Venerdì 14 dicembre 2012 sarebbe iniziata una lunga settimana di sciopero che avrebbe interessato Iberia, ma fortunatamente per i viaggiatori, lo stop è stato revocato e posticipato a data ancora da stabilire. La compagnia aerea spagnola è stata oggetto, negli ultimi mesi, di diverse proteste da parte dei suoi dipendenti, a causa di alcune decisioni che porterebbero al licenziamento di migliaia di persone, senza contare i tagli degli stipendi.
[sniplet ADSENSE]
Nelle giornate del 14, 17, 18, 19, 20 e 21 dicembre 2012 ci sarebbero dovuti essere moltissimi disagi, con cancellazioni di voli aerei a causa dello sciopero contro il piano di ristrutturazione dell’azienda. Proprio a ridosso delle feste di Natale ci sarebbe stato il rischio di far saltare un viaggio, ma il buonsenso dei sindacati ha portato ad un revoca. La motivazione comunicata è stata proprio quella di non creare disagi ai viaggiatori, con le rappresentanze dei lavoratori che hanno fatto marcia indietro per non tenere i clienti ostaggi della vertenza.
Le proteste da parte dei dipendenti di Iberia, però, saranno solamente rimandate al prossimo anno, visto che la compagnia aerea si rifiuta di negoziare le proposte di modifica del piano di riorganizzazione aziendale. Secondo alcune indiscrezioni, lo sciopero degli aerei sarà rimandato al 6 gennaio 2013, ma la notizia andrebbe presa con le pinze.