Guida Maratea: hotel, ristoranti e spiagge nella perla del Tirreno

Maratea detta anche perla del Tirreno è una delle località più belle della Basilicata che ogni anno attira migliaia di turisti grazie alle sue spiagge pulite e le calette deliziose tutte da scoprire. La costa di Maratea è frastagliata e nei suoi 30 km di spiaggia possiamo trovare numerose spiagge sparse come quella di Anginarra ad Acquafredda, che è anche una delle più grandi della località e indubbiamente una delle più belle.

[sniplet ADSENSE]

Ci sono poi Spiaggia Luppa, Spiaggia di Fiumicello e Cala Jannita detta anche Spiaggia Nera per il colore della sabbia. Indubbiamente la Spiaggia Fiumicello è quella più gettonata dai turisti per i suoi bei fondali a tratti bassi. Oltre al mare, le spiagge e il relax la località di Maratea offre anche alcune cose da vedere, come il Castello e il centro storico del paese circondato da antiche mura. Questo si trova arroccato sul monte San Biagio e al suo interno è possibile passeggiare tra viuzze strette, ammirare le vecchie abitazioni, le chiese e tutta l’atmosfera antica della città vecchia.

Maratea, vanta anche numerosi ristoranti di pesce in cui mangiare tra cui uno dei più gettonati è La Tana, ma troviamo anche Il Giardino di Epicuro, La Taverna di Zu Cicco, Il Sacello e Lanterna Rossa. Maratea è anche abbastanza economica e per una vacanza al mare si possono trovare numerosi hotel, case vacanze e sistemazioni a basso costo. Tra i più quotati spiccano La Locanda delle Donne Monache, Hotel Murmann, Santavenere Hotel, Hotel Villa delle Meraviglie, Hotel Borgo La Tana, Club Residence Pianeta Maratea, Hotel Villa Degli Aranci e Capo Casale Hotel. Come arrivare a Maratea in auto? È necessario prendere la A3 Salerno-Reggio Calabria e uscire a Lagonegro Nord e poi imboccare la statale SS585.