Vacanze in Sardegna: isola di Budelli in vendita all’asta

L’Isola di Budelli è in vendita. Il paradiso sardo, da sempre nei sogni dei vacanzieri sarà messa all’asta dal prossimo 1 ottobre dopo che la società immobiliare di Milano che l’aveva acquistata tempo fa è fallita. Così il Tribunale di Tempio Pausania ha messo all’asta l’isola con una valutazione di partenza di 2 milioni e 900 mila euro.

[sniplet ADSENSE]

L’Isola di Budelli è uno dei territori più belli della Sardegna immersa nell’arcipelago de La Maddalena e nonostante viga il divieto di costruire su tutta l’isola c’è il timore che questa possa finire nuovamente in mano di un privato. Inizialmente si era auspicato che l’isola potesse essere acquistata dallo Stato vantandone il diritto di prelazione tramite il Ministero dell’Ambiente, ma purtroppo per adesso non è stata decisa nessuna mossa in tal senso, ecco perché si tema che la bellissima isola possa finire in mano ad un privato, considerando anche che è stata valutata meno di 3 milioni di euro nonostante il suo valore ambientalistico e paesaggistico.

Isole in vendita nel mondo, dalle Cook alle Fiji

Avete mai sognato di trascorrere il resto della vostra vita su di un’isola da sogno? Sembra proprio che ultimamente la cosa sia fattibile e addirittura si possono acquistare delle isole nel mondo. Diventare proprietari di un vero e proprio angolo di paradiso terrestre è qualcosa per una ristrettissima cerchia di persone, ma chi avesse un patrimonio può ambire a tutto ciò. Tra le più belle isole in vendita nel mondo troviamo Panacea Island alle Fiji o le Isole Cook nell’oceano Pacifico; ci sono anche l’atollo di Taiaro in Polinesia e alcune isole delle Maldive che il governo ha messo all’asta: Kabaalifaru, Gaakoshibi, Maanenfushi, Mahadhoo e altre ancora.

[sniplet ADSENSE]

Sul mercato ci sono anche l’isola di Tavanipupu alle Solomon, Jumby Bay ad Antigua e persino la Galloo Island, nello stato di New York, e la Harbor Island nel Maine. Anche in Europa, nel Mar Mediterraneo, non mancano isole in vendita, come alcune in Grecia, dove circa 40 isole saranno affittate per i prossimi 50 anni in modo da ridurre il debito pubblico del Paese. La crisi non ha risparmiato neppure la Croazia, dove l’arcipelago delle Brioni è stato messo all’asta per 2 miliardi e mezzo di euro; infine, con qualche milione di euro si potrà diventare proprietari di alcune isole in Italia, come Budelli nell’arcipelago de La Maddalena, Ravaiarina al largo di Grado e Pianosa alle Tremiti.