Cioccoshow 2012: La magia del cioccolato a Bologna

A Bologna sta per tornare Cioccoshow. La Fiera del Cioccolato sarà protagonista nel capoluogo emiliano dal 14 al 18 novembre 2012 con tante novità e come sempre con un folto programma di eventi. Nel cuore della città, tra Piazza Maggiore e Piazza del Nettuno, ci sarà da leccarsi i baffi per le golosità presenti. La kermesse è organizzata da BF Servizi S.r.l – Gruppo Bologna Fiere ed è promossa da CNA Bologna, Associazione dei Maestri Cioccolatieri CiocchinBò e Coldiretti, con il contributo di Camera di Commercio di Bologna.

[sniplet ADSENSE]

Cioccoshow 2012 sarà dedicata alla ricostruzione dell’Emilia Romagna in seguito agli eventi sismici del mese di maggio; la manifestazione, infatti, contribuirà alla raccolta fondi per la ricostruire la Scuola Elementare “G. Lodi” di Crevalcore. Nella scorsa edizione, grazie alla tavoletta di cioccolato più lunga del mondo si è entrati nei Guinness e si è raccolti 2.000 euro devoluti poi agli alluvionati della Liguria, quest’anno, invece, si cercherà di fare altrettanto con la moneta di cioccolato più grande del mondo, così da raccogliere fondo per i terremotati dell’Emilia.

Ulteriori informazioni sull’8a edizione di Cioccoshow a Bologna potete visitare il sito ufficiale.

Cioccoshow 2011 a Bologna: eventi e degustazioni di cioccolato

Il 16 novembre 2011 ha preso il via Cioccoshow a Bologna, la kermesse dedicata al cioccolato che sarà ospitata nel capoluogo emiliano fino al 20 novembre 2011. Nel centro storico, da Piazza Maggiore a Via degli Orefici, si potranno fare degustazioni e partecipare ad una serie di eventi di questa settima edizione del Cioccoshow.

[sniplet ADSENSE]

Tanti gli espositori presenti quest’anno, con Giuseppe Sartoni e Mirco Della Vecchia che hanno realizzato la tavoletta più lunga del mondo con ben 15 metri di lunghezza e 2 metri di larghezza, pesante 300 chilogrammi e composta da 360 placche; i due pasticcieri sono entrati a far parte dei Guinness dei Primati. La tavoletta di cioccolato si trova attualmente nella Sala Borsa e il ricavato della sua vendita verrà dato in beneficenza agli alluvionati della Liguria.

Al Cioccoshow 2011 di Bologna si potranno effettuare degustazioni gratuite e a pagamento, ma anche corsi per grandi e piccini nella scuola di cucina dove l’ingrediente principale è il cioccolato. L’ingresso al Cioccoshow 2011 è gratuito; la fiera è aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00, tranne sabato che la chiusura sarà a mezzanotte e andrà in scena la Ciocconight con spettacoli e altro ancora. Maggiori informazioni sugli eventi potrete trovarle sul sito ufficiale del Cioccoshow 2011.