Eurochocolate Perugia 2012: viaggio tra espositori e stand di cioccolato

Il 19 ottobre 2012 prenderà il via la 19esima edizione di Eurochocolate a Perugia. L’appuntamento con la fiera più golosa d’Italia sta per prendere il via e ci terrà compagnia fino al 29 ottobre 2012 nel capoluogo umbro. Durante la kermesse dedicata al cioccolato ci saranno tanti eventi in programma, come tanti saranno gli stand presenti dove poter far scorpacciata di ogni delizia proposta dalle aziende del settore. Lungo le vie del centro di Perugia e soprattutto in Corso Vannucci, saranno allestiti gli stand di Eurochocolate 2012.

[sniplet ADSENSE]

Uno dei punti di riferimenti sarà Fabbri, dove sarà possibile assaggiare le Cioccociliegie, ovvero ciliegie denocciolate immerse in crema-liquore e cacao, senza dimenticare la Chocochioc Zero, cioccolata con pochissime calorie, e il Kroccant, salsa al cioccolato morbida che a contatto col freddo si solidifica e diventa croccante. Altro stand dove bisognerà far tappa è quello dei Baci Perugina, che quest’anno celebra i suoi 90 anni; in Largo della Libertà ci sarà una gigantesca scatola di Baci, con la novità “in bianco” del più classico dei cioccolatini di Perugia.

Nestlé Perugina, provvederà anche a promuovere l’appuntamento con le Sculture di Cioccolato, dove saranno utilizzati ben 11 quintali di cioccolato Nero Perugina. Ad Eurochocolate ci sarà anche Lindt con il suo orsetto di cioccolato dal cuore morbido, ma qui si potranno degustare praline, tavolette di cioccolato e altri prodotti; non poteva mancare, poi, Milka, che in Piazza Italia e Piazza IV Novembre allestirà i suoi stand ed una struttura multifunzionale denominata Milka Truck. Ci saranno anche le note Caffarel, Ciobar e Eraclea, oltre alla novità dei Dolci Libertà, ideati dalla Casa Circondariale di Busto Arsizio.

Cioccolatò 2012 a Torino: eventi dedicati alla Festa della Donna

Il 2 marzo ha preso il via a Torino la nona edizione di Cioccolatò. L’evento dedicato al cioccolato che si terrà fino all’11 marzo prevede un ricco programma di cui vi abbiamo già parlato nei giorni scorsi. Attività didattiche per i bambini, degustazioni guidate, passeggiate con autori e la fabbrica del cioccolato sono solamente alcuni degli eventi in programma al Cioccolatò 2012. Quest’anno, nei giorni della kermesse all’insegna del cioccolato, ricade anche la Festa della Donna che è l’8 marzo.

[sniplet ADSENSE]

Per questa occasione speciale, a Torino si farà festa per 2 giorni, visto che sia l’8 che il 9 marzo ci saranno eventi dedicati alle donne. Tra gli appuntamenti da non perdere troveremo “Le donne e il cioccolato ai tempi del web 2.0” in Piazza Vittorio Veneto al Polo Sud oppure “Donna Slow”, mentre ogni pomeriggio si alterneranno sui fornelli le più note foodblogger del Piemonte insieme agli chef più celebri. Come riporta lo slogan di Cioccolatò 2012, anche noi vi diciamo “O ci vai o ci sei”.

Cioccolatò 2012: eventi e programma a Torino

Il 2 marzo 2012 prenderà il via a Torino l’evento più dolce dell’anno, ovvero Cioccolatò. Si tratta della nona edizione di questa kermesse dedicata al cioccolato, che quest’anno si terrà nel capoluogo piemontese fino all’11 marzo 2012. Come gli anni scorsi, anche per il Cioccolatò 2012 ci saranno un sacco di eventi in programma, dedicati sia ai bambini che agli adulti. Ogni giorno, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 i più piccoli potranno partecipare a laboratori e degustare tanta cioccolata.

[sniplet ADSENSE]

L’Associazione Sac-à-Poche organizzerà i Cooking Show, mentre Monica Meschini proporrà diverse degustazioni guidate; dalle ore 15:00 alle ore 22:00 si potranno degustare gianduiotti e altri cioccolatini oppure partecipare ad eventi come cocktail all’insegna della golosità. Il Centro Estetico Cocoon Center in Piazza Vittorio Veneto, invece, proporrà la Choco Farm, dove poter usufruire di trattamenti di benessere al cioccolato, mentre gli ultimi due giorni ci sarà il Gianduiotto Day.

Per maggiori informazioni sul programma completo e per consultare tutti gli eventi, non vi resta che dare un’occhiata al sito ufficiale di Cioccolatò a Torino.

CioccolaTò 2012 a Torino: programma ed eventi in provincia

Il 2 marzo 2012 prenderà il via la nuova edizione di CioccolaTò a Torino, che si terrà nel capoluogo piemontese fino all’11 marzo 2012. In questi giorni, però, inizieranno già alcuni eventi della classica Anteprima, che vedrà un ricco programma nel weekend del 25 e 26 febbraio. Gli appuntamenti da non perdere saranno a Collegno, Venaria Reale, Orbassano e Grugliasco, con un fine settimana all’insegna del cioccolato, in attesa dell’inizio vero e proprio di CioccolaTò 2012.

[sniplet ADSENSE]

Eventi, degustazioni e altro ancora vi attenderanno sabato e domenica; a Venaria Reale troveremo il Ciok Fiera in piazza Annunziata con prodotti tipici piemontesi, ma soprattutto tantissimo cioccolato; qui verrà premiata anche la migliore vetrina di cioccolato tra tutti i negozi e la migliore torta al cioccolato, poi ci saranno ristoranti che proporranno menù speciali a base di questo alimento goloso.

Spostandosi a Grugliasco, in piazza 66 Martiri potrete trovare il mercatino del cioccolato, con artisti di strada, giochi per bambini e degustazioni di cioccolata calda e pane con cioccolato; Orbassano proporrà Sapori di Cioccolato, mentre a Collegno troveremo una mostra mercato dell’artigianato, con prodotti tipici da degustare e per i bambini ci saranno dei laboratori e cioccolata calda come merende; qui ci saranno anche delle splendide sculture di cioccolato.

Per maggiori informazioni sugli eventi di CioccolaTò 2012 potete consultare il sito ufficiale.

CioccoFesta di Natale a Pergola, cioccolato protagonista fino all’11 dicembre

Tanti gli eventi in tutta Italia per le feste di Natale. A Pergola, nelle Marche torna l’evento CioccoFesta di Natale 2011, un appuntamento dedicato al cioccolato e alle migliori pasticcerie natalizie. Tanti mercatini con oggetti tipici del Natale pesarese, ma anche prodotti tipici e spettacoli per tutto il centro storico di Pergola accompagneranno il CioccoFesta di Natale Pergola che andrà avanti per tutto il weekend fino a domenica 11 dicembre.

[sniplet ADSENSE]

L’evento prevede l’accensione delle luminarie di Natale denominate Emozioni di luci a Pergola e alcuni concerti con canti Gospel. Per la giornata di oggi, venerdì 9 dicembre, Pergola ospiterà il grande chef Matteo Scibilia che proporrà la sua Ciocco Cena di Natale, un pasto tutto a base di cioccolato per i palati più soprafini.

Per tutto il weekend saranno aperti degli stand con bancarelle di cioccolata, dolci e pasticcerie, nonché eventi per bambini. Il CioccoFesta di Natale a Pergola chiuderà domenica con uno spettacolo che vede protagonisti direttamente i comici di Zelig.

Cioccoshow 2011 a Bologna: eventi e degustazioni di cioccolato

Il 16 novembre 2011 ha preso il via Cioccoshow a Bologna, la kermesse dedicata al cioccolato che sarà ospitata nel capoluogo emiliano fino al 20 novembre 2011. Nel centro storico, da Piazza Maggiore a Via degli Orefici, si potranno fare degustazioni e partecipare ad una serie di eventi di questa settima edizione del Cioccoshow.

[sniplet ADSENSE]

Tanti gli espositori presenti quest’anno, con Giuseppe Sartoni e Mirco Della Vecchia che hanno realizzato la tavoletta più lunga del mondo con ben 15 metri di lunghezza e 2 metri di larghezza, pesante 300 chilogrammi e composta da 360 placche; i due pasticcieri sono entrati a far parte dei Guinness dei Primati. La tavoletta di cioccolato si trova attualmente nella Sala Borsa e il ricavato della sua vendita verrà dato in beneficenza agli alluvionati della Liguria.

Al Cioccoshow 2011 di Bologna si potranno effettuare degustazioni gratuite e a pagamento, ma anche corsi per grandi e piccini nella scuola di cucina dove l’ingrediente principale è il cioccolato. L’ingresso al Cioccoshow 2011 è gratuito; la fiera è aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00, tranne sabato che la chiusura sarà a mezzanotte e andrà in scena la Ciocconight con spettacoli e altro ancora. Maggiori informazioni sugli eventi potrete trovarle sul sito ufficiale del Cioccoshow 2011.

Showcolate 2011 a Napoli, evento dedicato al cioccolato

A Napoli torna l’appuntamento con Showcolate. La kermesse per i più golosi prenderà il via l’8 dicembre e terminerà l’11 dicembre, all’interno del padiglione 10 della Mostra d’Oltremare. Dopo il successo avuto in passato, gli appassionati della cioccolata potranno godersi Showcolate 2011 durante il Ponte dell’Immacolata. Tante sono le novità di questa edizione, ad iniziare dalla collaborazione con Eurochocolate, l’istituzione che da 18 anni è legata agli eventi che hanno come tema principale il cioccolato.

[sniplet ADSENSE]

All’interno di Showcolate 2011 si potranno effettuare degustazioni di cioccolato e massaggi all’interno della Choco Spa, dove trovare prodotti di bellezza a base di cacao; inoltre, spazi anche dedicati ai bambini con incontri e corsi, tra cui c’è anche quello per imparare a far la pizza. Tra le degustazioni e gli assaggi, da segnalare le fette di pane e cioccolata da assaporare stando comodamente seduti sulle sdraio a Spalm Beach.

Il costo dei biglietti è di 3 euro per gli adulti, mentre i bambini da 6 a 12 anni pagano solo 1 euro, gratis quelli con età inferiore a 6 anni.