Weihnachtsmarkt si svolgerà dal 27 novembre al 23 dicembre 2014 tra Barfüsserplatz e Münsterplatz, con apertura dalle ore 11:00 alle ore 20:00.

[sniplet ADSENSE]

Protagonista nella città elvetica è anche il grande albero di Natale decorato da Johann Wanner, il proprietario della Christmas House, un fantastico negozio dove perdersi fra le decorazioni natalizie. Gli stand allestiti a Basilea saranno oltre un centinaio, dove poter trovare oggetti di ogni genere e specialità gastronomiche.

Ad animare i visitatori ci saranno le fantastiche melodie natalizie, mentre a sedurli avremo i sapori di dolci speziati e le luci delle luminarie che in alcune zone della città sono davvero suggestive. Per raggiungere Basilea, quest’anno troviamo delle offerte di Trenitalia che permettono di viaggiare fino al 20 dicembre 2014 a prezzi low cost dalla stazione di Milano con i treni Eurocity.

Mercatini di Natale 2013 a Losanna e Basilea: luci e magie in Svizzera

In Svizzera sono molte le città che ospitano i mercatini di Natale. Durante il periodo dell’Avvento si respirano atmosfere magiche nelle località elvetiche, con luci, addobbi e canti natalizi che si odono nell’aria. Fra i mercatini natalizi da vedere in Svizzera troviamo quelli di Basilea e Losanna, i quali non hanno nulla da invidiare a quelli più famosi di Zurigo.

[sniplet ADSENSE]‎

Il mercatino di Natale a Basilea è allestito nella Barfüsserplatz e nella Münsterplatz fino al 23 dicembre 2013, tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 20:00; considerato fra i più grandi del Paese elvetico, il Basler Weihnachtsmark si compone di oltre 150 casette di legno dove poter trovare artigianato tipico, oggetti natalizi e prodotti della cucina locale.

Mercatini di Natale in Svizzera

MERCATINI DI NATALE IN TRENO

Spostandoci a Losanna, invece, troviamo il Marché de Noël de Saint-François in Place Saint-François, con le sue 50 casette di legno allestite fino al 24 dicembre 2013, tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 21:30, ad eccezione della domenica che chiude alle ore 18:30; nel quartiere di Flon, invece, troviamo un altro mercatino natalizio, con la pista di pattinaggio sul ghiaccio, mentre a Place Pépinet ci sono bancarelle di artigiani.

Mercatini di Natale 2013 in Svizzera: offerte in treno dall’Italia

Nelle prossime settimane apriranno i battenti i mercatini di Natale in Svizzera. L’Avvento si avvicina e gli italiani si preparano ad andare ai mercatini natalizi sparsi per tutta l’Europa. Nel Paese elvetico troviamo diverse città dove andare, da Zurigo a Losanna, passando per Basilea, Lucerna, Montreux e Pilatus Kulm. Quest’ultimo è il mercatino di Natale più alto d’Europa e sarà aperto dal 15 al 17 novembre 2013; atmosfere magiche si respirano a Willisau, dove uno dei mercatini natalizi più romantici sarà allestito dal 6 all’8 dicembre 2013.

[sniplet ADSENSE]

Assolutamente da non perdere sono quelli di Zurigo, dove c’è il più grande mercatino al coperto d’Europa (21 novembre-24 dicembre), poi troviamo l’incanto di Montreux (22 novembre-24 dicembre), Losanna (22 novembre-24 dicembre), Berna (30 novembre-24 dicembre), Basilea (28 novembre-23 dicembre), Lucerna (22 novembre-19 dicembre) e San Gallo (28 novembre-24 dicembre). In Svizzera ci sono anche i mercatini di Natale a Einsiedeln, Winterthur, Stein Am Reihn, Bremgarten e Bienne.

Per visitarli, Trenitalia ha messo a punto la “Promo Mercatini”, disponibile fino al 29 novembre 2013, per raggiungere la Svizzera dall’Italia. A soli 25 euro da Milano si può raggiungere Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna, Losanna e Montreux, mentre da Venezia costa 35 euro. L’offerta è valida per i treni Eurocity per viaggi  dal 22 novembre al 15 dicembre. I collegamenti sono giornalieri, ben 6 per Zurigo da Milano, 3 per Basilea e Berna da Milano, 4 per Losanna e Montreux da Milano e 1 per Lucerna da Milano, mentre da Venezia e Verona abbiamo un collegamento al giorno per Losanna e Montreux.

Art Basel 2013: fiera d’arte moderna a Basilea dal 13 al 16 giugno

Basilea si appresta ad ospitare Art Basel 2013. La kermesse dedicata all’arte moderna e contemporanea sarà di scena nella città svizzera dal 13 al 16 giugno 2013. Dopo aver archiviato Baselworld 2013, la fiera della gioielleria di lusso, una nuova manifestazione sarà protagonista nelle prossime settimane. Il consueto appuntamento con l’arte moderna porterà a Basilea opere provenienti da tutto il mondo: Europa, America Latina e Nordamerica, Africa e Asia.

[sniplet ADSENSE]

Oltre 4.000 gli artisti internazionali presenti all’interno di Art Basel, i quali esporranno orgogliosi i propri dipinti e le proprie opere d’arte, per una sorta di mega mostra tutta da visitare. Non mancheranno grandi artisti e artisti emergenti, con sculture, installazioni artistiche, video e altro ancora che affiancheranno le più comuni tele. La kermesse sarà di scena a Messeplatz e per tutta la sua durata ci sarà un ricco programma di eventi e vernissages. Maggiori dettagli su Art Basel 2013 potete trovarli sul sito ufficiale www.artbasel.com.

Baselworld 2013: date, orari e prezzi Salone Orologeria e Gioielleria

Basilea si appresta ad ospitare il Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria. La fiera Baselworld aprirà i battenti il 25 aprile 2013 e sarà di scena nella città svizzera fino al 2 maggio 2013. La kermesse più importante del settore dell’orologeria di lusso e della gioielleria sarà il punto di riferimento per l’industria orafa che non conosce crisi.

[sniplet ADSENSE]

Nel corso di Baselworld 2013 si potranno ammirare le novità delle maison più rinomate di questo settore, marchi di orologeria di lusso e gioielleria di livello mondiale si affiancano ad espositori di diamanti, gemme preziose e perle. Oltre alle nuove collezioni si potranno scoprire le ultime tendenze dell’industria dei beni di lusso.

Il Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria 2013 sarà aperto tutti i giorni con orario continuato dalle ore 9:00 alle ore 18:00; il prezzo del biglietto giornaliero è di 60 franchi svizzeri, mentre l’abbonamento per tutta la durata del Baselworld costa 150 franchi svizzeri. Ulteriori informazioni su questa kermesse potete trovarle sul sito ufficiale.

Art Basel 2012: fiera internazionale d’arte contemporanea

Il 14 giugno 2012 prende il via Art Basel nella città della Svizzera. La fiera internazionale dedicata all’arte moderna e contemporanea si terrà a Basilea fino al 17 giugno 2012. Questo appuntamento con l’arte e la cultura si tiene ogni anno dal 1970 ed è uno dei più attesi e prestigiosi del periodo estivo. Durante la rassegna saranno presenti ogni forma d’espressione artistica, dalla pittura alla scultura, passando per fotografia e videoart.

[sniplet ADSENSE]

Tanti i capolavori famosi in mostra, che vengono affiancati da centinaia di opere di artisti emergenti; nell’edizione di quest’anno troviamo opere provenienti da ben 300 gallerie di 36 Paesi del mondo, con 2.500 artisti presenti del XX e XXI secolo. All’interno di Art Basel 2012 ci sarà anche la presenza di collezionisti d’arte, direttori di musei, appassionati e soprattutto artisti.

La rassegna d’arte coinvolgerà tutta la città di Basilea, visto che anche nei vari quartieri ci sarà modo di ammirare dei luoghi “modificati” da artisti di fama mondiale come Pawel Althamer, Rodney Graham e Abraham Cruzvillegas. Inoltre, per tutto il weekend ci saranno diversi eventi in programma, tutti ovviamente dedicati all’arte; per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale basel.artbasel.com.