Sciopero aerei 9 gennaio 2014: voli e aeroporti nel caos

Anno nuova, vita vecchia. E bene sì, il 2014 si apre con una raffica di scioperi per quanto riguarda il settore dei trasporti. Il primo della lunga serie è previsto per il 9 gennaio 2014 ed interesserà il settore aereo, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli.

[sniplet ADSENSE]‎

Nella giornata di giovedì incroceranno le braccia i lavoratori di SEA e SEA Handling degli aeroporti di Milano Linate e di Milano Malpensa.

L’agitazione è stata proclamata dall’organizzazione sindacale USB Lavoro Privato ed avrà una durata di 4 ore, dalle ore 10:00 alle ore 14:00. L’8 gennaio 2014, inoltre, ci sarebbe dovuto essere lo sciopero dei dipendenti ENAV, la società nazionale per l’assistenza al volo, ma l’organizzazione sindacale Anpcat (Associazione Nazionale Professionale Controllori e Assistenti al Traffico Aereo) ha deciso di differire l’agitazione al 21 febbraio 2014 dalle ore 13:00 alle ore 17:00.

Sciopero aerei 6 settembre 2013: voli Alitalia e Canadair a rischio

Nei giorni scorsi abbiamo parlato della raffica di scioperi che avrebbe interessato il settore dei trasporti per tutto il mese di settembre. Il primo stop sarà venerdì 6 settembre 2013, quando a rischio saranno i voli di Alitalia e i Canadair.

[sniplet ADSENSE]

L’agitazione principale riguarderà i piloti di Alitalia Cityliner aderenti ad ANPAC, che per 24 ore si asterranno dal lavoro, con conseguenti cancellazioni o variazioni ai voli, fatta eccezione per quelli da/per Bologna che voleranno regolarmente. Prima di mettersi in viaggio, dunque, sarà opportuno consultare lo stato del proprio volo, così da evitare di restare a terra.

Oltre allo sciopero di Alitalia, nella stessa giornata ci sarà anche lo sciopero dei piloti dei Canadair della società Inaer Aviation aderenti a UGL, dalle ore 12:00 alle ore 16:00. La flotta antincendio statale si asterrà dal lavoro per 8 ore, ma sarà comunque garantita una copertura, data la criticità del periodo, dando massima disponibilità al Dipartimento dei Vigili del Fuoco.

Sciopero aerei 18 luglio 2013 EasyJet e Blue Panorama

A 24 ore dallo sciopero dei treni che interesserà l’Emilia Romagna, è iniziato lo sciopero del settore aereo. Come annunciato qualche settimana fa, la giornata di oggi, giovedì 18 luglio 2013, sarebbe stata nera per chi è in partenza, visto che troviamo diverse agitazioni sindacali in programma fino a questa sera.

[sniplet ADSENSE]

Gli assistesti di volo del gruppo Alitalia-Cai, aderenti al sindacato UIL TRASPORTI, avrebbero dovuto incrociare le braccia dalle ore 12:00 alle ore 16:00, ma all’ultimo si è deciso di revocare l’agitazione; per quanto riguarda gli assistenti di volo di EasyJet aderenti ai sindacati AVIA, gli orari sono gli stessi, mentre per tutta la giornata odierna c’è lo sciopero degli assistenti di volo Blue Panorama aderenti ai sindacati FILT-CGIL, FIT-CISL e UGL TRASPORTI.

Insomma, una giornata nera per il fronte dei trasporti, con disagi per i viaggiatori e possibili cancellazioni o ritardi. Si consiglia, dunque, di informarsi prima di mettersi in viaggio.

Sciopero aerei 14 giugno 2013: voli Alitalia fermi

Sciopero aerei/Venerdì 14 giugno sarà una giornata molto pesante per i trasporti in Italia a causa di uno sciopero dei mezzi pubblici che creerà difficoltà a tutti quelli che dovranno prendere bus, tram e metropolitane. Oltre ai mezzi pubblici locali, a scioperare anche il settore aereo con una protesta che riguarderà in particolare i dipendenti Alitalia, gli aeroporti Sea Milano Malpensa e Milano Linate e lo sciopero dei dipendenti all’aeroporto di Firenze.

 [sniplet ADSENSE]‎

Ad incrociare le braccia, saranno il personale di terra e di volo Alitalia che causeranno numerosi disagi ai voli aerei molti dei quali saranno cancellati o subiranno notevoli ritardi. Stop anche per i dipendenti degli aeroporti milanesi, mentre è stato differito al 18 luglio lo sciopero del personale di cabina del Gruppo Alitalia Cai per 4 ore dalle ore 12 alle ore 16. Per saperne di più sul proprio volo e sulla situazione in tempo reale degli scioperi, è possibile chiamare il numero 89.20.10 o consultare il sito Alitalia.

Sciopero Iberia marzo 2013: voli a rischio cancellazione

Iberia ha annunciato una nuova ondata di scioperi che andrà ad interessare i voli aerei gestiti dalla compagnia aerea spagnola. Negli ultimi mesi si è fatta più tesa la situazione in Spagna, dove i sindacati continuano incessantemente a indire agitazioni. In seguito alle centinaia di voli aerei cancellati nel mese scorso, nei prossimi giorni arriverà una nuova ondata di scioperi, perciò chi è ha in programma delle partenze con Iberia dovrà fare molta attenzione e dovrà informarsi bene prima di mettersi in viaggio.

[sniplet ADSENSE]

Dal 4 all’8 marzo 2013 ci sarà uno sciopero del personale della compagnia aerea iberica, ma oltre ad essere interessare i voli di Iberia, l’agitazione sindacale coinvolgerà anche i voli di Vueling, Iberia Express e Air Nostrum. Per ulteriori dettagli è comunque consigliato informarsi sulla partenza effettiva o sulla cancellazione del proprio volo sui siti delle diverse compagnie aeree; in alternativa si può dare uno sguardo ai siti degli aeroporti di partenza o arrivo in Spagna.

Sciopero Iberia: voli aerei cancellati e disagi fino al 22 febbraio

La compagnia aerea Iberia ha indetto uno sciopero dei voli che durerà fino a venerdì 22 febbraio 2013, con molti voli cancellati, disagi e ritardi per i viaggiatori che in questi giorni dovranno viaggiare con la compagnia di bandiera spagnola. Il vettore aereo ha deciso di protestare con uno stop molto pesante che in questi giorni sta mettendo a repentaglio più di mille voli operati dalla compagnia.

[sniplet ADSENSE]

In realtà i disagi non ci saranno solo per i voli Iberia, ma anche per i voli low cost che fanno capo alla società ovvero Vueling, Iberia Express ed Air Nostrum. Si fermano i voli diretti in Spagna, ma anche quelli intercontinentali in partenza dall’Italia con o senza scalo. Saranno insomma giorni molto pesanti per chi dovrà volare con la compagnia spagnola, ecco perché Iberia consiglia di tenersi informati attraverso il sito per appurare eventuali modifiche o cancellazioni del proprio volo.

E lo sciopero degli aerei non finirà qui, perché a marzo sono in programma altri due scioperi dei voli Iberia con tanti disagi per chi dovrà volare con il vettore.

Sciopero Alitalia e AirOne, voli a rischio oggi 25 gennaio 2013

Oggi, venerdì 25 gennaio 2013, è una giornata nera per quanto riguarda il settore dei trasporti. Oltre allo sciopero dei mezzi pubblici che sta interessando alcune città, fra cui Torino e Roma, c’è anche uno sciopero aerei della durata di 4 ore che interessa Alitalia e AirOne. I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti hanno indetto una protesta che interessa i i piloti ed il personale di volo del Gruppo Alitalia Cai.

[sniplet ADSENSE]

Lo sciopero di Alitalia e AirOne è iniziato alle ore 12:00 e terminerà alle ore 16:00. Potrebbero verificarsi dei disagi a coloro che devono mettersi in viaggio, quindi per controllare lo stato del proprio volo è possibile contattare il Numero Verde 800.65.00.55 oppure il Call Center 06.65640; in alternativa, sul sito di Alitalia è disponibile la sezione “Stato del Volo” dove potersi informare, così come tramite l’apposita App per iPhone e altri dispositivi mobili.

Sciopero Iberia revocato, voli aerei regolari per le feste di Natale

Venerdì 14 dicembre 2012 sarebbe iniziata una lunga settimana di sciopero che avrebbe interessato Iberia, ma fortunatamente per i viaggiatori, lo stop è stato revocato e posticipato a data ancora da stabilire. La compagnia aerea spagnola è stata oggetto, negli ultimi mesi, di diverse proteste da parte dei suoi dipendenti, a causa di alcune decisioni che porterebbero al licenziamento di migliaia di persone, senza contare i tagli degli stipendi.

[sniplet ADSENSE]

Nelle giornate del 14, 17, 18, 19, 20 e 21 dicembre 2012 ci sarebbero dovuti essere moltissimi disagi, con cancellazioni di voli aerei a causa dello sciopero contro il piano di ristrutturazione dell’azienda. Proprio a ridosso delle feste di Natale ci sarebbe stato il rischio di far saltare un viaggio, ma il buonsenso dei sindacati ha portato ad un revoca. La motivazione comunicata è stata proprio quella di non creare disagi ai viaggiatori, con le rappresentanze dei lavoratori che hanno fatto marcia indietro per non tenere i clienti ostaggi della vertenza.

Le proteste da parte dei dipendenti di Iberia, però, saranno solamente rimandate al prossimo anno, visto che la compagnia aerea si rifiuta di negoziare le proposte di modifica del piano di riorganizzazione aziendale. Secondo alcune indiscrezioni, lo sciopero degli aerei sarà rimandato al 6 gennaio 2013, ma la notizia andrebbe presa con le pinze.

Sciopero Iberia: voli aerei a rischio sotto Natale

Pronti per partire durante le festività natalizie? Se dovrete volare con Iberia nel periodo di Natale, bisogna che prestiate molta attenzione nei prossimi giorni, visto che una raffica di scioperi metterà a rischio diversi voli aerei dei compagnia spagnola. La protesta dei dipendenti di Iberia, dopo settimane di stop, è ripresa e sotto Natale proporrà 6 giorni di stop.

[sniplet ADSENSE]

La diminuzione degli stipendi ed il licenziamento di migliaia di persone che potrebbe arrivare dalla fusione tra Iberia e British Airways ha scatenato l’ira dei sindacati che minacciano di fermare gli aerei per molti giorni. Le associazioni di UGT, CCOO, USO, Asetama, SITCPLA e CTA-Flight hanno proclamato una serie di giornate in cui ci sarà lo sciopero del personale della compagnia iberica.

Si partirà il 14 dicembre e si terminerà il 21 dicembre, con proteste anche nelle giornate del 17, 18, 19 e 20 dicembre. Un duro colpo per Iberia, proprio nei giorni in cui saranno in molti a mettersi in viaggio in vista delle feste di Natale 2012.

Sciopero 14 novembre 2012: fermi treni e trasporti, orari e info

Mercoledì 14 novembre è stato indetto uno sciopero generale dei trasporti da parte della CGIL che porterà il caos nelle città italiane. Si fermeranno infatti tutti i mezzi pubblici compresi treni di Trenitalia, i bus urbani e interurbani, metropolitane, navi, aerei e traghetti. Fortunatamente lo sciopero, programmato per protestare contro l’austerità della Ue e la Legge di Stabilità, durerà solo 4 ore con orari e modalità differenti a seconda della città.

[sniplet ADSENSE]‎

I Treni delle Ferrovie dello Stato si fermeranno per 4 ore, dalle ore 14 alle ore 18 e non saranno garantite le fasce di garanzia in quanto lo sciopero si svolgerà durante la settimana, gli aerei si fermeranno invece dalle ore 10 alle ore 14, mentre i traghetti partiranno con 4 ore di ritardo. Per quanto riguarda il trasporto merci e il personale turnista dell’Anas, la protesta prenderà il via durante le ultime 4 ore di turno lavorativo. E’ stato invece rimandato al 14 dicembre, lo sciopero dei trasporti che si sarebbe dovuto svolgere il 16 novembre e indetto dalle sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Trasporti e Faisa-Cisal.