Città più care, Londra la più costosa secondo Tripadvisor

Londra è la città più cara del mondo secondo il sondaggio effettuato da TripAdvisor. La capitale inglese ha scalzato Parigi dal trono di questa speciale classifica. Si tratta di un sondaggio effettuato dal noto portale di viaggi ai turisti di tutto il mondo, analizzando il prezzo medio di hotel a 4 stelle, corsa in taxi per raggiungere il centro cittadino, spesa per 2 cocktail, prezzo medio per una cena al ristorante per 2 persone e costo per una bottiglia di vino.

[sniplet ADSENSE]

Tracciando le somme, è emerso che Londra è la città più cara, con i prezzi che sono notevolmente lievitati in occasione delle Olimpiadi 2012 che si apprestano ad iniziare tra pochi giorni. Il costo totale per una notte a Londra per due persone si aggira su 330 sterline (410 euro). Al secondo posto troviamo Oslo con 397 euro a notte, seguita poi da Zurigo e solo al quarto posto Parigi; solamente sesto posto, si fa per dire, per New York.

CITTÀ PIÙ CARE AL MONDO, LA TOP 15 DELLE PIÙ COSTOSE

Solo per la cronaca, la città più economica del mondo è Hanoi nel Vietnam, dove una notte costa mediamente 122 euro a notte, mentre la più economica delle capitali europee è Budapest con i suoi 150 euro a notte.

Città più care al mondo, la top 15 delle più costose

Con la crisi economica degli ultimi tempi, gli italiani che si apprestano ad organizzare una vacanza, puntano sempre più alle soluzioni low cost. Voli aerei economici e hotel a basso costo, meglio ancora se ostelli o B&B, sono le scelte dei turisti ultimamente, anche se a volta bisogna fare attenzione anche allo stesso posto in cui ci si reca, visto che la mazzata potrebbe arrivare proprio da lì. Secondo una classifica stilata da un sito americano, basata sui giudizi dei turisti e sull’indice prezzi-guadagni, Oslo è la città più cara; qui, se gli hotel si possono trovare anche a basso costo, non possiamo dire la stessa cosa di tutto il resto, decisamente molto più caro.

[sniplet ADSENSE]

Nella classifica seguono due città svizzere, Zurigo e Ginevra, dove anche una notte in albergo può oscillare da 210 a 250 euro di media, ma qui la differenza la fa anche il reddito pro capite decisamente alto che contribuisce ad aumentare il costo della vita. Tra le città più care troviamo poi nell’ordine Copenaghen, Stoccolma, Tokyo, Sydney, Helsinki, Toronto e Singapore; insomma, molte città del nord Europa e altre del resto del mondo dove il tenore di vita è molto alto; per fortuna, in queste città si trovano hotel economici, anche se le medie vanno dai 175 a 100 euro per una notte.

A chiudere la top 15 delle città più costose troviamo Vienna, Parigi, Lussemburgo, New York e Londra; tre di queste (Londra, Parigi e New York) pensavamo potessero essere molto più in alto, invece, complice l’alto flusso di turisti, i prezzi sono decisamente più bassi.

Città più care del mondo: Zurigo batte Tokyo e Ginevra

Zurigo è la città più cara del mondo. Questo è quanto emerge dal rapporto dell’Economist, Worldwide Cost of Living Survey, riferito all’anno 2011. La città elvetica ha battuto, si fa per dire, Tokyo e un’altra città svizzera, Ginevra. Quest’ultima, si divide il terzo gradino del podio con un’altra città giapponese, ovvero Osaka. Il tabloid inglese ha sottolineato che le città della Svizzera si trovano nella top 10, nelle posizioni alte, perché il franco svizzero, complice la sua forza sul mercato, ha causato un aumento dei prezzi.

[sniplet ADSENSE]

Zurigo è salita di 4 posizioni rispetto all’anno prima, mentre Ginevra ne ha recuperate addirittura 6. Nelle primissime posizioni troviamo anche Oslo, che secondo altri studi, effettuati dalla Banca UBS, sarebbe lei la più cara del mondo; a seguire ci sono Parigi, Sydney, Melbourne, Singapore e Francoforte. New York, che nel 2001 si trovava nella top 10 al 7° posto, ora è scesa al 47° posto, mentre Londra, nonostante la sterlina, si trova al 17° posto.

A metà della classifica troviamo le italiane Milano e Roma, mentre Vancouver è la città più cara del Nord America (37° posto) e si trova in Canada. Tra le più economiche, invece, troviamo Mumbai (India), Teheran (Iran) e Karachi (Pakistan). Qui potete trovare la situazione tra le città più care d’Italia, per quanto riguarda gli hotel.

Città più care d’Italia: Venezia è la più costosa per gli hotel

Il 2011 appena trascorso è stato l’anno della crisi, che ha coinvolto molti settori, anche se si sono registrati comunque degli aumenti. Per quanto riguarda il settore turistico, è stata stilata una classifica delle città più care d’Italia, dove troviamo al primo posto Venezia. Questa classifica è stata realizzata grazie ai dati raccolti da Hrs.com nel 2011 relativi alle prenotazioni degli alberghi; dove la Serenissima è risultata la città più costosa d’Italia con 123 euro di media a notte per il pernottamento (+4,38%).

[sniplet ADSENSE]

Rispetto agli anni precedenti, non solo Venezia ha fatto registrare rincari, visto che Milano, Firenze e Genova hanno alzato i prezzi di listino degli alberghi un po’ come la maggior parte delle mete turistiche italiane; secondo Codacons, invece, è Aosta la città più cara d’Italia, mentre per gli americani è Milano. Per quanto riguarda i prezzi degli hotel in Italia, registriamo anche un calo dei costi per Roma, Bologna e Torino dove nel 2011 i prezzi sono calati.

Spostandoci in Europa, infine, troviamo Zurigo come città più cara dove dormire, con 157 euro a notte di media, mentre in calo sono Budapest e Madrid.