Ponte 1 novembre 2013: sagre enogastronomiche in Italia

Fioccano le feste e le sagre enogastronomiche in Italia. In occasione del ponte di Ognissanti 2013 è possibile andare a spasso fra le molteplici sagre protagoniste da nord a sud dell’Italia. Ad attirare l’attenzione sono sempre loro, i prodotti tipici dell’autunno, dalle castagne alla zucca, passando per tartufi, funghi ed altri gioielli della nostra tradizione culinaria. Fra gli appuntamenti da non perdere per il ponte dell’1 novembre 2013 troviamo la Sagra della Bettola a Capestrano, in Abruzzo, una festa dove si mangia, si beve e si celebrano le tradizioni culinarie di un tempo, dove è possibile degustare fagioli con le cotiche e carne alla brace; sempre da queste parti troviamo la sagra della castagna a Sante Marie, che si terrà fino al 3 novembre, mentre in Molise ci sarà la Mostra Mercato del Tartufo Bianco Pregiato a San Pietro Avellana.

[sniplet ADSENSE]‎

Tartufi protagonisti anche a Gubbio, nel fine settimana, e ad Acqualagna, nelle Marche, fino al 10 novembre, così come ad Alba dove fino al 13 novembre ci sarà la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco; da non lasciarsi sfuggire sono anche le sagre della zucca di Serramonacesca, in Abruzzo, e di Salzano, in Veneto.

I frutti del sottobosco saranno di scena a Montone, in Umbria, dove nel fine settimana ci sarà la Festa del Bosco, mentre per i golosi di castagne ci saranno le sagre di Riofreddo e Canterano, nel Lazio, oltre che di Cenadi, in Calabria; a Casalmaggiore, nel cremonese, ci saranno la Fasulin de l’öc cun le Cudeghe e la Sagra del Cotechino e del Blisgon. Spostandoci a Cascia, in Umbria, l’appuntamento sarà con la Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo, mentre a Brisighella, nel ravennate, ci attenderà la sagra del porcello; Aglianico del Vulture sarà protagonista in Basilicata a Rionero in Vulture, a Spinazzola, nell’entroterra barese, invece, ci sarà la sagra del fungo cardoncello. Infine, nel cuore di Stresa, sul Lago Maggiore, ci sarà “Stresa nel Gusto… Magie di Cioccolato”, dove non mancheranno stand di squisitezze al cioccolato al quale è possibili abbinare vini e grappe.

Sagre enogastronomiche: gli eventi autunnali di ottobre 2013

Alla vigilia dell’autunno è in arrivo una pioggia di sagre in tutta Italia. I sapori della tradizione italiana saranno protagonisti nelle prossime settimane da nord a sud dello stivale, con diverse feste autunnali nei borghi più belli delle nostre regioni. Tante sono le sagre enogastronomiche in Italia dedicate ai prodotti genuini della nostra terra, ma andiamo a scoprirne alcune che non bisogna lasciarsi sfuggire fino a fine ottobre.

 [sniplet ADSENSE]‎

Questo fine settimana (21-22 settembre 2013), ci sarà la Sagra delle Pizzarelle a Cerreto Laziale, mentre da domenica 22 a venerdì 27 settembre 2013 sarà di scena il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo in Sicilia, un evento incentrato su questa ricetta ricca di storia, dove saranno protagonisti chef di livello internazionale.

IDEE LOW COST PER WEEKEND IN AUTUNNO

Nel primo fine settimana di ottobre, invece, a Bressanone ci sarà il Mercato del Pane e dello Strudel (4-6 ottobre 2013) per coloro che vogliono assaporare i prodotti da forno dell’Alto Adige, mentre a Latiano, nella provincia di Brindisi, ci sarà la Sagra “ti li stacchioddi” dove saranno le orecchiette con braciole di carne di cavallo a farla da padrona; dal 27 settembre 2013 al 2 ottobre 2013 ci sarà la Festa del Gnocco di Patate a Canda (Rovigo), mentre il 17 ottobre 2013 toccherà alla Sagra della Quararella a Bisignano (Cosenza).

Fra le altre sagre in Italia segnaliamo quella della ciambella al mosto di Marino, alle porte di Roma, che si svolgerà il 20 ottobre 2013, e quella della salamina da sugo al cucchiaio di Madonna Boschi, nel ferrarese, dedicata al celebre insaccato; il 27 e 28 ottobre 2013, infine, ci saranno la Sagra del Tortellino di Pianoro (Bologna) e la Sagra del “Su pani fattu in domu” di Villaurbana (Orisatano).

Sagre in Italia, le migliori di settembre 2012

Con la fine dell’estate, l’Italia si anima di feste di paese e sagre enogastronomiche da nord a sud della penisola. Nel mese di settembre, lungo tutto lo stivale troviamo diversi appuntamenti con il gusto, con diverse sagre che ci faranno compagnia per tutto l’autunno. Da oltre 25 anni a Lazzaretto, in provincia di Firenze, va in scena la Sagra della Pizza, che in questa edizione si svolgerà fino al 9 settembre; restando in Toscana, ma spostandoci ad Arezzo, troviamo la Festa della Birra in programma il 13, 14, 15, 20, 21 e 22 settembre presso il Parco Villa Severi. Qui, oltre a poter degustare le migliori birre della Baviera, si possono assaggiare pietanze come salsicce, wurstel e stinco di maiale.

[sniplet ADSENSE]

Altro appuntamento con il gusto è la Festa del Baccalà alla Vicentina che si svolge a Sandrigo, in provincia di Piacenza; una località considerata la patria di questa pietanza, che ospita questo appuntamento nell’ultimo weekend di settembre. Sempre a fine mese, da ormai decenni, troviamo la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese, dove le patate vengono fritte in una mega padella di oltre 2 metri di diametro. Infine, per i buongustai, c’è la Strada dei Formaggi delle Dolomiti dal 20 al 22 settembre, un percorso gastronomico che porta alla scoperta della miglior produzione casearia della zona.

Sagre enogastronomiche in Italia: appuntamenti dell’autunno 2012

La fine dell’estate, porta con sé anche molteplice sagre e feste in tutta Italia. Quando le foglie iniziano a cadere dagli alberi, si iniziano a riscoprire i sapori enogastronimici del nostro Paese per tutta la durata dell’autunno. Lungo tutta la penisola troviamo moltissime sagre, molte delle quali nel mese di ottobre, che ci portano alla scoperta di piccoli borghi, dove poter degustare le prelibatezze tipiche del territorio. Anche quest’anno troviamo diversi appuntamenti in programma per l’autunno, decine e decine di sagre che saranno protagoniste nei prossimi weekend.

[sniplet ADSENSE]

Castagne e tartufo sono protagonisti assoluti in Umbria, dopo in diverse località troviamo degli eventi a loro dedicati; a Gubbio, tutto il mese di ottobre è dedicato al tartufo bianco, mentre a Preggio e Morra (PG), rispettivamente dal 5 al 7 ottobre e dal 22 al 23 ottobre, sarà di scena la sagra della castagna. Tartufi protagonisti anche a Citerna e Pietralunga (PG), in entrambi i posti dal 10 al 14 ottobre, così come a Fiesole (FI) a partire da settembre.

Spostandoci in Veneto, a Thiene, troviamo la sagra più antica della regione, ossia quella dedicata alla polenta e al baccalà dal 29 ottobre al 1° novembre; ad Albettone (VI) troviamo la sagra dei maroni dal 26 ottobre. Castagne gettonate per tutto il mese anche a Fabrosa Sottana (CN) dal 12 al 14 ottobre, nonché in Emilia Romagna a Castel del Rio, Castell’Arquato e Borgo Val di Taro, in Toscana a Carmignano e Monticello dell’Amiata, in Calabria a Marano Marchesato.

Ad Alba, invece, dal 6 ottobre al 18 novembre si svolgerà la fiera del tartufo bianco, mentre sempre in Piemonte, nella provincia di Verbania, troviamo la sagra del cinghiale ad Ornavasso dal 5 al 7 ottobre; stesse date anche per la festa della birra a Bologna. Altri prodotti protagonisti dell’autunno sono uva e vino, con gli appuntamenti di Mentana nel Lazio durante l’ultimo fine settimana di settembre e di Carosino in Puglia per tutto il mese di ottobre. Il Chocoday sarà l’appuntamento dedicato ai golosi a Norma, nel Lazio, fissato per il 9 ottobre, mentre a Monteflavio il 14 ottobre toccherà alla sagra della polenta e delle braciolette di castrato; concludiamo con la sagra del pistacchio dal 7 al 9 ottobre a Bronte (CT) in Sicilia.

Estate 2012: sagre ed eventi eco friendly in giro per l’Italia

Agosto e settembre non sono solo vacanze e weekend per staccare la spina. Chi resterà in città o non intende allontanarsi troppo dall’Italia, potrà vivere la magia delle sagre eco-friendly, un modo per passare il tempo ma anche vivere la magia delle tradizioni, del folklore popolare e perché no dedicarsi agli assaggi enogastronomici. Gli eventi e le feste in giro per l’Italia durante i mesi estivi sono parecchie.

[sniplet ADSENSE]

Da quelle dedicate allo sviluppo sostenibile, passando per le sagre ambientaliste, ma anche quelle di gastronomia, artigianato e oggettistica, gli appassionati avranno di che sbizzarrirsi durante le ferie. Tra le più belle sagre di fine luglio, troviamo la Festa della fragola e dei frutti di bosco a San San Gregorio nelle Alpi, un mercatino biologico molto caratteristico che andrà in scena il 29 luglio.

Dal 10 al 19 agosto sarà invece la volta di Festambiente 2012 a Rispescia in provincia di Grosseto, con vari spettacoli, cinema all’aperto, concerti vari e teatro. A settembre, un po’ fuori stagione ma da annotare sul taccuino, troviamo Ravenna 2012, la festa ambientalista che dal 26 al 28 settembre dedicherà meeting e incontri a temi green.