Trentino: tassa di soggiorno rinviata a novembre 2015

hotelNel mese di maggio sarebbe dovuta entrare in vigore la tassa di soggiorno in Trentino. L’obolo che i turisti dovranno versare nelle casse delle amministrazioni locali, però, sarà introdotto più tardi. Infatti, è notizia di questi giorni la decisione di rinviare l’entrata in vigore al mese di novembre.

[sniplet ADSENSE]

Tutto ciò è stato ufficializzato dall’assessore al turismo Michele Dallapiccola. Il provvedimento amministrativo, approvato già nello scorso mese di dicembre, sarà così rinviato, visto che al momento del via libera erano già in stampa i cataloghi delle vacanze in Trentino. Per tale motivo è stato deciso di posticipare l’introduzione, evitando così di creare confusione nei viaggiatori.

Per quanto riguarda le tariffe, ricordiamo che si andrà a sborsare 70 centesimi di euro per le strutture alberghiere a 1 o 2 stelle, nonché per residence, campeggi e case-appartamenti vacanza, mentre per gli hotel a 3 stelle si dovrà pagare un 1 euro, cifra che salirà a 1,30 euro per gli alberghi a 4 stelle. Queste tariffe si riferiscono per ogni singola persona e per ogni singola notte. Ricordiamo, infine, che la tassa di soggiorno in Trentino si pagherà per un massimo di 5 giorni.

Ponte 8 dicembre 2014 a Santa Massenza con La notte degli alambicchi accesi

Il paese di Santa Massenza, nella provincia di Trento, si appresta ad ospitare l’appuntamento con La notte degli alambicchi accesi. Si tratta di uno spettacolo itinerante alla scoperta della produzione artigianale della grappa fra le strade del borgo nella Valle dei Laghi. Nella culla della grappa artigianale in Trentino rivivrà l’antica tradizione distillatoria durante il fine settimana dell’Immacolata.

[sniplet ADSENSE]

Gli spettatori, al tepore delle distillerie in attività durante la stagione autunnale, saranno dotati di radiocuffie ed accompagnati per le vie di Santa Massenza ad assistere in un modo originale e divertente alle scene sulla fisica dell’alambicco. Ci saranno eventi culturali, performance, stand enogastronomici ed un mercatino di artigianato locale. La notte degli alambicchi accesi si svolgerà dal 6 all’8 dicembre 2014 in Trentino.

Per l’occasione è stato ideato un pacchetto vacanza a partire da 139 euro, che comprende 2 notti in agriturismo o B&B o albergo con trattamento di pernottamento e prima colazione, un ingresso alla manifestazione, visita ai mercatini di Natale, visita guidata con degustazione in una distilleria, una cena tipica ed un’escursione nella Valle dei Laghi.

Mercatini di Natale 2014 in Trentino: dove andare a Trento e dintorni

Il Trentino, così come l’Alto Adige, propone un’ampia scelta di luoghi dove andare durante il periodo natalizio. A partire dalla fine del mese di novembre e fino all’Epifania, avremo un sacco di mercatini di Natale allestiti in questo angolo d’Italia. La città principale dove troveremo i mercatini natalizi è senza dubbio Trento, dove le caratteristiche casette in legno saranno allestite dal 22 novembre 2014 al 6 gennaio 2015.

[sniplet ADSENSE]

Stesse date anche per quanto riguarda la cittadina di Levico Terme, mentre ad Arco l’appuntamento sarà dal 21 novembre 2014 all’Epifania. Tra i più bei mercatini di Natale in Trentino spicca anche quello di Rovereto, (22 novembre 2014 – 6 gennaio 2015), senza dimenticare quello a Pergine Valsugana di scena già dalla metà del mese di novembre.

Se questi non fossero ancora abbastanza, si segnalano i mercatini natalizi sull’Altopiano di Pinè, allestito dal 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, e di Ossona, aperti dal 20 dicembre 2014 al 4 gennaio 2015; troviamo poi quelli di Siror, Rango e Canale, aperti fino al 21 dicembre 2014.

Trentino Guest Card 2014: carta turistica per musei e mezzi pubblici

L’ente del turismo del Trentino ha lanciato la Trentino Guest Card. Si tratta di una carta turistica che consente di usufruire di una serie di vantaggi e sconti. Grazie alla Trentino Guest Card, infatti, si possono utilizzare mezzi di trasporto, visitare musei, castelli, parchi naturali ed attrazioni e ottenere sconti del 10% sugli acquisti presso gli store convenzionati.

[sniplet ADSENSE]

La carta turistica del Trentino permette di utilizzare in moto illimitato la rete di trasporto pubblico urbano di Trento, Rovereto Pergine e Alto Garda, oltre a quella di trasporto extraurbano di Trentino Trasporti della linea Brennero di Trenitalia, della Valsugana e della ferrovia Trento-Malè. Per quanto riguarda le attrazioni, invece, troviamo il Mart di Rovereto, la Galleria Civica e il Muse di Trento, il Giardino Botanico Alpino di Passo Coe a Folgaria e il Giardino della Rosa di Ronzone, poi ancora il Castello di Avio, il Castel Thun, il Forte Belvedere di Lavarone, la Torre Apponale di Riva del Garda ed altri luoghi ancora.

Grazie alla Trentino Guest Card si può entrare con il 10% di sconto all’interno delle terme di Pejo, Levico, Comano e Rabbi ed effettuare degustazioni gratuite presso cantine e distillerie. La carta turistica ha un prezzo di 40 euro e permette di risparmiare circa 350 euro. La validità della Trentino Guest Card va dall’1 aprile al 2 novembre 2014. Oltre che presso le APT locali, la si può acquistare in oltre 500 strutture turistiche.

Sciare in Trentino: weekend gratis sulla neve per disabili

Il Trentino è una delle regioni italiane con più piste dove andare a sciare. Nel weekend che sta per arrivare, quello del 14 e 15 dicembre 2013, sarà un fine settimana all’insegna dell’accessibilità sportiva. Nella settimana della ventiseiesima Universiade Invernale, l’Accademia della Montagna, il Collegio dei Maestri di Sci e l’associazione onlus SportAbili di Predazzo proporranno un weekend con lezioni gratuite a tutte le persone disabili che desidereranno imparare a sciare oppure che vorranno affinare la tecnica già acquisita.

[sniplet ADSENSE]

Il turismo accessibile rappresenta ormai una delle nuove frontiere di sviluppo del settore dei viaggi. L’offerta turistica rivolta a persone con disabilità fisica, ma anche intellettiva e sensoriale, è in continua espansione e si stima che circa il 65% dei diversamente abili svolga attività sportiva, mentre sono quasi 2 milioni quelli che in Italia viaggiano regolarmente. Ecco quindi che in Trentino puntano forte su questa fetta del mercato, specie questo fine settimana con possibilità di sciare gratis sulle nevi trentine.

Mercatini di Natale 2013 in Trentino: atmosfere e tradizioni a Siror

I primi del mese di dicembre ha aperto i battenti il mercatino di Natale di Siror. La località del Trentino, a nord della Valle di Primiero, ospita il tradizionale mercatino natalizio nei fine settimana del periodo dell’Avvento, fra casette di legno, luci, addobbi e tanti prodotti gastronomici e dell’artigianato locale.

[sniplet ADSENSE]

Le prossime date per visitare il mercatino di Natale a Siror sono le domeniche del 15 e 22 dicembre 2013. In questo splendido posto potete trovare oggetti realizzati da artigiani e artisti locali, specialità gastronomiche quali strudel, formaggi, confetture, miele, carne fumada di Siror, grappe e la tipica focaccia intrecciata brazedel.

Per i bambini, invece, troviamo giocolieri, clown, animazioni, giri in carrozza e canti natalizi, nonché spettacoli teatrali, laboratori didattici e giri in groppa agli asinelli. Infine, la Vigilia di Natale ci sarà la tradizionale fiaccolata alle ore 21:00.

Mercatini natalizi 2013 in Trentino: eventi e presepi a Levico Terme

Fra i tanti mercatini di Natale in Trentino troviamo quello suggestivo di Levico Terme, che ogni anno viene allestito nel cuore del Parco Secolare degli Asburgo. Dal 23 novembre 2013 al 6 gennaio 2014 vi attenderà uno scenario da favola, che rievoca i fasti e l’eleganza dell’Ottocento, fra alberi maestosi, luci soffuse e casette di legno dove poter acquistare i prodotti della cultura popolare del Trentino Alto Adige, sulle orme della nobile tradizione asburgica.

[sniplet ADSENSE]

Al mercatino natalizio di Levico Terme si possono trovare specialità gastronomiche, oggetti di artigianato locale e una serie di attrazioni dedicate ai bambini; spiccano il trenino, la carrozza trainata dai cavalli, i giochi, i laboratori creativi e gli spettacoli, senza dimenticare una serie di appuntamenti per tutto il periodo dell’Avvento. L’1 e il 15 dicembre 2013 toccherà alla “Festa del Forami de Malga”, mentre l’8 e il 22 dicembre 2013 ci sarà la “Festa della Polenta”; dal 27 dicembre 2013 all’1 gennaio 2014 ci sarà l’evento “Encontrarte”, con scultori del legno, e il 12 dicembre 2013 sarà la volta di “Strozegada di Santa Lucia”.

Fiaccolata con fuochi d’artificio a Capodanno con “Brusar la Vecia”, mentre all’Epifania ci sarà la festa per tutti i bambini; per tutta la durata delle festività ci sarà anche la rassegna dei 100 presepi in mostra, il trono di Babbo Natale con la casa degli elfi e la rassegna dei cori di montagna intitolata “Incanto sotto la neve”. Gli orari di apertura del mercatino di Natale a Levico Terme saranno dalle ore 10:00 alle ore 19:00 nei giorni di venerdì, sabato e domenica fino al 22 dicembre 2013, mentre tutti i giorni dalle ore 14:00 alle ore 19:00 dal 26 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014; i sabati del 30 novembre, 7 e 14 dicembre 2013, invece, la chiusura sarà posticipata alle ore 22:00.

Mercatini di Natale 2013 in Trentino: NatalArte a Caldonazzo

In Trentino Alto Adige si apprestano ad aprire i battenti i mercatini di Natale. Per tutto il periodo dell’Avvento saranno diverse le località di questa regione ad ospitare bancarelle di oggetti vari e stand enogastronomici, fra cui abbiamo anche Caldonazzo, la località in provincia di Trento, a pochi passi da Levico Terme, dove anche quest’anno si rinnoverà l’appuntamento con NatalArte.

[sniplet ADSENSE]

Oltre al tradizionale mercatino natalizio ci sarà un ricco programma di eventi dedicati all’arte e all’artigianato. Un affascinante percorso tra sculture, dipinti, opere in legno, oggetti d’arte, ricami e arredamento sarà protagonista dal 23 novembre al 23 dicembre 2013 tutti i weekend dalle ore 10:00 alle ore 19:00. L’intero paese di Caldonazzo sarà avvolto da un’atmosfera natalizia, caratterizzata da cori, laboratori artistici, animazioni, spettacoli e gastronomia, con spazi ristorazione dedicati al dolce ed al salato; per i bambini, infine, ci sarà la casetta degli elfi e delle fate.

Per ulteriori dettagli su NatalArte 2013 a Caldonazzo potete visitare il sito ufficiale.

Mercatini di Natale 2012 in Trentino, da Arco a Riva del Garda

Tra i tanti Mercatini di Natale in Italia, possiamo segnalare quelli sul lago di Garda che incantano per gli scenari unici e fiabeschi. Nella zona del Trentino in particolare, i mercatini assumono un aspetto molto pittoresco grazie alla presenza del lago che regala uno sfondo prettamente festoso. Tra i più belli del Garda segnaliamo i mercatini di Natale ad Arco, che fino al 23 dicembre 2012 offriranno il meglio del Natale con spettacoli per bambini, fuochi d’artificio, un grande calendario dell’Avvento e la Casa di Babbo Natale allestita nel Castello.

[sniplet ADSENSE]

Il mercatino natalizio di Arco offre deliziose specialità gastronomiche tra cui marmellate e miele, nonché i classici prodotti da acquistare a Natale per parenti ed amici. Incantevole anche il mercatino di Riva del Garda che dal 30 novembre 2012 al 6 gennaio 2013 offrirà agli spettatori non solo deliziose bancarelle di artigianato e dolci ma anche spettacoli itineranti, giochi per bambini e laboratori, come l’Accademia degli Elfi in cui i bambini saranno coinvolti in giochi ricreativi e attività.

Anche i deliziosi paesini di Torbole e Nago, sul lago di Garda si animeranno di chalets e di alcuni concerti e cori dedicati al Natale con specialità gastronomiche e luci natalizie. Per ulteriori dettagli sull’Avvento in riva al Garda trentino visitate il sito www.gardatrentino.it.