Città più care del mondo: Zurigo batte Tokyo e Ginevra

Zurigo è la città più cara del mondo. Questo è quanto emerge dal rapporto dell’Economist, Worldwide Cost of Living Survey, riferito all’anno 2011. La città elvetica ha battuto, si fa per dire, Tokyo e un’altra città svizzera, Ginevra. Quest’ultima, si divide il terzo gradino del podio con un’altra città giapponese, ovvero Osaka. Il tabloid inglese ha sottolineato che le città della Svizzera si trovano nella top 10, nelle posizioni alte, perché il franco svizzero, complice la sua forza sul mercato, ha causato un aumento dei prezzi.

[sniplet ADSENSE]

Zurigo è salita di 4 posizioni rispetto all’anno prima, mentre Ginevra ne ha recuperate addirittura 6. Nelle primissime posizioni troviamo anche Oslo, che secondo altri studi, effettuati dalla Banca UBS, sarebbe lei la più cara del mondo; a seguire ci sono Parigi, Sydney, Melbourne, Singapore e Francoforte. New York, che nel 2001 si trovava nella top 10 al 7° posto, ora è scesa al 47° posto, mentre Londra, nonostante la sterlina, si trova al 17° posto.

A metà della classifica troviamo le italiane Milano e Roma, mentre Vancouver è la città più cara del Nord America (37° posto) e si trova in Canada. Tra le più economiche, invece, troviamo Mumbai (India), Teheran (Iran) e Karachi (Pakistan). Qui potete trovare la situazione tra le città più care d’Italia, per quanto riguarda gli hotel.