L’Avvento ha portato un’atmosfera magica nelle città di mezza Europa. Tanti sono i mercatini di Natale allestiti in Italia e all’estero, fra cui troviamo quelli di Zurigo, che vantano persino dei record. Il Zurcher Christkindlimarkt, allestito all’interno della stazione ferroviaria Hauptbahnhof, è il mercatino di Natale al coperto più grande d’Europa, con le sue oltre 150 casette in legno con la neve artificiale sopra; qui troviamo ogni genere di cosa, dai classici addobbi natalizi alle specialità gastronomiche passando per gli oggetti di artigianato, ma la peculiarità sta nel suo gigantesco albero di Natale addobbato con migliaia di cristalli Swarovski.
[sniplet ADSENSE]
Fra gli stand del Zurcher Christkindlimarkt potrete trovare candele profumate, oggetti in legno e in vetro, giocattoli, cappelli, sciarpe e guanti, poi ancora raclette di formaggio, pane speziato con glassa, pan pepato, frittelle di mele, patate al cartoccio, salsicce, caramelle e dolciumi vari.
MERCATINI DI NATALE IN SVIZZERA
Questo all’interno della stazione ferroviaria, però, non è l’unico mercatino natalizio a Zurigo, visto che abbiamo anche il Weihnachtsmarkt in der Altstadt, vicino al Rathaus, con le sue poco più di cento casette in legno, e il Weihnachtsmarkt nel cuore della città, in Bahnhofstrasse. Infine, troviamo anche una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio nella corte interna del Museo Nazionale Svizzero, giostre per bambini e cori natalizi che allietano i visitatori.