Guida Rovigno: cosa vedere e spiagge nella perla dell’Istria in Croazia

Rovigno, perla dell’Istria e della Croazia, è una città vivace e piacevole ricca di belle spiagge e posti per passare una vacanza estiva low cost e rilassante, m anche con spunti culturali e artistici. La Croazia rimane una delle destinazioni estive più blasonate, la zona dell’Istria in particolare vicina all’Italia e raggiungibile anche in auto, offre spunti per viaggi tra mare, cultura e vita notturna.

[sniplet ADSENSE]

Cosa vedere a Rovigno la perla dell’Istria

La città di Rovigno, è pittoresca e dalle architetture italiane, in passato fece parte della Repubblica di Venezia e proprio per questo vanta palazzi di una bellezza architettonica notevole. Il centro storico chiuso da mura medievali, è collocato nella nota isoletta sul mare, un paesaggio da cartolina noto a tutti da cui si arriva tramite sette porte, un tempo tutte aperte oggi solo tre sono percorribili quella di Santa Croce, San Benedetto e La Portica.

Il centro storico di Rovigno è tutto da visitare a piedi, passeggiando e godendo degli scorci pittoreschi che essa offre. Da vedere la Chiesa di Santa Eufemia con il campanile da cui si gode di uno spettacolo molto bello. Rovigno è una città che durante l’estate si anima di gente e turisti. Le sue spiagge sono molto rilassanti e belle. C’è la splendida Baia Corrente, per chi ama il relax, la spiaggia Monte e la Baia Lone tra le più belle e note di Rovigno.

Dove dormire a Rovigno e cosa mangiare

La città dell’Istria offre hotel, pensioni e b&b per tutti i budget. Anche i campeggi sono molto gettonati per dormire perché low cost e amati da chi arriva in auto. Sono gettonati anche gli alloggi privati, le case vacanza e i numerosi hotel fronte mare che comunque non hanno prezzi esagerati. Mangiare a Rovigno vuol dire fare scorpacciate di pesce fresco e crostacei, ma anche del noto prosciutto di Istria.

Quando andare a Rovigno

La città si può visitare tutto l’anno, ma il periodo migliore per usufruire di eventi, mare e passeggiate sono la primavera e l’estate.

Villaggi più belli del mondo: luoghi pittoreschi dove andare

Per chi è alla ricerca di luoghi da visitare prossimamente durante un viaggio, proponiamo alcuni villaggi pittoreschi sparsi per il mondo che vale la pensa di vedere almeno una volta nella vita.

[sniplet ADSENSE]

In Repubblica Ceca, per l’esattezza nella bassa Boemia, troviamo Cesky Krumlov con il suo centro storico particolarmente caratteristico che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, dominato dal grande ed elegante castello; troviamo poi Èze in Francia, un borgo medievale situato al picco sul mare in Costa Azzurra con gli Château de la Chèvre d’Or e Château Eza, mentre non distante da qui troviamo St. Paul de Vence, che in passato è stato frequentato da artisti come Chagall e Picasso.

Spostandoci in Spagna troviamo O Cebreiro, mentre in Gran Bretagnia troviamo il villaggio di Bibury con la sua celebre Arlington Row; tra Parenzo e Pola, in Croazia, spicca Rovigno, ma anche in Italia possiamo vantare una bellezza unica al mondo, si tratta di Savoca, il borgo siciliano che in passato è stato persino scelto come set cinematografico. Fuori dall’Europa, infine, troviamo il villaggio di Ogi Shirakawa, in Giappone, anch’esso dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e Sidi Bou Said, in Tunisia.

Estate 2012, dove andare in vacanza con gli amici

Quanti andranno in vacanza con gli amici per questa estate 2012? Solitamente si parla sempre di vacanze per famiglie con bambini o per coppie, ma sono tantissimi i giovani che fanno vacanze di gruppo, molto spesso all’insegna del divertimento. Quali sono allora le mete perfette dell’estate per una vacanza con gli amici? Certamente possiamo annoverare la Spagna, con i suoi tantissimi km di costa e le sue Baleari.

[sniplet ADSENSE]

Solitamente per una vacanza tra amici, la zona migliore della Spagna è la Costa Brava tra Barcellona, Lloret de Mar e Tossa de Mar. In queste località vacanza fa rima con divertimento, serate tra locali e discoteche e spiagge molto affollate ottime per divertirsi e fare nuove conoscenze. Anche per mangiare, i ristoranti di pesce abbondano a prezzi low cost cosi come i pacchetti vacanza per giovani che con meno di 800 euro offrono una settimana in hotel con volo incluso. Sempre in Spagna, da prendere in considerazione la Costa Blanca tra Valencia, Benidorm e Alicante; qui tra spiagge kilometriche, locali lungomare e grandissimi hotel a dieci piani per tutte le tasche, il turismo di massa è perfetto per il giovane senza pretese.

METE ECONOMICHE PER LE VACANZE

In Croazia invece tra le mete più divertenti per una vacanza con gli amici, possiamo annoverare Rovigno. Se amate il mare trasparente, la natura e i villaggi pittoreschi, questa località fa al caso vostro, soprattutto quando la sera si trasforma in un luogo colmo di locali notturni, ristoranti e un centro cittadino molto animato.

In Grecia invece, divertimento a non finire a Mykonos e Ios: la prima meta cult del divertimento notturno più stravagante, mentre Ios è perfetta per i giovani con un budget limitato. Entrambe comunque sono ideali per un viaggio in gruppo tra giovani amici.

Rimanendo in Italia infine non possiamo non citare la classica Riviera Romagnola, soluzione gettonata soprattutto dai giovanissimi amanti delle discoteche e dello shopping.