Sciopero aerei 14 luglio 2015: stop voli aerei in Italia

voli-aereiIl mese di luglio è nerissimo per quanto concerne il trasporto aereo. In queste settimana sono numerose le agitazioni sindacali in programma. Dopo lo sciopero dei controllori di volo in Francia, toccherà alla Spagna affrontare quattro giornate di protesta, ma anche in Italia avremo 24 ore di disagi a metà mese.

[sniplet ADSENSE]

Il 14 luglio 2015 si fermeranno piloti e assistenti di volo di diverse compagnie aeree nazionali, ma non solo. Il personale navigante di Alitalia aderente ad Anpac si asterrà dal lavoro per 24 ore, mentre saranno 8 le ore di sciopero dei dipendenti di Meridiana Fly ed Alitalia che fa capo a Rsa Usb, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, così come i lavoratori di Enav e Techno Sky.

Avremo 4 ore di stop del personale navigante di Mistral Air, dalle ore 12:00 alle ore 16:00. La giornata sarà piena di disagi anche presso gli scali aeroportuali di Milano Linate e Malpensa a causa della protesta di ATA Italia, che avrà una durata di 8 ore, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Sciopero Meridiana e EasyJet 11 aprile 2014: voli aerei a rischio

Nella giornata di venerdì 11 aprile 2014 saranno a rischio i voli aerei. Saranno numerose le proteste indette per questo giorno, che interesseranno principalmente il settore aereo. I sindacati hanno proclamato uno sciopero che andrà ad interessare il personale del Gruppo Meridiana per 24 ore. Le sigle FILT-CGIL, FIT-CISL, UGL Trasporti e USB Lavoro Privato hanno indetto uno sciopero che metterà a rischio i voli aerei per l’intera giornata.

[sniplet ADSENSE]

L’agitazione sindacale è stata proclamata contro i licenziamenti dei dipendenti previsti entro il 2015. L’amministratore delegato del Gruppo Meridiana, Roberto Scaramella, ha confermato l’intenzione dell’azienda di licenziare il personale, per cui i sindacati vogliono far sentire la propria voce con questo sciopero nazionale, che proporrà anche una manifestazione a Roma entro la metà del mese prossimo.

Nella giornata di venerdì 11 aprile 2014, inoltre, ci sarà lo sciopero degli assistenti di volo della compagnia aerea EasyJet, che incroceranno le braccia per 24 ore. Dunque, sarà una giornata critica per coloro che dovranno mettersi in viaggio.

Sciopero EasyJet ed Enav 23 e 30 marzo 2014: voli aerei a rischio

Il mese di marzo continuerà a proporre altri scioperi. Il settore dei trasporti sta vivendo un mese nerissimo e nei prossimi giorni vedrà andare in scena altre due proteste sindacali che interesseranno gli aerei. A pochi giorni dallo sciopero nazionale che ha interessato i mezzi pubblici, arriverà lo sciopero degli assistenti di volo di EasyJet e successivamente quello del personale di Enav.

[sniplet ADSENSE]

Nella giornata di domenica 23 marzo 2014 incroceranno le braccia gli assistenti di volo della compagnia aerea EasyJet, un’agitazione di 4 ore proclamata dai sindacati Filt-Cgil e Fit-Cisl, che sarà di scena dalle ore 10:00 alle ore 14:00. La protesta non interesserà i voli aerei da/per l’aeroporto di Napoli.

Nella giornata di domenica 30 marzo 2014 incroceranno le braccia i dipendenti della società Enav, in particolare gli addetti al controllo del traffico aereo; l’agitazione di 4 ore è stata proclamata da Licta-Fast e sarà di scena dalle ore 12:30 alle ore 16:30.

Sciopero aerei 21 febbraio 2014, stop di 4 ore in Italia

Nella giornata di venerdì 21 febbraio 2014 ci sarà lo sciopero del settore aeroportuale. L’organizzazione sindacale USB Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero generale del settore aereo che avrà la durata di 4 ore e si svolgerà dalle ore 13:00 alle ore 17:00.

[sniplet ADSENSE]

L’organizzazione sindacale CUB Trasporti, invece, ha indetto uno sciopero generale dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale ed indotto degli aeroporti che avrà la durata di 4 ore e si svolgerà dalle ore 13:00 alle ore 17:00. Le agitazioni andranno in scena contro il mancato rinnovo del CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro) e l’aggressione alla categoria che riguarda i diversi settori dei servizi a terra, dell’handling e del catering.

I sindacati richiedono il pagamento dell’indennità di vacanza contrattuale. Dunque, per tutta la giornata di venerdì potrebbero esserci disagi per chi dovrà prendere l’aereo.

Sciopero Alitalia: voli aerei a rischio il 29 ottobre 2013

Nella giornata di martedì 29 ottobre 2013 ci sarà uno sciopero nazionale che interesserà il settore aereo. I dipendenti del Gruppo Alitalia-Cai incroceranno le braccia per 4 ore mettendo a rischio i voli aerei in tutta Italia. Dopo lo sciopero generale di venerdì 18 ottobre 2013, arriva una nuova agitazione sindacale.

[sniplet ADSENSE]

Le organizzazioni Anpav, Anpav, Avia, UGL Trasporti e UIL Trasporti hanno proclamato uno sciopero degli aerei per la giornata di martedì prossimo che interesserà piloti e assistenti di volo del Gruppo Alitalia-Cai. Il personale navigante di cabina si asterrà dal turno di lavoro dalle ore 10:00 alle ore 14:00; stessa fascia oraria anche per il personale navigante tecnico. Prima di mettersi in viaggio, dunque, bisognerà informarsi attentamente, visto che potrebbero esserci dei ritardi o delle cancellazioni di voli aerei.

Aerei senza bambini? No, arrivano i voli di cAir

Quanti di voi hanno sognato di viaggiare in aereo senza bambini? Almeno una volta nella vita ci è capitato di effettuare voli dove c’erano bambini che strillavano o che non se ne stavano mai fermi, disturbando il viaggio di tutti gli altri passeggeri. Finché il viaggio è breve può passare, ma su voli intercontinentali la cosa diventa insopportabile a tal punto da rendere il tragitto un’agonia. A tal proposito, c’è chi le ha pensate tutte, persino compagnie aeree o voli vietati ai bambini, ma cosa penseremmo se ci trovassimo dall’altra parte della barricata?

[sniplet ADSENSE]

Proprio per loro, da oggi arriva la risposta da parte di cAir, la compagnia aerea a misura di bambino. L’idea è venuta a RKS, che ha deciso di lanciare questo nuovo progetto, ossia un trasporto aereo solo per famiglie con prole al seguito. Al momento non c’è ancora nulla di concreto, ma si sta lavorando per rendere il tutto reale. La cAir offrirà servizi a misura di bambino, partendo dal check in più agevole per coloro che dovranno imbarcare passeggini e altre attrezzature, fino ai sedili e alle toilette all’altezza dei più piccoli, ai menù personalizzati per loro, ai giocattoli e altro ancora.

Insomma, un progetto davvero interessante che potrebbe accontentare tutti, sia quelli che preferirebbero voli senza bambini, sia le famiglie che potranno viaggiare su aerei a misura dei loro piccoli.

[vimeo]http://vimeo.com/51083733[/vimeo]

Pechino: cancellati voli aerei a causa dello smog

Pechino è nel caos; aerei in tilt nella capitale cinese a causa dello smog. Come ben si sa, Pechino è una delle città più inquinate al mondo, con lo smog che crea seri problemi ogni giorno. Da alcuni giorni, un’intensa nube grigia ha mandato in tilt la capitale cinese, rendendo l’aria irrespirabile e creando problemi di salute alla popolazione, ma soprattutto bloccando la circolazione aerea.

[sniplet ADSENSE]

Infatti, il traffico aereo è diminuito con oltre 700 voli cancellati proprio per via della scarsa visibilità che in alcuni casi è inferiore a 200 metri. Nella giornata di domenica sono stati cancellati ben 400 voli, con 200 voli annullati anche il giorno seguente; il sito dell’aeroporto di Pechino ha annunciato altre cancellazioni e numerosi ritardi sia per i voli nazionali che per quelli internazionali.

Lo smog intenso ha mandato in tilt anche alcune strade con la chiusura di alcune autostrade; nonostante ciò, le autorità governative pechinesi hanno annunciato che l’aria non è poi così pessima, mentre l’ambasciata americana presente a Pechino ha riferito il contrario, affermando che il livello di smog oltrepassa i livelli di pericolo.

Ryanair: arrivano le nuove tariffe per i bagagli da stiva

Ryanair, una delle compagnie low cost più famose in Europa, ha annunciato che aumenterà di 5 euro il costo del bagaglio da stiva per i periodi di alta stagione. Con questa mossa Ryanair vuole incoraggiare i clienti non solo a viaggiare leggeri, ma anche a prenotare online il bagaglio. Nei periodi di alta stagione, giugno, luglio, agosto, settembre e Natale, il prezzo del bagaglio da stiva sale a 25 euro per tutte le prenotazioni effettuate dal 15 dicembre, anche via call center e in aeroporto.

[sniplet ADSENSE]

In questo modo, la compagnia irlandese incoraggia a portare il solo bagaglio a mano, che con Ryanair può arrivare a 10 kg ed è totalmente gratuito. Altri aumenti in vista anche per la ri-emissione della carta d’imbarco che costerà 60 euro. Stephen McNamara ha commentato cosi la scelta di Ryanair: “Ryanair continua a incentivare i passeggeri che viaggiano leggeri, specialmente durante i periodi di alta stagione, aumentando il costo di registrazione online del bagaglio”.