Mostra di Chagall a Roma: orari e prezzi biglietti al Chiostro del Bramante

mostreIl 16 marzo 2015 verrà inaugurata a Roma una mostra dedicata a Marc Chagall. L’esposizione intitolata “Chagall. Love and Life” sarà di scena fino al 26 luglio 2015 presso il Chiostro del Bramante, situato in Via Arco della Pace, nel pieno centro della Capitale.

[sniplet ADSENSE]

La mostra curata da Ronit Sorek consentirà di ammirare oltre 140 opere dell’artista russo naturalizzato francese, tra dipinti, disegni e stampe. In particolare sarà possibile ripercorrere la vita del pittore ebreo attraverso un percorso espositivo che mette in evidenza i temi di ispirazione artistica intrisi di cultura ebraica. Vediamo ora le informazioni per chi volesse visitare la mostra di Chagall a Roma.

L’apertura sarà da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00, mentre sabato e domenica l’ingresso sarà consentito fino alle ore 21:00. Il costo del biglietto sarà 13 euro intero e 11 euro ridotto (over 65, studenti under 26 e ragazzi da 11 a 18 anni non compiuti); ci sarà poi il ridotto per i bambini da 4 a 11 anni non compiti a 5 euro, mentre i gruppi (minimo 15 e massimo 25 persone) pagheranno 10 euro a testa.

Mostre a Milano da non perdere nell’autunno 2014

La stagione autunnale a Milano sarà ricca d’arte. Nel capoluogo lombardo, infatti, saranno di scena diverse esposizioni che animeranno la città fino alla prossima primavera. Tra gli artisti più famosi di cui sentiremo parlare nei prossimi mesi ci saranno Marc Chagall, Vincent Van Gogh, William Klein, Giovanni Segantini ed altri ancora. La maggior parte delle mostre di questo autunno a Milano saranno allestite a Palazzo Reale, ma andiamo a scoprire qualche dettaglio in più.

[sniplet ADSENSE]

Il 17 settembre 2014 verrà inaugurata l’esposizione dedicata a Chagall, la quale sarà curata da Meret Meyer e Claudia Zevi ed allestita fino al 18 gennaio 2014; stessa location anche per la mostra di Van Gogh (18 ottobre 2014-8 marzo 2015) curata da Kathleen Adler, oltre che della mostra che vedrà il ritorno di Segantini a Milano, di scena dal 18 settembre 2014 al 18 gennaio 2015.

Presso il Museo del Novecento ci sarà modo di ammirare le opere di Lucio Fontana e Yves Klein da ottobre a febbraio, mentre al Palazzo della Ragione troveremo una retrospettiva di William Klein e una mostra fotografica di Walter Bonatti. All’interno della GAM di Via Palestro arriveranno le mitiche teste di Alberto Giacometti, in mostra da ottobre a febbraio, mentre alla GAM di Via Manzoni saranno di scena le donne di Giovanni Boldini da ottobre a gennaio; infine, gli scatti di Luca Campigotto, Gregory Crewdson e Richard Tuschman saranno messi a confronto presso gli spazi di Photology dall’1 ottobre al 28 novembre 2014.

Mostra di Chagall a Milano: informazioni, prezzi biglietti e orari a Palazzo Reale

La città di Milano si appresta ad ospitare una mostra dedicata a Marc Chagall. Il pittore russo sarà protagonista di una retrospettiva a Palazzo Reale, che sarà di scena dal 17 settembre 2014 all’1 febbraio 2015. Il titolo della mostra, curata da Meret Meyer e Claudia Zevi, è “Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985”.

[sniplet ADSENSE]

I visitatori avranno la possibilità di ammirare oltre 200 opere provenienti dai principali musei del mondo e dalle collezioni private. Troveremo il primo dipinto realizzato da Marc Chagall, “Le Petit Salon”, nonché altri grandi capolavori realizzati prima nella sua città natale, Vitebsk, e poi a San Pietroburgo ed in Francia, senza dimenticare il suo esilio negli Stati Uniti prima della Seconda Guerra Mondiale.

Le opere spaziano dal cubismo al fauvismo, passando per il simbolismo, ma il genio avanguardista ha sempre mantenuto un suo stile personale, fedele alle sue radici ebraiche. La mostra di Chagall a Palazzo Reale sarà aperta il lunedì dalle ore 14:30 alle ore 19:30 e da martedì a domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:30, con chiusura posticipata alle ore 22:30 nei giorni di giovedì e sabato. I prezzi dei biglietti saranno di 11 euro intero e 9,50 euro ridotto.

Mostre in corso in Italia: Chagall, Dalì e Picasso a Pontassieve

Domenica 9 giugno 2013 si inaugurerà la mostra dedicata a Marc Chagall, Salvador Dalì e Pablo Picasso a Pontassieve (FI). Si tratta di un’esposizione che sarà di scena presso la Sala delle Colonne del Comune di Pontassieve ed è promossa dalla Modern Masters Gallery. Oltre 100 sono le opere che il visitatore potrà ammirare fino al 14 luglio 2013, multipli a tiratura limitata dei tre maestri dell’arte del Novecento.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo alcune grafiche di Picasso tratte dallo studio per il Guernica e altre della Suite Vollard, poi alcune stampe delle dodici vetrate di Gerusalemme realizzate da Chagall e raffiguranti le dodici tribù di Israele; per quanto riguarda Dalì, troviamo alcune grafiche del genio surrealista tratte dalla Bibbia e dalla Divina Commedia. La mostra di Chagall, Dalì e Picasso sarà ad ingresso gratuito, mentre gli orari di apertura della Sala delle Colonne sono i seguenti: dal martedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 20:00, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Per ulteriori informazioni potrete contattare il numero di telefono 348/4523693 oppure l’indirizzo e-mail [email protected].

Mostra Chagall a Zurigo fino al 12 maggio 2013

Ogni mese sono tante le mostre che vengono allestite in tutta Europa. Nei principali musei del Vecchio Continente troviamo diverse mostre in corso di questi tempi, che valgono la pena di essere visitate. Artisti famosi ed altri meno, sono protagonisti nelle Capitali europee e per chi ha la possibilità di trascorrervi anche solo un weekend, troviamo decine di esposizioni artistiche molto importanti.

[sniplet ADSENSE]

A Zurigo, fino al 12 maggio 2013, sarà di scena Marc Chagall, uno degli artisti più celebri del Novecento; la mostra, intitolata “Chagall. Maestro dell’arte moderna”, è allestita presso la Kunsthaus Zürich, dove troviamo principalmente opere realizzate dal pittore fra il 1911 e il 1922. All’interno del museo svizzero non troviamo solamente mostre temporanee, come questa dedicata all’artista russo di origine ebraiche, ma anche collezioni permanenti, con opere che vanno dal Medioevo al XX secolo, con ampio spazio dedicato all’arte elvetica; inoltre, troviamo anche opere di artisti del calibro di Manet, Van Gogh, Munch, Degas e Renoir.

Mostra di Chagall a Lucca fino all’11 marzo 2012

A Lucca ci sarà presto la mostra di Chagall che vede la presenza di alcune opere dell’artista tra le più famose. L’inaugurazione della mostra “Chagall’s Spiritual Universe” nella città toscana è fissato per il 7 gennaio 2012 e l’esposizione sarà allestita fino all’11 marzo 2012. Qui sarà possibile ammirare una ventina di opere, accomunate dal fatto di essere tutte in formato molto piccolo, il cui filo conduttore è l’amore insieme ai ricordi d’infanzia dell’artista.

[sniplet ADSENSE]

Nella mostra del pittore russo troviamo alcuni dipinti che richiamano il suo rapporto con la spiritualità e la religione, con alcune incisioni realizzate negli anni ’30 e riferiti alla Bibbia. La mostra di Chagall a Lucca sarà ospitata all’interno della Chiesa di San Cristoforo e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:30. Si tratta di un’ottima occasione per conoscere meglio quest’artista e magari scoprire anche la città di Lucca tra palazzi e mura antiche. In Italia, di questi tempi, troviamo diverse mostre interessanti, basta solamente dedicar loro un po’ del nostro tempo.