Cosa fare ad Halloween? Le idee sono molteplici, fra cui abbiamo anche i tour all’interno dei cimiteri. In Italia, così come nel resto del mondo, troviamo diversi campisanti famosi dove andare in occasione del ponte di Ognissanti, meglio ancora la notte di Halloween. Uno dei cimiteri più belli al mondo da visitare è senza dubbio quello di Père-Lachaise a Parigi, un luogo dove sono conservate le spoglie di grandi artisti del passato da Fryderyk Chopin a Oscar Wilde, passando per Maria Callas, Gioachino Rossini, Amedeo Modigliani e l’indimenticato leader dei Doors, Jim Morrison.
[sniplet ADSENSE]
Spostandoci a Londra troviamo il cimitero di Highgate, dove l’ospite più famoso è senza dubbio Karl Marx, ma qui giacciono anche le spoglie di personaggi illustri come l’attore Ralph Richardson e la poetessa Christina Rossetti; assolutamente da visitare è il cimitero ebraico di Praga, uno dei più importanti d’Europa, che riuscì a sopravvivere anche alla furia distruttrice di Adolf Hitlet. Questo luogo, per certi versi angosciante, vanta la presenza di circa 12 mila lapidi, anche se in realtà si ritiene che gli ebrei sepolti siano oltre 100 mila.
In Ungheria, nella splendida Budapest, troviamo il cimitero di Kerepesi nel quartiere di Józsefváros, dove riposano in pace artisti, scienziati e letterati ungheresi, nonché personaggi che hanno fatto la storia del Paese; il viaggio tra i cimiteri più belli del mondo si conclude a Los Angeles con l’Hollywood Forever Memorial Park, dove è possibile trovare le lapidi di attori, musicisti ed altri personaggi illustri come Rodolfo Valentino, Johnny Ramone, il gangster Bugsy Siegel e il re del pop Michael Jackson. Se questi cimiteri non vi bastano, eccovi una top 10 dei più belli da vedere in Europa.